Plantari anatomici: servono?

violino

Member
Qualcuno di voi si è fatto fare dei plantari anatomici per gli scarponi? Servono a qualcosa o sono soldi buttati? Quanto costano e quanto tempo ci vuole per averli?
 
Dipende se hai problemi ai piedi, e quindi dolore, sciando, o no. Non è un discorso oggettivo, ma soggettivo. Se con gli scarponi che hai non hai problemi, non ha senso mettere un plantare anatomico. Tu che problemi hai?
 
In linea di massima nessuno. Penso che con i plantari anatomici su misura si possa, comunque, avere uu appoggio più corretto del piede e, di conseguenza, ottimizzare la sciata.
 
Il feeling con lo scarpone da sci è un qualcosa di magico. Se si trova, non conviene mai apportare delle variazioni che lo possono compromettere. Forse, più che il plantare, se vuoi raggiungere il massimo dell'ottimizzazione, dovresti andare su scarponi che prevedono scarpette termoformate su misura, come fanno gli atleti. Si entra però in un altro mondo, fatto di dolore (ai piedi) e lacrime... Scherzi a parte, si ricorre al plantare solo in caso di problemi; se i problemi non ci sono non ha senso.

Ciao
 
Io avevo qualche problema di appoggio e mi son fatto fare i plantari da Ornello Sport. Ti fa una scanerizzazione del piede a riposo, la manda in USA per e-mail, inviano il risultato a una ditta di Parma che li lavora e teli spedisce a casa. Direi che i problemi sono diminuiti di molto. Mark mi ha fatto vedere scanner di altri piedi e mi sono consolato dei miei.
 

.

si, ma credo che Vecchietto qualche problema lo avesse... per andare da Torino fino ad Asola; ripeto che non ha senso farsi fare dei plantari se non si hanno problemi di sorta; poi naturalmente ognuno è liberissimo di spendere i propri soldi come meglio ritiene.
 
Sono andato ad Asola mentre dovevo andare a Cremona, in ogni caso, prima avevo sovente male alla pianta anteriore specie sx dopo 3/4 ore di sci, ora è diminuito di molto (mi ha fatto male un giorno dopo 5,30 ore di sci).
 
Li ho pagati 100 euro e mi sono arrivati in 10 giorni a casa. Se li consumo/rompo basta che chieda a Mark di farmene mandare dei nuovi (penso a minore cifra).
 
da quando mio fratello ha cominciato a usare
i plantari ( consigliati dall'ortopedico)
il male al ginocchio è migliorato alla grande
perchè era legato alla postura sbagliata
se te li consigliano prendili
 
In effetti io ho un'infiammazione alla cartilagine del ginocchio che sto curando con esercizi appositi in palestra e con un integratore alimentare. Il mio personal trainer me li ha consigliati per l'attività sportiva in generale in quanto lui li usa da 2 anni e si trova bene. A questo punto penso che li prenderò pure io visto quello che ha detto pix.
A proposito Pix, anche ltuo fratello ha l'infiammazione della cartilagine?
 
Io in negozio li faccio e me li sono fatti anche per me....non è che necessitiano di problemi ai piedi per essere fatti...(io parlo di quelli della conformable) aiutano soltanto l'appoggio dentro lo scarpone...più sensibilità e minor stress al piede..oltre ad aggiustare la postura!!
certamente non sono obbligatori però!!!
 
L'integratore che prendi è la glucosamina? Se si, con che dosaggio?
La prendo anche io, secondo me un pò fa, tu come la trovi?

Ho i plantari modellati anche io, secondo me sono ottimi prodotti per ottimizzare la sensibilità dell'appoggio e dei piedi. Abbinati alla schiuma,come ho io, sono molto efficaci.
Te li consiglio Violino, non fanno miracoli alle ginocchia, ma si sta un pò meglio(oltre ad avere, come detto, molta più sensibilità).
 
Si, sto usando (sotto consiglio di un ortopedico) la glucosamina in pillole (Cart-joint). La cura è di due mesi, per 2 volte al dì (una pillola a pranzo e una a cena). Sta facendo un pò più effetto rispetto al Timeteen che prendevo prima (in bustine). Il tutto abbinato ad un'attività fisica mirata (sto facendo gravity, una disciplina mutuata dal Pilates).Era da un anno che soffrivo maledettamente e da una ventina di giorni sto molto meglio. Il problema è cominciato quando sono tornato l'anno scorso dalla settimana bianca l'anno scorso, per lo sforzo eccessivo delle articolazioni. Ho cambiato quest'anno anche gli scarponi e ho preso i Salomon Impact 9 con un flex 100, più basso dei vecchi Lange comp Limited (flex 120) di prima che per me ora sarebbe proibitivo. Tieni presente che l'ortopedico, almeno per quest'anno, mi aveva proibito di sciare;avrei dovuto solo potenziare il vasto mediale, per poi, l'anno venturo valutare la possibilità di sciare. Ma come si può fare a non sciare?
 
AAAAAHHHH.Non si può. Non c'è storia. che dose di glucosamina ti prendi al giorno quindi?
Gravity, secondo il medico, ti basta per potenziale il vasto mediale? oppure è un idea del personal?
Comunque è vero che il potenziamento muscolare fa una grossa differenza nella prevenzione e diminuzione delle problematiche al ginocchio derivate dallo sci.
Quando si dice di prepararsi adeguatamente non è una cavolata....
 
Top