Alpe Cermis, per sciare tanto ed anche di più - 09/02/08

Fabio

Member
Staff Forum
Alpe Cermis: per sciare tanto, ed anche di più!​


Sabato avevo voglia di fare curvoni in pista e avendo assorbito lo spirito del freerider mi sono fatto la giornata in pista.
Secondo me la libertà nello scegliere quello che si vuole fare facendo poi quello che si voleva fare è il freeride, il resto è seguire gli altri o le mode.

Sono stato nel comprensorio dell'Alpe Cermis ai "piedi" della Val di Fiemme. Straordinaria sciata!

Parto da casa verso le 5.40 ed alle 8.30 sono parcheggiato nel comodo parcheggio di fondovalle. Sci in spalla e via su. Salendo per la Valsugana gusto con un sapore differente il panorama: qual Monte Fravort che domina la valle è una delle mie conquiste scialpinistiche! :Y

Il Monte Fravort visto dalla Valsugana
17906-valsugana-monte-fravort.jpg


Attraversato il ponte che attraversa il fiume della valle, mi pare sia l'Avisio, noto la prima novità: una pista da sci che arriva fino alla stazione più di valle della cabinovia! Sono "prevenuto" con questa pista. Me la immagino un noioso piattume di rientro... scoprirò che è di quelle che piacciono a me! :Y

Prendo la cabinovia ed alla stazione di monte noto la seconda novità: seggiovia olimpia chiusa, funivia smantellata ed al loro posto una cabinovia nuova che sale fino all'Eurotel.

Eurotel e impianti Alpe Cermis
17907-foto-cermis-eurotel.jpg


La neve da come la vedo dalla seggiovia ma soprattutto dal rumore che fa al passaggio degli sciatori sembra di quella non ancora ghiacciata ma compatta al punto giusto. La migliore per tirare i curvoni! :Y

Pista da sci in Alpe Cermis
17908-alpe-cermis-piste-sci.jpg


Bene prendo la seggiovia del campo scuola, seggiovia Lagorai, e salgo fino al punto più alto e da li vedo la terza novità: la nuova seggiovia Prafiori e le nuove piste Salere e Prafiori!

Nuova seggiovia Prafiori
17909-nuova-prefiori-seggiovia-cermis.jpg


Un applauso alla direzione del Cermis che eco-compatibilmente sta creando una stazione davvero molto interessante!

Molto belle le nuove piste della seggiovia Prafiori. Dico nuove perchè anche quella che esisteva è stata allargata e lavorata. Lunghe, varie, larghe ed esposte a nord!

Piste da sci del Cermis
17913-piste-sci-cermis.jpg


Dalla stazione di monte della seggiovia Prafiori si gode di un bel panorama verso nord.
Sabato anche il Latemar era bello carico di neve!
Latemar visto dalla seggiovia Prafiori
17912-panorama-latemar-cermis.jpg


Ora vado a provare la famosa pista Olimpia 1 +2 + 3. Le gambe sono calde e posso tirarmi questi quais 8 km di pista! La pista più lunga del Trentino. Partire dalla cima ed arrivare a fondovalle è una sciata infinita. Si scia tantissimo al Cermis. Poche località ti fanno sciare realmente così tanto come al Cermis. E' una località in cui ci sono solo impianti veloci, zero code, e quasi assenza di piste di collegamento o prive di pendenza significativa.

L'unica stradina "obbligatoria" si ha rientrando alla zona principale dalle piste della seggiovia Prafiori.

Stradino Alpe Cermis
17914-rientro-cermis-prafiori.jpg


L'olimpia è una pista stupenda. Parte in alto con pendenza non sostenuta, in campo quasi aperto, poi dopo le seggiovie Costabella e l'arrivo della Olimpia si immette nel bosco con un divertente stradino al termine del quale con curvoni favolosi picchia letteralemente e senza sosta fino al Doss dei Laresi. Qui parte la terza parte delal pista, quella nuova. Inizialmente è un semipiano soleggiato che poi va aumentando di pendenza e larghezza fino a diventare divertente per un paio di km. Poco prima del fondovalle ridiventa pianeggiante.

Parte alta pista Olimpia dell'Alpe Cermis
17920-olimpia-cermis-parte-alta.jpg


Parte alta pista Olimpia del'Alpe Cermis
17916-parte-alta-olimpia-cermis.jpg


Curvoni pista Olimpia 2
17915-curvoni-pista-olimpia-cermis.jpg


Pista Olimpia 2
17930-pista-cermis-olimpia.jpg


Muro della pista Olimia del Cermis
17925-muro-pista-olimpia.jpg


Inizio della pista pista Olimpia 3
17918-inizio-olimpia-3.jpg


Per il fuoripista ho trovato ben 2 zone con circa 200 metri di neve polverosa, di quella che se soffi si sposta... e non ho resistito alla tentazione e sono andato a lasciare le mie firme. Ho poi intuito dove ci può essere un boschetto con circa 300m di dislivello a fianco delal seggiovia Prafiori... ma ero solo. In alto di fianco alla seggiovia Prafiori c'è un bel valloncello... ma ho preso bestemmie dall'uomo dell'impianto quando mi ha visto che lo puntavo :D
Si potrà fare quando si tornerà più "agguerriti" per il fuoripista ed in compagnia di altre persone!

Comunque ho visto un mastero portare bambini tra i boschetti... niente di che ma è il gesto quello che conta. Bambini gasati e pazzi di felicità nel fare i saltini dai ceppi tagliati coperti di neve! :Y Però sempre meno gasati di me.... :D

Panorama favoloso sulle Dolomiti, si vede anche il mio amato Sella.
Splendida la vista su Cavalese sciando!

Foto di Cavalese visto dall'Alpe Cermis
17946-foto-cavalese.jpg


Delizioso, cortese, veloce e simpatico il "Goody Cafè"!

Alpe Cermis: la consiglio a chi vuole trovare una località che ti faccia arrivare alle stazioni di valle sudato e con le gambe roventi, che non vuole fare code agli impianti e cerca pista con spesso bella neve (sono tutte esposte a nord!).
Ci devo tornare per provare i boschettini! :D
 
Ultima modifica:
Complimenti!!
Bellissime fotografie!
Ci sono stato ieri, ed era stracolmo di gente!!! Mai visto così tanta gente!
La Prà Fiori nuova è spettacolare!!!
Comprensorio molto carino nel complesso!
 
Grande Divino. Quanto ti stimo. Io sto smaniando. Inizio a svegliarmi di notte e sudato. 8 Marzo. Hotel Lagorai a due passi dalla funivia in alto del Cermis. Quella che poi scende al fondo valle. Non vedo l'ora. Mi fa piacere che tu dia giudizi così positivi del comprensorio perchè non l'ho mai visto e l'Olimpia mi attira da morire. Son anche entusismato dalle caratteristiche che hai descritto perchè è proprio ciò che desidero da un comprensorio.

Niente folla. Piste lunghe per farti le gambe roventi. Nessuna pista di collegamento. Impianti veloci. Insomma, sciare tanto e tanti km per tornare in hotel alle 5 un relitto umano. La cosa che più adoro dello sci.

Una informazione se puoi. Da fondo valle alla cima del Cermis, per farsi tutta la Olimpia, quanto tempo ci mettono i 3 impianti complessivamente? Grazie.
 
Al posto dello skilift c'è una seggiovia a.a. carenata. E parte da 500 m + a valle.
Confermo che al Cermis non c'è mai troppa gente. I pendolari vanno tutti a Pampeago. e al Cermis anche la domenica non si fa mai coda.
 
ottimo reportage e belle foto, come al solito. Il divino si fa riconoscere sempre.

Ma la pista più lunga del trentino(visto che ora è sotto il trentino)non è quella della marmolada? 13 km
 
Ci si deve tornare dopo una bella nevicata. Ho notato un boschettino / vallettina secondo me motlo godibile con meno di 1 minuto di sci in spalla (però da fare a vista pista e seggiovie... quindi ti multano).

La pista della Marmolada parte in Trentino e finisce in Veneto. Rocca Pietore "la xè veneta ostregheta".

Metterò altre foto appena ho tempo.

La neve era spettacolare il mattino, poi ghiacciatina il pomeriggio. Ma tutto sommato stupenda.

E mi preme di ricordarvi di non andare al rifugio Paion finchè non cambiano direzione!
 
Al posto dello skilift c'è una seggiovia a.a. carenata. E parte da 500 m + a valle.
Confermo che al Cermis non c'è mai troppa gente. I pendolari vanno tutti a Pampeago. e al Cermis anche la domenica non si fa mai coda.

Bhè,era ora ke levassero quell'impianto...le piste sono state allargate(anke se già larghe)io nn ci vado dal 2006!
 
Top