HEAD Supershape, ROSSIGNOL 9s Worldcup o FISCHER RC4 Worldcup SC?

Lercio

New member
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio postato sul forum quindi vogliate scusarmi se ho scritto in un topic sbagliato!

Premesso che sono uno sciatore di livello oro, che scio da 20 anni, e che sono alto 1,80 e peso 78 Kg, volevo chiedere alcuni consigli per un mio possibile futuro acquisto.
Sono 3 anni che scio con dei Rossignol 9x, ma, seppur dovendo ammettere di essermi trovato sempre benissimo con queste sciabole, ho capito che la mia vera natura è quella dello slalomista, motivo per cui sto seriamente pensando di rivolgere la mia attenzione verso sci più reattivi.
Sapreste dirmi quale tra HEAD Supershape, ROSSIGNOL 9s Worldcup e FISCHER RC4 Worldcup SC sarebbe il più adatto?
La lunghezza (credo che 1,65 sia quella ideale) andrebbe bene per ognuno di questi o potrebbe variare a seconda del modello?
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità!

Benvenuto Lercio!
Gli sci che hai citato credo si equivalgano come livello tecnico, la misura di circa 165cm per te dovrebbe essere giusta, ma per la scelta definitiva la cosa migliore sarebbe poterli provare.
A livello costruttivo, forse Head e Fischer hanno qualcosina in più, perchè con anima in legno e struttura sandwich, che dovrebbe garantire meno snervamento dello sci e quindi maggiore durata negli anni.

Il Rossignol 9S Worldcup é uno slalom "replica", ovvero un derivato dalla CdM: costruzione sandwich, anima in legno, piuttosto rigido.
Uno sci che se "sfruttato" bene (quindi buona padronanza della tecnica moderna e buona condizione fisico-muscolare) sa regalare curve precise con mostruosa tenuta sul duro e ottima stabilità in velocità.
Ma sulla neve soffice diventa "pesante" da girare: ama infatti piste due e, possibilmente, ripide.

Il Supershape é quello che io chiamo uno "slalom fun": simile allo slalomcarve, ha un'ipersciancratura esagerata che diventa l'oggetto del desiderio per chi ama carvare con raggi ridottissimi (il 165cm fa solo 11.5m di raggio): anche qui saper condurre sulle lamine é un must, altrimenti la spatola sovradimensionata (rispetto al centro) diventa fastidiosa poiché in derapata tende a "tirare" eccessivamente verso montagna.
Nel cortoraggio la spatolona pilota lo sci nella nuova direzione, mentre la codona ti permette di chiudere la curva in modo completo. Si adatta molto bene a differenti tipi di neve, anche se sul ghiaccio non sarà mai al livello di uno slalom da gara quale il 9S WC.

Sul Fischer non mi pronuncio perché non conosco sufficientemente il modello: dovebbe comunque essere uno slalomcarve (SC), quindi simile al Supershape ma non così sciancrato.

Grazie a tutti,mi avete dato informazioni molto preziose!
La cosa migliore effettivamente sarebbe provarli tutti e tre...

.