lunghezza allround

spaccanoci

New member
salve a tutti
ho 43 anni, alto 180 peso 86 sufficientemente allenato; scio fin da bambino anzi scusate scendo e' il termine adatto perchè penso di essere di livello non superiore all'argento avanzato anche se faccio tranquillamente tutte le piste anche a velocità sostenute; faccio circa 10/12 uscite l'anno e da 2 anni utilizzo i miei rossigno z9 lunghezza 170; il problema qual'e'?? che da un po di tempo ho difficoltà a controllare bene gli sci sul ripido e sulla neve mossa del pomeriggio faticando fisicamente e per concentrazione per mantenere una sciata fluida e corretta; premetto che preferisco sciare a curve strette per divertirmi e per ridurre la velocità; la velocità mi è sempre piaciuta ma ultimamente, sentendomi più goffo :( ho maggior timore di cadere!! vorrei pertanto cambiare sci per un modello magari più corto (pur sapendo che i miei sono forse la lunghezza più idonea) e forse meno sciancrato per averlo più maneggevole, agile, divertente e meno faticoso! chiedo consigli sia per il tipo (allroun carve, top level, skicross ecccccc) che come lunghezza, marca e modello!!!!!vorrei uno sci per divertirmi....che mi consenta di portarlo sempre dove dico io e non dove dice lui!!!!!!!!!!!!!!!!!!....grazzzzzissimo!! vi aspetto!!

cavolo -10 mi sembra gia buono per un allround...di meno mi parrebbe esagerato.....io ho preso quest' anno uno sci allmountain ((head supershape magnum e li ho presi alti quanto me.....)
sciare DAVVERO a livello argento avanzato nn vuol assolutamente dire scendere e basta...anzi.....

ciao massi

guarda mi sembra di capire che ora come ora a te servirebbe uno sci da slalom non troppo impegnativo.. i 9z non dovrebbero nemmeno essere sci così veloci comunque eh....

prova con un paio di sci da slalom non troppo rigidi da 163-165

Non so se può esserti utile, ma io ho le stesse tue esigenze: ho preso i Fischer Rx8 da 170 cm e veramente ho risolto parecchio. Si tratta di sci allround veramente versatili, molto maneggevoli: il miglior acquisto che abbia mai fatto.
Per te 170 o al minimo 165.

bisognerebbe capire perchè hai peggiorato la tua sciata ultimamente... magari i tuoi sci non sono in buone condizioni (manutenzione non eseguita?)...

intanto identifica il tuo livello di sciata con questi video: http://www.amsao.it/main.php?curr_liv=0&curr_id=47&prec_liv=0&prec_id=0&lang=it&sotto_livelli=&tip=1

se vuoi cambiarli io non ti consiglio uno slalom, bensì un allround toplevel ma non proprio dei più tosti (es: atomix sx10, ma non sx12)... ma mi pare che lo sci che hai sia già un allround top level, ma potrei sbagliarmi. se vuoi uno sci facile nella neve rovinata lo slalom non va bene. magari è meglio di un gigante perchè gira in spazi più ristretti, ma sui cumuli reagisce comunque male.

comunque se tu vuoi uno sci più gestibile non devi cercarlo meno sciancrato, ma più sciancrato, soprattutto se preferisci le basse velocità, e anche più largo in centro. piuttosto puoi cercare uno sci più flessibile, non so a che livello sia il tuo attuale però.

.

....e da 2 anni utilizzo i miei rossigno z9 lunghezza 170; il problema qual'e'?? che da un po di tempo ho difficoltà a controllare bene gli sci sul ripido e sulla neve mossa del pomeriggio faticando fisicamente e per concentrazione per mantenere una sciata fluida e corretta...

Ciao spaccanoci, una domanda: curi la manutenzione al tuo sci? Fai, o fai fare spesso le lamine ai tuoi sci?

Mi viene il sospetto che tu accusi quelle difficoltà per una pessima condizione delle lamine.... aiutami a sciogliere questo dubbio prima di andare avanti coi consigli.... ;)

ho utilizzato questi sci (rossignol z9) una ventina di volte in tutto (solitamente poco ghiaccio) e confesso di non essermi posto il problema delle lamine perchè non pensavo potesse essere quello il mio problema per non riuscire a comandare sempre gli sci da padrone in ogni situazione! probabilmente credo più che altro possa essere o il mio fisico che non risponde più come prima (anche se riesco ancora a lavorare di gambe benino perchè mi alleno) oppure la tecnica non adeguata allo sci: benchè abbia fatto qualche lezione un paio di anni fa per capire qualcosa, penso di continuare ad avere una impostazione più vecchio stile (quindi non un argento avanzato come forse, erroneamente, mi ero valutato)! daltronde a me la tecnica interessa solo per riuscire ad avere quanto più possibile dall'attrezzo; ciò che veramente vorrei sarebbe indovinare uno sci che non mi impegni troppo, dandomi la possibilità di vivere le piste e la montagna da mattina a sera con tranquillità; ribadisco che prediligo giocare nello stretto (quando gli sci non mi scappano) per divertirmi e per ridurre la velocità che ultimamente temo un pò! ringrazio tutti e x drey .... sappi che ti seguo da un pò...mi sembri una enciclopedia!! troppo forte!!!! grazie! grande forum!!!! ci faccio almeno un giro al giorno!!

ciao Spacca, forse ho capito dalle tue parole quale e il problema..se di problema si tratta!
Allora Drey ha ragione controlla bene che le lamine filino via bene o falle fare da un service e cmq consiglio 2 cose:

prova ad un noleggio cosi non spendi in modo errato i tuoi soldini, uno sci piu lungo di 5 cm
e rigido come potrebbe essere un atomic ma non GS 10 /12 qualcosa di meno problematico
anche un Fisher va bene.. no VOLKL O SALOMON che sono sci morbidi..

Nella sciata controlla molto che il tuo peso sia centrale e fai esercizi di equilibrio su pendii non difficili senza bastoni per vedere come va la conduzione dello sci e la tua sensibilizzazione del piede

Fammi sapere perche forse il problema e che uno sci corto in base all'altezza va bene ma bisogna calcolare anche il peso...! io sono 193 per 87kg e scio con diverse misure ma appena scendo di cm lo sci tiene bene in curva ma se prendo velocita tende a perdersi..e spigolare

buona sciata

secondo me prima di investire in uno sci nuovo, investi 20 euro nel far sistemare lamine soletta e far sciolinare... poi provali e deciderai in modo più obiettivo!

Beh, Volkl non so che modelli hai provato, però va a braccetto con Atomic a rigidità...sono tutti molto rigidi..

Salomon invece hai ragione in linea di massima..

Buona sciata a tutti cm al solito!!!

In genere Voelkl sono morbidi...non certo come Atomic...forse l'ultimo modello che ha la nuova gestione di variare la rigidita..si avvicina ..ma ancora siamo lontani

In genere Voelkl sono morbidi...non certo come Atomic...forse l'ultimo modello che ha la nuova gestione di variare la rigidita..si avvicina ..ma ancora siamo lontani

Ma guarda, io ho provato i top di gamma, GS, SL, SC e RC e mi sono accorto che c'è veramente poca differenza da Atomic, che cmq sono sempre più duri...Salomon invece sono proprio morbidi anche i top di gamma...

...secondo me se parliamo di rigidità strutturale di sci i voelkl sono in linea di massima più rigidi degli atomic.....piegata una pala di un racetiger rosso??? sembra d'acciaio se la confronti con quella di un gs 12....

@spaccanoci....personalmente della linea rossignol Z.....adoravo il 5....ma il nove era sovra-strutturato per la geometria che aveva...bello si ma anche un pò rompiballe come sci!!!! Io prenderei un bell'atomic gs 10 o un bell head xrc1200/800 però in misura 170 quasi obbligatoria!!!

grazie raga per i già utili suggerimenti ma volevo sottolineare il mio desiderio di indirizzarmi verso uno sci piu corto di 170 (io sono 180 x 86 di peso) perchè desidero averli molto maneggevoli e pratici pur sapendo di dover rinunciare a quei bei curvoni veloci di cui meglio inizi a farne a meno! mi e' sempre piaciuta la velocità ma ora ho la paura fott....ta di cadere (43 anni)!!! e cmq..non li avrei comprati senza provarli a noleggio ma mi servirebbe sapere prioprio quali modelli e di che marca provare!!..di nuovo grazie..

grazie raga per i già utili suggerimenti ma volevo sottolineare il mio desiderio di indirizzarmi verso uno sci piu corto di 170 (io sono 180 x 86 di peso) perchè desidero averli molto maneggevoli e pratici pur sapendo di dover rinunciare a quei bei curvoni veloci di cui meglio inizi a farne a meno! mi e' sempre piaciuta la velocità ma ora ho la paura fott....ta di cadere (43 anni)!!! e cmq..non li avrei comprati senza provarli a noleggio ma mi servirebbe sapere prioprio quali modelli e di che marca provare!!..di nuovo grazie..

io non scenderei sotto il 170 (tranne se prendi uno slalom)... puoi provare il Nordica Dobermann Spitfire da 170 cm: ha un raggio piuttosto ridotto (14m). Da 162 (13m) non va bene per la tua struttura, almeno non dovrebbe, puoi sempre provarlo, ma secondo me rischi solo di cadere più spesso...

se vuoi scendere di lunghezza ancora, devi andare su uno slalom-carver (160-165 cm), che però è sicuramente più impegnativo a livello tecnico e fisico: ad esempio atomic sl10, rossignol 8s (esiste?)...