2-3 febbraio: weekendino divertente in Dolomiti

mariodb

Well-known member
....dopo le pessime condizioni della settimana scorsa (caldo e vento), la leggera nevicata di venerdì notte e sabato ha permesso di trovare condizioni superiori alle aspettative!!!
in tutto avrà fatto 20-30 cm. di polverina quanto basta a trovare buone condizioni nei boschetti (dove il vento non aveva fatto troppi danni) e condizioni accettabili altrove (pendii aperti) dove sotto ai 30 cm. di fresca si sentiva chiaramente il fondo duro da rigelo della settimana scorsa.

pericolo Valanghe 2, localmente 3, causa accumuli da vento.

sabato ci siamo dedicati ai boschetti (visto anche la pessima visibilità sotto la nevicata) Val Gardena e Campolongo

ecco qualche foto.....
questa sequenza è abbastanza esplicita!

powder face shot sequence 1/4
17378-p2020028.jpg


powder face shot sequence 2/4
17379-p2020029.jpg


powder face shot sequence 3/4
17380-p2020030.jpg


powder face shot sequence 4/4
17381-p2020031.jpg


zona Val Gardena
Cerri
17382-img0859.jpg


17383-img0880.jpg


poi ci siamo spostati verso passo Campolongo
mariodb
17384-p2020054.jpg


domenica, non nevicava, cielo coperto ma nuvole alte con visibilità discreta.
Ci siamo dedicati prima ad Arabba con i classici fuoripista della porta Vescovo in condizioni accettabili.
Cerri, porta Vescovo
17385-img0917.jpg


Cerri, porta Vescovo
17386-img0937.jpg


mariodb, porta Vescovo
17387-p2030066.jpg


mariodb, porta Vescovo
17388-p2030040.jpg


e verso le 12.00 abbiamo preso la funivia del Sass Pordoi. Il Joel era intonso ma considerando il ghiaccio e la neve dura da rigelo della settimana scorsa abbiamo preferito evitarlo. La forcella aveva qualche traccia ma chi l'ha fatta aveva bestemmiato per i sassi appena sotto i 20 cm. di neve. Così abbiamo optato per la Lasties.
L'imbocco era con scarsa visibilità, raggiungiamo velocemente un gruppo di freerider con cui condividiamo la discesa e anche un paio di birre finali (simpatici freerider di modena + un forumista di Roma, Daniele).
Siamo i primi di traccia, neve buona nella parte alta poi la visuale si apre su bei pendii vergini ma con insidiose roccette appena coperte dalla neve: sgraat sgraat con belle curve su bella nevina (niente di eccezionale ma discreta), poi nella parte centrale troppe rocce e sassi sotto la neve, si deve rallentare parecchio e si fanno parecchi danni alle solette.
Tratto finale ancora con sassi, molto meglio il canalino tutto a sinistra sotto alla parete. Fondo di neve dura ricoperto di un lieve strato di zucchero a velo. Parte finale nei mughi meglio del previsto.

cerri nella parte centrale della Lasties
17389-img0972.jpg


canalino nella parte finale, neve discreta e niente sassi!
17390-img0982.jpg


cerri nella parte finale, viso contrito per i sassi presi, un paio di birre successivamente gli faranno tornare il sorriso!
17391-img0984.jpg


....la Lasties non è ancora in condizioni, troppi sassi e sgraat sgraat

per la cronaca: c'erano delle tracce in ingresso e uscita dall'Holzer. Un maestro local, ha fatto l'Holzer in settimana e ha detto che 30 metri di corda (15 m. di calata) non erano sufficienti.... meglio aspettare ancora un pò di neve.

tutto sommato, nessuna condizione di neve epica, ma qualche sciata divertente siamo riusciti in ogni caso a farcela!
 
Non vedo l'ora che la Lasties sia fattibile. Sono anni che voglio farla, sciare tra quelle rocce!

Ma hai imparato a volare? :paura: UPOOOO :paura:

17388-p2030040.jpg
 
Come al solito foto da bava alla bocca (e per fortuna che non c'erano condizioni di neve epica!) bravo Mario


non riesco a capire dove è lo spot di questa foto
mariodb, porta Vescovo
17387-p2030066.jpg
 
non riesco a capire dove è lo spot di questa foto
mariodb, porta Vescovo
17387-p2030066.jpg

è un bel tratto di fuoripista dopo l'intermedia dell'Ovovia.
vedi linea BLU in questa piantina.

17393-arabba.jpg


bisogna fare attenzione all'ingresso dove sotto c'è subito un canalino un pò ripido che spesso scarica e anche a non spostarsi troppo a sinistra dove, nuovamente, spesso scarica.
Il percorso non era tracciato e abbiamo trovato qualche roccetta all'imbocco ma poi non era niente male.
La discesa si presta a più ripetizioni in quanto è abbastanza ampia e ci sono diverse linee da tracciare.

Non so cosa ne pensino, però, la Polizia ed Esercito che solitamente non sono molto "teneri" con il fuoripista ad Arabba. Comunque l'anno scorso c'erano anche maestri/guide con clienti che facevano lo stesso tracciato

p.s. nel tratto iniziale del muro della porta Vescovo, iniziando a fare due curve a bordopista (lato sinistro) sono stato richiamato da un Poliziotto, parole sue testuali (in tono bonario): "dai, aspetta almeno che io sia sceso, se mi scendi fuoripista proprio di fronte a me, devo per forza richiamarti!, poi ne avrei una voglia anch'io!!!" poi gli ho chiesto le condizioni neve e pericolo valanghe e m'ha confermato quanto già sapevo: fondo consolidatissimo e solo 20 cm. di neve fresca sopra, quindi nessun pericolo particolare.

p.p.s. @Emanuele: ho visto che tu e Andrea vi siete fatti onore in quel della Valèe!!!! bravi!!!!!

@Fabio: val Lasties, con la neve che scende oggi e domani e un pò di caldo per fine settimana e il fondo dovrebbe essere fatto, quindi dopo basta aspettare ancora un pò di fresca e la Lasties sarà pronta a puntino!!!! ....chiamami quando hai intenzione di farla!
 
E chiamate anche le truppe più lontane, mi serve una bella domenica di Sella (con fontanelle incluse) per rinfrancare lo spirito.
 

.

applausi alle foto ed ai protagonisti ...
una piccola domanda: oggi siete andati a lavorare con le vostre gambe o
le avete lasciate a casa a riposare?

Sabato ho assaggiato la neve fresca e le mie ginocchia mi hanno scritto:
"abbiamo capito come funziona; il prossimo anno non rinnovare lo stagionale"

Dopo una nevicata così avete fatto bene.
 
Complimenti Mario & c., belle foto!!!:D:D Anche altri miei amici che erano ieri in zona arabba mi hanno confermato che le condizioni erano meglio del previsto e che ne è uscita qualche onesta discesa!...e io invece che ho preferito starmene a casetta :MM :MM
....però vedrò di recuperare domani :lol: :lol: 8--) 8--) 8--)
 
applausi alle foto ed ai protagonisti ...
una piccola domanda: oggi siete andati a lavorare con le vostre gambe o
le avete lasciate a casa a riposare?

Sabato ho assaggiato la neve fresca e le mie ginocchia mi hanno scritto:
"abbiamo capito come funziona; il prossimo anno non rinnovare lo stagionale"

Dopo una nevicata così avete fatto bene.

grazie Michela!

le gambe stanno bene, dopottutto non era una neve difficile, solo che il fondo duro e cunettoso imponeva una sciata discontinua.

a presto!!!!
 
la metrata di neve è andata, sia per il caldo che per il vento...però rinevica e tra un paio di settimane se calano le temperature è fatta!
bellissime foto e bellissima sciata immagino!
ciao!
 
ma bravi bravi !!!!!!!! Ve la siete goduti !!!

Dal prossimo weekend ti voglio ancora più aggressivo con i nuovi Gotama !!!!!
 
...e oggi com'è andata???? fatto qualcosa di bello?

Viste le condizioni meteo siamo stati a San Pellegrino ! Nella notte sono scesi quasi 30 cm ... per cui gran bella neve leggera sopra , ma purtroppo sprofondando si sentiva la crosta irregolare della vecchia neve... nel pomeriggio continuando a nevicare la situazione è migliorata!!! Deve aver nevicato tutta notte... oggi era il giorno in cui bisognava esser su ! :D
 
Top