legni da sci estremo??

alasa

New member
Non so se dal titolo si capisce, ma cercavo consigli per mettere su un paio di sci da "sci estremo", nel senso canalini ghiacciati , pareti con una belle ripide..... .........
Grazie

:shock::shock::shock::shock:

Spero che tu non li voglia anche usare!

Non per altro, ma se tu fossi in grado di fare canalini ripidi e ghiacciati penso che un minimo ne sapresti e non faresti domande del genere su un forum.... o intendi proprio di costruirli artigianalmente!?

sci estremi

Era solo una curiosita',
volevo provare un paio di sci di questo tipo, non costruirli!!
E poi non dico di andare a fare chissa che imprese, roba normale si intende.

io direi un paio di sci molto rigidi,
poco sciancrati e non troppo lunghi....
per esempio i dynastar 8000 mi sembrano buoni ma non li ho provati.....

.

mah, i legend pro sono troppo lunghi e larghi per andare in un canalino
ghiacciato... inoltre penso che siano abbastanza pesanti per fare le curve saltate...

mah, i legend pro sono troppo lunghi e larghi per andare in un canalino
ghiacciato... inoltre penso che siano abbastanza pesanti per fare le curve saltate...

Quoto alla perfezione, da proprietario di pro rider :D

Per i canalini ripidi (gradati OSA, quindi non "sci ripido" ne tanto meno estremo) utilizzo un paio di suksan, e mi trovo molto bene, sci non troppo stretto (89 di centro) che tiene bene di laterale ed leggero a sufficienza per non morire nelle curve saltate.
Il pro rider è uno sci costruito per curvoni lunghi, con un flex rigido, ottimo in crosta e su neve non semplice, ma non l'ideale per curve strette (raggio di curva che varia dai 28 ai 31 m in relazione alla lunghezza delle tavole).

Per lo sci veramente ripido ripido, comunque, se dovessi (e soprattutto potessi :helpme: ) mi rifugerei su tavole di della mia altezza, abbastanza rigide, e probabilmente con una sciancratura leggermente inferiore rispetto ai k2 citati
(ricordo che i film tipo BELIEVE o Lost & Found, dove i rider vengono giù praticamente dritti da canali e pareti improbabili, sono girati da veri pro ...)

Meglio se ti orienti sul genere scialpinismo per quel tipo di esigenze e soprattutto su lunghezze e sciancrature contenute.Per il ghiaccio non serve la larghezza,ma delle belle lamine e uno sci leggero e rigido per poter saltare sullo stretto ed aggrapparsi al ghiaccio.
Dai un occhio ai cataloghi ski trab e dynafit per farti un idea.

comunque il trab freerando è di sicuro uno sci pessimo per il ripido.
meglio qualcosa di più sostanzioso, vedi dynastar 8000, o 4800, stokli xl o cugini xxl, se lo monti dynafit hai uno sci leggero ma prestazionale con buona rigidità torsionale che è fondamentale per il ripido, perciò vai bene sia in salita che in discesa.

Ha Ragione Powder, Uno Sci Perfetto E' L' 8000 O Lo "stocli"
INSOMMA SCI ABBASTANZA DURI E DI STRUTTURA.

EL FRIRANDO O USO PAR FAR LE PANCHINE ... IU GA

il freerando è trooppo leggero e flette troppo di spatola, se si vuole stare leegeri ma un pochino più pesanti ci sta lo sweet daddy anche che te conosci oppure come si diceva prim lo shuksan, se li monti dynafit stai intorno ai 2 kg l'uno, ottimo peso anche per dislivelli decisamente importanti.