Strano problema con scarponi Rage X8

steba65

New member
Innanzitutto un saluto a tutti gli utenti di skiforum! Sono un nuovissimo iscritto, ma da un pò di tempo leggo le interessanti info che gli esperti del forum danno sui più svariati argomenti: complimenti per la preparazione e la competenza, nonché per la pazienza nel rispondere alle richieste più diverse.
Venendo al dunque della mia richiesta, ho da diverso tempo uno strano problema dovuto allo scarpone destro: un fastidioso punto di compressione in prossimità della tibia, più o meno all'altezza della banda di fissaggio, sopra l'ultimo gancio, che mi crea fastidio e dolore nella piega:grrr:, dopo un paio d'ore di utilizzo, limitando in parte il piacere della sciata. A fine giornata il punto dolente è anche, ovviamente, gonfio. Gli scarponi sono dei Dolomite Rage X8 e il problema ha iniziato a manifestarsi, in modo più o meno forte, fin da subito. Anche con gli scarponi precedenti (Tecnica DP Icon Ultrafit) avevo avuto un problema simile. Ho provato a usare della gommapiuma, i Compeed, variare il canting dello scarpone, ma senza risultati apprezzabili: avete idea di come risolvere il problema?
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere:D

Ultima modifica:
La prima domanda che mi viene in mente, è: che tipo di calze usi?

Spero che tu utilizzi calze specifiche per lo sci, e sottili o al più di medio spessore. Se usi delle comuni calzi da tennis, allora prova a usare delle calze adatte, e fammi sapere...

Il canting non serve a quello, bensì a regolare l'inclinazione laterale del gambetto, per compensare la postura a chi ha ginocchia vare o valghe... (cioè a x oppure che tengono a divaricarsi)

Come stringi i ganci degli scarponi? c'è molto gioco? Il terzo gancio, quello sopra la caviglia (per capirci: primo, avampiede; secondo, collo o dorso del piede; terzo, quello sopra la caviglia; quarto, sullo stinco) va ben serrato, il quarto va chiuso in modo che non vi sia gioco, ma senza stringere, e il velcro deve fornire più o meno la stessa tensione.

Fammi sapere...

Ciao!

La prima domanda che mi viene in mente, è: che tipo di calze usi?

Spero che tu utilizzi calze specifiche per lo sci, e sottili o al più di medio spessore. Se usi delle comuni calzi da tennis, allora prova a usare delle calze adatte, e fammi sapere...

Il canting non serve a quello, bensì a regolare l'inclinazione laterale del gambetto, per compensare la postura a chi ha ginocchia vare o valghe... (cioè a x oppure che tengono a divaricarsi)

Come stringi i ganci degli scarponi? c'è molto gioco? Il terzo gancio, quello sopra la caviglia (per capirci: primo, avampiede; secondo, collo o dorso del piede; terzo, quello sopra la caviglia; quarto, sullo stinco) va ben serrato, il quarto va chiuso in modo che non vi sia gioco, ma senza stringere, e il velcro deve fornire più o meno la stessa tensione.

Fammi sapere...

Ciao!

aggiungo a quanto giustamente detto da drey
per quanto riguarda le calze...o calzettoni o qualunque cosa sia...
l'importante è che siano lisci e non come il calzettone di lanona spessa di decenni fa che erano a coste... che siano pefettamente aderenti e che non abbiano cuciture evidenti che formano spessore (ci sono per ogni sport ormai quelle che hanno una diversa elasticità a seconda del punto anatomico che rivestono... la parte che riveste il polpaccio ha elasticità diversa di quella che fascia la caviglia o la pianta del piede... ecco...queste van benissimo)
Un minuscolo grumo di lana o cotone pressato con forza per ore sulla tibia diventa come un chiodo d'acciaio che ad ogni flessione prende una martellata e ti si conficca nell'osso.

Grazie per le risposte.
I ganci mi sembrano chiusi correttamente, forse potrei allentare un pò la banda....
Uso calze specifiche per lo sci, non in lana, con elasticità diversa come indicato da pap, che non hanno cuciture nella zona di compressione.
Sono appena tornato da due giorni di sci e per il secondo giorno ho provato ad inserire un cuscinetto di silicone mobido (quelli che si usano per i piedi) sopra al punto di compressione: mi è sembrato funzionare abbastanza bene, poco fastidio, direi assolutamente tollerabile, ma avevo i vecchi scarponi, devo provarlo con i nuovi. Vi farò sapere. Se nel frattempo arrivano nuove idee sono sempre benvenute...

A questo punto, se usi calze specifiche, ti direi di controllare il linguettone, e verificare che non vi sia qualche difetto nell'imbottitura... qualche rigonfiamento ad esempio... :think:

.