scarponi: Nordica Hot Rod Top Fuel vs Dobermann

skak

Member
ciao, sono qua a chiedere un parere.

sto per cambiare gli scarponi e mi hanno proposto i Nordica Hot Rod Top Fuel 06-07 (questi: http://www.sierrasnowboard.com/Nordica-Hot-Rod-Top-Fuel-1655.asp) a metà prezzo, ovvero 475/2 = 235 € circa. Flex 115.

Mi hanno detto che hanno lo stesso scafo dei Dobermann 130 ma sono più morbidi e lievemente più spaziosi, infatti provando la misura 26.5 nei dobermann ero quasi stritolato causa larghezza in punta, mentre nei top fuel mi trovavo benissimo.

Quest'anno non vengono più prodotti ma ho trovato un articolo che dice che sono diventati i Supercharger Blower e in effetti sembrano molto simili (a parte il pelo all'interno...).

Questo mi fa insorgere dei dubbi: la linea Supercharger, anche per quanto riguarda gli sci, è una linea freeride & park. :Y

Quindi, considerando che hanno lo stampo dei Dobermann 130, vale la pena di prenderli ed abbinarli ad uno sci Speedmachine Mach 3 (mi è stato anche detto che lo scarpone Hot Rod Top Fuel è più prestazionale e meno confortevole dello Speedmachine 12, con un flex equivalente), o mi trovo uno scarpone troppo "molleggiato"?
 
no infatti, non fuori pista (anche se ogni tanto qualcosina ma nulla che richieda materiali speciali...)

ma il venditore insisteva riguardo al fatto che è uno scarpone da pista, non da fuori pista, nella sostanza, solamente appena più comodo del dobermann..

cioè io voglio capire se qualcuno lo sa, quale differenza ci può essere normalmente tra uno scarpone freeride top-level e uno scarpone race (considerando che hanno praticamente lo stesso scafo questi 2)... nel caso degli sci, tra un RC e un modello da freeride, la differenza è enorme. Riguardo gli scarponi invece è molta meno, giusto?
 
Gli scarponi da freeride top molto spesso differiscono dai race solo per avere una zeppa ammortizzante, e magari un gambetto dal flex più morbido.

Io ho preso gli Head Mojo XP che sono identici in tutto e per tutto ai Raptor Supershape, differiscono da questo unicamente per la zeppa e per il colore.

Ciao
 
ecco la conferma che cercavo. la zeppa ammortizzante non sarà un problema: mica faccio gare, raramente scio su dei biliardi e spesso trovo neve devastata. il flex 115 va bene per i miei 74 kg.

grazie, li andrò a comprare ciao.
 

.

ma cosa sono le "zeppe ammortizzanti"?
Io scio con dei Nordica hot rod nitrous (flex 100) anno 2006-2207 - comodissimi - che hanno due normali inserti di plastica sotto la scarpetta senza marchingegni strani.
 
ma cosa sono le "zeppe ammortizzanti"?
Io scio con dei Nordica hot rod nitrous (flex 100) anno 2006-2207 - comodissimi - che hanno due normali inserti di plastica sotto la scarpetta senza marchingegni strani.

presumibilmente quest'anno si chiama Supercharger Enforcer. da quel che ho capito le zeppe ammortizzanti sono semplicemente la cosa che si trova sotto la scarpetta, fissata allo scafo, spessa circa 3 cm, che se è ammortizzante è leggermente morbida (ma per sentirlo con le dita bisogna premere parecchio) invece che plastica rigida.
 
Le zeppe non sono fissate allo scafo....

Si trovano tra scafo e scarpetta, è la parte di supporto della scarpetta, dove essa va a poggiare all'interno dello scafo.

Nei modelli normali sono di materiale rigido, mentre nei modelli da freeride sono di plastica morbida, per ammortizzare gli urti dovuti ai salti...
 
veramente nel mio sono avvitate alla base dello scafo, infatti hanno un buco al centro del tallone per la vite. farei una foto ma non ho voglia di sfilare ancora la scarpetta e poi ha ben poco importanza.

piuttosto avrei una domanda, visto che li ho comprati, e sono più corti dei precedenti, ho dovuto regolare l'attacco che ha le levette per farlo scorrere sulla griglia: lo scarpone è 305 mm, posso regolare l'attacco nelle posizioni (8 mm tra una e l'altra):
1) anteriore 308, posteriore 304 --> 306 mm (e sarebbe giusto in teoria, ma le linee sono leggermente sfasate, in entrambi gli sci)
2) anteriore 308, posteriore 312 --> 310 mm (ed è abbondante).

il problema è che con la prima configurazione lo scarpone fatica ad entrare all'inizio, quando l'attacco è ancora sganciato sembra corto. quando lo aggancio il pistoncino posteriore che indica quanto è tirata la molla, rientra perfettamente a filo, mentre quando l'attacco è rilasciato o configurato a 310 mm e con lo scarpone dentro, è al massimo all'esterno, ovvero circa mezzo cm.

è giusto che rientri completamente a filo o è troppo?
 
ciao, gli hot rod (colore rosso?), e dbr wc130 un bel abisso. Gli hot rod sono molto simili ma cambiano plastiche e sopratutto la scarpetta. I supercharger derivano dagli hot ma sono molto più morbidi perchè destinati al park. Il fatto che gli hot ti sembravano più larghi è dovuto dal mix di plastiche dello scafo (trasparenti) e dalla scarpina più imbottita e non compressa come nel dbr 130. Se cerchi uno scarpone per la pista non troppo invasivo vai tranquillo con gli hot, il prezzo è un pò alto essendo un modello di qualche tempo fa.
 
Ciao...se hai i marker di attacchi con la piastra x balance devi regolarli a 308 davanti e 304 dietro (ora non ricordo perfettamente le misure)...la vite che sta sotto la talloniera (è quella sotto la regolazione del peso e regola la "forza di spinta") una volta chiuso lo scarpone nell'attacco deve stare al pari della sua sede...nè dentro nè fuori. La vite è senza fine quindi teoricamente potresti portarla in posizione anche con lo scarpone inserito ma ti consiglio di girarla senza scarpone..fai un pò di prove finchè non trovi la posizione giusta!!! mi raccomando deve stare al pari della sua sede con lo scarpone agganciato!!!!!!......p.s gli scarponi da freeride sono ottimi per sciare in campo libero...e le differenze spesso sono per così dire di mercato perchè poi alla fine...ci siamo capiti...e credo che un flex di 115 sia perfetto!!
 
grazie a tutti delle precisazioni.

Ciao...se hai i marker di attacchi con la piastra x balance devi regolarli a 308 davanti e 304 dietro (ora non ricordo perfettamente le misure)...la vite che sta sotto la talloniera (è quella sotto la regolazione del peso e regola la "forza di spinta") una volta chiuso lo scarpone nell'attacco deve stare al pari della sua sede...nè dentro nè fuori. La vite è senza fine quindi teoricamente potresti portarla in posizione anche con lo scarpone inserito ma ti consiglio di girarla senza scarpone..fai un pò di prove finchè non trovi la posizione giusta!!! mi raccomando deve stare al pari della sua sede con lo scarpone agganciato!!!!!!......p.s gli scarponi da freeride sono ottimi per sciare in campo libero...e le differenze spesso sono per così dire di mercato perchè poi alla fine...ci siamo capiti...e credo che un flex di 115 sia perfetto!!
sì, ho messo 308 e 304 infatti, con le levette di scorrimento, e il "cosino" non è una vite, è semplicemente un cilindro di plastica che non può routare. comunque inserendo lo scarpone, passa da sporgente di mezzo cm ad essere perfettamente a filo, nè all'interno, nè in fuori: bene così quindi.

sono questi:
hotrodna2.jpg
 
Ciao Skak, uso l'HOT ROD da 15 giorni,:D
tutto quello che hai scritto su questo scarpone è giusto:tuttook:
scafo come il Dobermann pro ma plastiche più morbide (115)
zeppa ammortizzante (avvitata allo scafo)
ha inoltre uno spoiler anteriore al gambetto "direct driver" (che io ho tolto in quanto non mi sembra dare nessun beneficio)
stesso modello dell'attuale Supercharger blower
per quel che riguarda la scarpetta non mi sembra molto diversa dal DOB.
In definitiva direi che è una gran bella scarpa per sciare tutto il giorno in campo libero, purtroppo il mio è un pelo largo :mann:(ora vedo di venderlo) .

Saluti.
 
l'ho provato venerdì: direi tutto bene, nessun dolore e piede immobilizzato.

sono contento dell'acquisto, penso che da un flex superiore non avrei tratto nessun vantaggio, anzi...
 
Top