Parliamo anche di Ambiente, Energia, Ecologia e sostenibilità?

Fabio

Member
Staff Forum
Aggiungiamo in questa sezione anche le discussioni ambientali/energetiche?
Articoli, info, pareri, decreti...
 
Fabio, tu che ne sai, e visto che se ne stava parlando in un altro topic..ci parli un po' della Fusione nucleare Fredda??
è gia sperimentata? funge? è un'utopia?
illuminaci un po'!! :D
 
Fabio, tu che ne sai, e visto che se ne stava parlando in un altro topic..ci parli un po' della Fusione nucleare Fredda??
è gia sperimentata? funge? è un'utopia?

Ho fatto un master praticamente sulla fusione nucleare e non si è mai parlato di fusione fredda. E sinceramente non ho minimamente idea di cosa sia.
Ma fredda in che senso?

In Iter si parla di mi pare circa 200-300 M°C nel plasma. Ma si parla in termini di eV per parlare di temperature.

Comunque la fusione è stata dimostrata ed ottenuta nel reattore sperimentale JET qualche anno fa. Ora basterà aspettare ITER... si parla di 1 ora di stato stabile di funzionamento e confinamento del plasma + dopo qualche anno esperimenti di fusione!
 

.

Ho fatto un master praticamente sulla fusione nucleare e non si è mai parlato di fusione fredda. E sinceramente non ho minimamente idea di cosa sia.
Ma fredda in che senso?

In Iter si parla di mi pare circa 200-300 M°C nel plasma. Ma si parla in termini di eV per parlare di temperature.

Comunque la fusione è stata dimostrata ed ottenuta nel reattore sperimentale JET qualche anno fa. Ora basterà aspettare ITER... si parla di 1 ora di stato stabile di funzionamento e confinamento del plasma + dopo qualche anno esperimenti di fusione!

non so in che senso fredda..non en so nulla di queste cose..ma mi sembra quelle in cui fosse coinvolto in qualche modo Carlo Rubbia..
quindi da quello che mi dici oggi non esistono reattori a fusione e anche nei prossimi anni ce ne vorrà di tempo prima che se ne realizzino vero?
 
Ho trovato dei docs: http://www.progettomeg.it/ffdoc.htm

quindi da quello che mi dici oggi non esistono reattori a fusione e anche nei prossimi anni ce ne vorrà di tempo prima che se ne realizzino vero?
40 anni da dicevano fra 40 anni. Ora alcuni ridicono fra 40 anni. Per i reattori commerciali si parla di 80.
Dopo ITER serve DEMO. Il problema sono il comportamento dei materiali strutturali al bombardamento neutronico... tutto il resto bene o male è risolvibile.

Fra qualche anno verrà fatta la test facility per testare i materiali quando sottoposti a flussi ad alta energia ed altre cose. Se non ci sono materiali in grado di "tener su tutto" per molti anni siamo fregati.
 
Skifosi,
con il desiderio di dare più spazio ai temi ambientali, ecologici, energetici, sostenibili, economici (o meglio energo-economici!), sociali (o meglio socio-ambientali) ed affini mi sono appena passato in rassegna i topic di questa sezione ed ho skitaggato le discussioni più interessanti.

Sta nascendo una sezione davvero molto interessante capace di unire le richieste di informazioni aggiornate sulle condizioni piste con discussioni di meteorologia ed ambiente.

In alto trovate gli skitags con i link alle discussioni. Grazie meteoman ed utenti.
Penso sia oltre che molto interessante anche molto istruttivo e socialmente utile discutere di energia - economia - clima - ambiente.
 
Bravo Fabio ottimo lavoro! :D
avanti quindi con le discussioni utili!!io posso contribuire per quel poco che so sul clima..per quato riguarda l'energia spazio agli addetti ai lavori come te! :D
 
Top