Consiglio sci, tuttofare

Pindol

Member
Salve ragazzi,

vorrei un consiglio da voi esperti, perchè pur essendo uno sciatore di discreta esperienza non me ne intendo assolutamente di materiali.

Faccio un po' di tutto da pista, fuoripista ecc... prediligo le curve strette stile slalom, ma non disdegno nemmeno i curvoni stile carving.

Ho sempre sciato con degli sci da battaglia così in fuoripista non bestemmio troppo se becco qlc sasso.

L'altro giorno ho provato per la prima volta un paio di carving (avete letto bene per la prima volta) e me ne sono subito innamorato, erano Salomon Crossmax con attacchi sempre salomon crossmax, veramente un bello sci, anhce se mi sembravano un po' troppo flessibili, facendo qualche salto e atterrando con le code avevo paura che mi si spezzassero in due, ma forse è perchè sono abiutato io con sci dell'antiguerra duri come un sasso...

Ora sto cercando un paio di carving buoni ma sinceramente non so su che marca orientarmi, sono sempre stato un amante dei volkl anche perchè quando ero bambino i P40 erano quasi una leggenda.

Voi cosa mi consigliate, tenete conto che tengo in considerazione anche acquisto di materiale usato e vorrei spendere max 300 euro tra sci e attacchi, vorrei uno sci che si comporti benissimo in pista e discretamente bene anche fuori.

PS: ho trovato degli sci Volkl P60 slalom carver usati ma in ottime condizioni, con attacchi Marker Motion LT con piastra a 220 euro è un buon prezzo? Gli sci sono alti 1,63 e io 1,83 sono troppo piccoli secondo voi?

Ciuaz pindol

Ciao pindol, sei alto 183 ma il peso?

I Volkl P60 da slalom potrebbero andare bene se tu sei leggero, e avendo la consapevolezza che è prima di tutto uno sci vocato al cortoraggio, un po' limitato nei curvoni in velocità.

Per uno sci di buon livello, nuovi, mi sa che dovresti alzare un po' il tuo budget.... a meno di non dare un'occhiata su ebay.

Ciao.

se ti può interessare si trovano da decathlon i volkl sc, rc e non solo a 399 euro nuovi direi che si può fare non altissimo come prezzo

ciao, grazie delle risposte,

dimenticavo il peso, 77kg quindi sono piuttosto leggero.

Un mio amico mi ha proposto un paio di Salomon 3v race con attacchi Z12 lunghi 1,70 ancora imballati a 400euro, mi è sembrato un buon prezzo voi che dite?

Ciuaz Pindol

Se vuoi uno sci con un pizzico di polivalenza, penso possa andare bene. Occhio però che è comunque uno sci di livello superiore ai Crossmax (a proposito, quale hai provato? Esiste il W12 di quest'anno, corrispondente al V12 dell'anno scorso, il V10, il V8 e il V6....)

.

Se vuoi uno sci con un pizzico di polivalenza, penso possa andare bene. Occhio però che è comunque uno sci di livello superiore ai Crossmax (a proposito, quale hai provato? Esiste il W12 di quest'anno, corrispondente al V12 dell'anno scorso, il V10, il V8 e il V6....)

io ho provato il v6, che differenza c'è con i 3v apparte il fatto che costano di più e ovviamente avranno materiali e peculiarità migliori dei v6...?

come prezzo 400 euro è buono calcolando che gli sci sono ancora incelofanati?

Pindol

La differenza tra Equipe 3V e Crossmax V6 è tanta...

l'Equipe 3V è un slalom top di gamma, devi essere un oro base per sfruttarlo al meglio.

il Crossmax V6 invece è un allround di livello medio/basso, adatto a uno appena approdato all'argento base.

Il prezzo dell'Equipe 3V è ottimo, bisogna vedere se il tuo livello sciistico è adeguato...

ciao drey , vedo che sei molto esperto, io devo cambiare sci e voglio chiederti se potresti darmi un consiglio:ho tuttora un P50 slalom carver giallo 163cm, e io sono 1.83 per 90kg, mi piace una sciata sulle lamine quando senti lo sci tirare quando metti il peso, però quando i quadricipiti iniziano a essere duri mi piace anche mollare e sentire comunque che lo sci ti tiene ben saldo alle curve che fai. Mi sto informando alcuni mi dicono Atomic SL10/12, non ho capito ancora òla differenza, altri mi consigliano i GS, altri mi han detto che i miei sci sono assolutamente i HEAD supershape magnum, altri mi han detto che i migliori per tutto sono i nordica doberma, ora ti chiedo un consiglio visto che son bei soldini.quale mi consigli? nessuno mi parla di volkl anche se io co i miei P50 mi son trovato da dio, forse ballano trobbo le punte quando alzo la velocità.

Ciao simo0785, vedo che ti hanno consigliato sia uno slalom (SL10/12), un race mountain (Supershape Magnum), un GS... e ci credo che sei confuso...

Allora, sei uno sciatore di buon livello, fammi capire se vuoi uno sci votato al cortoraggio, o uno sci votato ai curvoni in velocità, o uno sci con cui fare un po' di tutto...

Inoltre, se sei uno sciatore "alla vecchia maniera", cioè a piedi vicini e un susseguirsi di curve con piegamento e distensione, oppure palleggi già la moderna tecnica carving, e cerchi uno sci con cui fare pieghe estreme, da fun carving, oppure semplicemente sciare in conduzione, e se vuoi uno sci che dia il meglio di sè sul duro, oppure che ti faccia divertire anche quando la neve è smossa e a cumuli, come capita nel pomeriggio...

Scusa le tante richieste che ti faccio, ma solo così posso indicarti lo sci che più fa al caso tuo...

Ciao!

ALLORA GUARDA,intanto il tipo di sciata è gia la moderna carving, cioè piedi larghi e via andare sulle lamine senza più alzare lo sci per la curva.
a me piace fare sia curvoni in velocità quando la pisa è libera, curvoni intendo da lato a lato, sia stretto, ma stretto intendu una serpentina che stia in un corridoio di 4/5 METRI CAPISCI, inoltre per il fatto di neve dura o molla, io tendenzialmente quando ci sono i cumuli vado piano e quando ghiaccio pure, forse perchè i miei di ora non sono molto stabili, ma mi piace spingere quando son ben battute, fammi qualsiasi domanda perchè capisci che la confusione è tanto

cioè a me ispirano tantissimo i atomic SL, nel senso che con quello che ho mi trovo bene il P50, ma nello stesso momento non so come mi troverei con uno sci intermedio capisci, non l'ho mai provato. Esempio l'altro giorno un mio amico ha comprato e provato il chip xrc e prima aveva un head con raggio 11 e si trova da dio. Poi un'altra cosa sono titubante da quando il venditore mi ha fatto vedere quanto si piega lo Head rispetto all'atomic allora mi vien da chiedere, ma questa flessibilità visto il mio peso, va ad incidere sulla sciata e sulla stabilità?? dimmi tu chiedimi pure se hai bisogno di dettagli

Sì, gli Head sono molto più flessibili rispetto agli Atomic e ai Voelkl.

Resta da capire se per te la rigidezza e la precisione sul duro alle alte velocità sono un elemento da cui non si può prescindere, o vuoi uno sci facile e gestibile anche alle basse andature, a patto di rinunciare a un po' di precisione e aggressività sul duro.

E se hai una sciata fisica, aggressiva, di potenza, oppure prediligi una sciata più di tecnica, di stile.

guarda, io sono la via di mezzo, nel senso che va a momenti, mi piace spingere e tirarci quando ho le gambe, ma credo sia impossibile per i miei quadricipiti arrivare a sera e spingendo tutto il giorno sugli spigoli, nel senso che diventa troppo faticosi, la mia sciata è si aggressiva quando voglio prestazioni, cioè belle curve o belle curvette, ma quando mi rilasso desidero che gli sci che andrò a comprare riescono a guidarmi senza problemi. Ti è più chiara la mia situation?

lo so che non sopn chiarissimo, ma come ti ho scritto sono una via di mezzo io desidero sia l'uno che l'altro delle alternative che mi hai detto, per questo non capisco ancora cosa mi va a influire la flessibilità o la rigidità capisci?

c'è da dire drey che fin ora è 5 anni che uso i mie volkl P50 gialli da slalom da 163 e io son 183, e mi son sempre trovato bene e mi han detto che è uno sci super duro, chiaramente non avendo mai provato il morbido è per questo che chiedo a voi esperti.

La differenza tra Equipe 3V e Crossmax V6 è tanta...

l'Equipe 3V è un slalom top di gamma, devi essere un oro base per sfruttarlo al meglio.

il Crossmax V6 invece è un allround di livello medio/basso, adatto a uno appena approdato all'argento base.

Il prezzo dell'Equipe 3V è ottimo, bisogna vedere se il tuo livello sciistico è adeguato...

oro base, argento medio???

eh eh, scusami ma sono un montanaro ignorante :D , che cosa vogliono dire queste catalogazioni di bravura sciistica?

Potresti spiegarmi in breve le caratteristiche di un oro base, perchè io non saprei cosa significhi...

grazie Pindol