Dilemma: Rossignol 9X-Fischer RX8- Atomic GS10- Volkl Racetiger RC

cyberste

New member
Ciao a tutti,

vi seguo da tempo ma solo in lettura e solo ora mi sono iscritto e convinto a scrivere.

Vorrei ricomprare gli sci ed ho qualche indecisione in proposito rispetto ai modelli sopra citati.

Scio da 20 anni ahimè ho imparato alla vecchia maniera e continuo a sciare anche con i carving con caviglie che si toccano.... :)

Sono un oro base, peso 72kg e 177 di altezza.

Ho visto tutti gli sci sopra menzionati alcuni dal vero altri su ebay.

I rossignol li ho trovati con serigrafia 2007 a 340€ con attacchi, i Volkl a 499 i fischer a 350 e gli atomic anche a 299 con i 312....

Riguardo le espereinze passate ho noleggiato sempre gli sci, ultimamente ho avuto dei salomon crossmax ltd, delle ciofeche (sopratutto dopo aver sciato con i P60 Volkl con i quali mi sono trovato bene)

In definitiva cerco uno sci divertente tra un all around top level ed un race carve.
Scio ( a volte anche troppo forte) su tutti i pendii anche se oggigiorno con tutti gli sciatori che trovi in pista risulta difficile sciare con curve strette o larghe, insomma i paletti sono gli sciatori.... :)

Settimna scorso ho noleggiato i Gs10 da 166 con attacco 312 a madesimo e nn mi sono sembrati male sui curvoni, meno bene sullo stretto nei muretti....

Drey...mi affido a te.
Naturalmente accetto consigli su altri modelli....
Il budget lo verrei tenere non oltre i 400€...

grazie mille
Stefano

Ciao Stefano, benvenuto!

Allora, mi sembra di capire che sei alla ricerca di uno sci versatile e polivalente, che ti permetta di fare qualche tirata e che sia maneggevolissimo e poco esigente a basse andature, cioè quando le piste sono molto affollate...

Tutti gli sci che hai menzionato sono dei race carver, ad eccezione del Fischer RX8 che è un allround top level (comunque non troppo dissimile dagli altri in fatto a prestazioni).

Sono tutti adeguati alle tue necessità, un appunto però alle misure, quella giusta secondo me è sui 170 cm, troppo corti rischiano di essere dei giocattolini molto maneggevoli e quindi non il top in fatto di stabilità alle alte velocità.

Ci aggiungerei anche un bel Head Supershape Speed e un Dynastar Speed Course 67 ;)

Vai comunque abbastanza sul sicuro, con i modelli da te scelti... non ho avuto purtroppo la possibilità di provare nessuno tra i suddetti, ma i pareri di chi ce li ha sono tutti positivi.

Ciao!

499 € per i Voelkl Racetiger mi sembrano tantini...

Ciao Drey e grazie tante per le tue risposte.

Alla fine credo optero per i rossignol 9x grazie al rapporto qualità/prezzo. Mi pare siano a 340€ !

Piuttosto avrei due domande:
Che pensi dei GS10 con l'attacco 312 invece che 412, ci sono "grandi differenze"

E tra i Voelk RC (arancioni) ed i GS (rossi) si sente la differenza?
E' vero che i rossi sono molto più impegnativi ?

Riguardo la misura, lo so che dovrei prendere i 170, ma ora la forma fisica non è più quella dei 20 anni e voglio faticare un pò meno scendendo di 5cm... :)

Ovviamente la domanda è rivolta a tutti gli esperti !!! :)

grazie
ciao

Non conosco nessun Neox312. Strano. L'attacco dedicato al GS10 è il Neox412.

Purtroppo spesso alcuni negozianti senza troppi scrupoli propongono attacchi di qualità inferiore per rendere il prezzo più allettante. Tra un attacco da 10 DIN e da uno da 12, ci sono 80-100 € di differenza.

Dei Voelkl ho provato solo il Crosstiger Carbon e il Tigershark con power switch. Il RC è un race carver, versatile, mentre il GS è per chi vuole uno sci vicino a quello da gara, quindi rigido e tosto, vuole velocità per essere deformato. Chiaramente, se sei tecnicamente molto dotato, giri anche quello in un fazzoletto e con il minimo sforzo fisico.

Un race carver va preso di lunghezza tra -5 e +5 cm rispetto alla propria altezza.

Io già te lo propongo di 7 cm. 12 cm meno? NO ASSOLUTAMENTE. Snatureresti le caratteristiche dell'attrezzo, prendendo uno sci che non è nè carne nè pesce, è sì maneggevole ma non gira nello stretto come un slalom carver, e non ti darà la dovuta sicurezza in velocità.

Non si tratta di far fatica... se vuoi faticare meno, allora lascia perdere i GS e prendi un race carver. E indirizzati su uno sci meno duro. Quindi, fossi in te, lascerei perdere Atomic e Voelkl, a favore di Elan, Head, Dynastar, Rossignol....

Grazie per i chiarimenti....

Gli atomic GS si trovano con attachi 310, li ho noleggiati sett scorsa e li ho visti su ebay...penso siano di sicuro inferiori ai 412 anche se non so in che termini...

Quanto ai Volkl li ho visti sempre sopra i 450€ anche a 549 !!! (mi riferisco al mod 2008 racetiger RC)

ciao

Gli attacchi Neox 310 sono regolabili fino a 10 DIN, mentre i Neox 412 fino a 12 DIN.

In ogni caso, è buona norma non regolare un attacco a più di 2/3 - 3/4 della scala massima, quindi il 10 lo regoli massimo a 7, il 12 massimo a 9, perchè oltre tale soglia il funzionamento dell'attacco non è garantito al 100%.

Per saperne di più sugli attacchi, dai un'occhiata qui:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=15078

Il Racetiger RC non vale 549 €.... ti consiglio di continuare a cercare...

Grazie per i chiarimenti....

Gli atomic GS si trovano con attachi 310, li ho noleggiati sett scorsa e li ho visti su ebay...penso siano di sicuro inferiori ai 412 anche se non so in che termini...

Quanto ai Volkl li ho visti sempre sopra i 450€ anche a 549 !!! (mi riferisco al mod 2008 racetiger RC)

ciao

Volkl racetiger arancioni Rc 399€ !!:D

montavano l'attacco IPT 11?

questo te lo posso confermare io visto che ci sono anche a genova dove sono andato a vedere per gli SC di cui all'altro 3D ((immagino siano in tutti i decathlon italiani)

per la precisione il prezzo é:

329 lo sci
70 l'attacco
tra l'altro... la scorsa settimana, sino al 31-01, lo sci costava 299

totale quindi 369 €.