Video monosci: sono davvero poco stillosi

attore

New member
Mi sono guardato questo video, tra l'altro segnalato in una pagina di questo sito: http://www.tkbfilms.com/small.mpg

Ma quanto poco stillosi che sono. Non sono belli da vedere. Sembra stiano sempre per cadere e sono sempre al limite dell'equilibrio. Insomma brutti da vedere ed immagino bruttissimi da portare.
Qualcuno di voi maniaci dello sci ha mai provato gli Monosci?
Penso che siano davvero poco divertenti! Per questo la moda non ha sfondato?

Ciao.
 
Infatti, anche a me sembrava di veder scendere delle persone in scarso equilibrio, come quelli sulle bici ad una sola ruota del circo.
 
Ho avuto l'occasione della prova,anni fa.
Io scio composto con code unite,ma la differenza è tanta,specie quando il tuo stile ti porta a cercare di allargare un pochino gli sci,cosa che ovviamente non puoi fare.
Dopo un paio di voli e altrettanti rischi di uscire di pista ho preso la decisione che sarebbe potuta bastare,come prova!! :shock: :think:
L'attrezzo acquista notevole velocità,controllabile solo con buona esperienza specifica.
Sei costretto a stare un poco seduto e trovare un equilibrio tra la seduta e la derapata,cosicchè la coda (unita o a rondine) incida la neve.
Il filmato fa capire come uno strato fresco sia più vantaggioso;si nota anche che il mono è sfruttato meglio sulla pendenza che in curve arrotondate o nelle diagonali.
E questa la maggior difficoltà,poichè dopo alcuni metri percorsi velocemente bisogna cambiare direzione,anche se la velocità non è calata!
Bisogna provare per capire appieno,e magari apprezzare.
Sicuramente spettacolare,più da fuoripista che da battuto o duro.
 

.

STICAZZ....!!!!
Solamente chi ha provato il mono (come il sottoscritto nei famigerati anni 80), può capire che razza di MANICO ha il tipo del video!
Poco stilosi?
Conosco gente anche meno stilosa sugli sci :lol: .
Per me comunque se il mono è scomparso, è perchè era troppo difficile da sciarci. L' esatto contrario della tavola (basta infatti vedere quanti nuovi giovani SFATICATI, preferiscano lo SNOBBBOARD, PIUTTOSTO CHE FARE UN CORSO DI SCI :evil: :think: :skipistola: ).

2 IS MEIGL CHE 1!!!!!
 
concordo 100%!

fare un diagonale col monosci è una delle cose più difficili del mondo! e il tipo del filmato è un mostro...certo con la fresca c'e' meno difficoltà ma lui va a delle velocità apocalittiche e con il monosci non hai nessun margine di errore: se scazzi voli per terra!
 
In aggiunta a quanto giustamente detto da 1Qualunque,ricordo un cortometraggio di qualche anno fa,si intitolava "The Time Machine",dove sul finire del 1800 uno dei primi sciatori veniva proiettato nella Courmayeur dei giorni nostri da una rudimentale macchina del tempo.
(fra l'altro una delle prime apparizioni dello snowboard,mentre il monosci s'era già visto da qualche tempo).
Conosceva così alcuni sciatori che lo avrebbero poi accompagnato nella discesa IN TELEMARK dalle Grand Jorasses. :shock: :roll: :shock:
Beh,devo dire che il mono non sfigurava,dava spettacolo tanto quanto la tavola!!! Guardatevelo,se potete.(avevo il vhs da qualche parte!!!)
 
Genepy ha detto:
(fra l'altro una delle prime apparizioni dello snowboard,mentre il monosci s'era già visto da qualche tempo).

Io a quei tempi avevo un mono Victor Tua e mi ricordo gli americani che provavano le prime tavole self-made con le derive sotto :D
 
Genepy ha detto:
Ho avuto l'occasione della prova,anni fa.
Io scio composto con code unite,ma la differenza è tanta,specie quando il tuo stile ti porta a cercare di allargare un pochino gli sci,cosa che ovviamente non puoi fare.

Il principiante cade più spesso per questo motivo, perchè allarga (o ci prova) le ginocchia. Tant'è che legarsi le ginocchia con un foulard accellera l'apprendimento :D

Sei costretto a stare un poco seduto e trovare un equilibrio tra la seduta e la derapata,cosicchè la coda (unita o a rondine) incida la neve.

I mono sono molto cambiati, le code di rondine sono sparite già negli anni 80 ed il pin-tail dell'epoca, che era il modello più diffuso, in effetti portava il principiante a prendere il brutto vizio di derapare, finchè non capiva che bisognava sciare di piatto e curvare con il minimo dello spigolo, affrontando direttamente la pendenza. Questo in effetti era l'uso principale del pin-tail, con cui non si poteva certamente condurre curve dignitose.
Dovendo affrontare la pendenza di petto, molti tendevano a sedersi procurandosi così il secondo grosso difetto della categoria.
Ecco perchè molti sembravano sgraziatissimi raspa-neve a quel tempo.
Adesso con i nuovi raggi di curva e le wasp-tail è tutto cambiato, è più facile imparare e gli attrezzi sono più multi-purpose.


Il filmato fa capire come uno strato fresco sia più vantaggioso;si nota anche che il mono è sfruttato meglio sulla pendenza che in curve arrotondate o nelle diagonali.

Vedi sopra

Sicuramente spettacolare,più da fuoripista che da battuto o duro.

Non necessariamente :wink:
 
l ho provato e avuto tanto tempo fa ma venduto subito subito.. un head...
molto difficile e poco divertente... ( forse se lo sai usare bene te la passi )
ogni volta che cadi ti fai male... nn e' versatile come gli sci e anche meno versatile dello snowboard..
infatti e' svanito, come lo "swingbo" quell attrezzo con 2 sci 2tip attaccati sotto con lo snodo tipo skateboard ( l ho provato e usato per un periodo, ma ci facevi solo curvoni )...
 

Allegati

  • swingboo_173.jpg
    swingboo_173.jpg
    16.4 KB · Visualizzazioni: 568
Hai detto bene, se lo sai usare diventa divertente e versatile, è solo questione di voler imparare.
Non credo che sia scomparso per delle carenze tecniche, ma solo perchè è arrivato lo snow board. Chi cercava un'alternativa complementare al classico paio di sci ha preferito passare alla tavola la cui tecnica, a differenza di quella del monosci, non aveva strascichi negativi sulla sciata convenzionale.
Chi cominciava ex-novo, soprattutto i giovani, era ovviamente attirato dall'immagine subito modaiola della tavola, che richiamava, come ho detto in un altro thread, lo stile di vita del surfista da onda.
Le due cose, oltre ad una impressione spiacevole che coglieva qualsiasi principiante, hanno decretato la scomparsa pressochhè totale del mono. :D
 
Top