Val Mezdì, che itinerario consigliate??

Simon89

Al Grecc'
Ciao ragaz, avevamo intenzione di andare in Val Mezdì alla fine di febbraio, io e altri 4 miei amici appassionati di fuori....
Ora, li ho fatto l'ultimo corso di freeride avanzato, percui a grandi linee mi ricordo alcuni itinerari fuoripista da fare, alcuni veramente molto belli...ma troppo battuti, c'era passata una marea di gente...

Sapete consigliarmene alcuni, magari non famosissimi, dove poter andare ad affondare le nostre assi di legno????

Se riuscite a spiegarmene alcuni magari con dei segni su una cartina sarebbe il massimo, in modo da stamparmela e portarla con me....:ghiacciato:

Grazie mille...intanto cerco la cartina...

Ciao

ci sono due buoni libri in proposito:
uno e' di Maurizio gallo, le nevi delle dolomiti, vol 1, difficile da trovare,
l'altro di francesco Tremolada, freeride in Dolomiti, si trova facile..
entrambi danno informazioni abbastanza dettagliate su tanti intinerari attorno al gruppo del Sella.. itinerari classici vicino mezdi sono la val lasties, forcelle pordoi e sassolungo, val setus, culea integrale, val delle fontane, canali col alton holzer e Joel

guarda anche nel forum ci sono tanti ottimi report su queste discese

ciao e buone sciate

Ah, ok...grazie mille...ho trovato freeride dolomiti e non è male...però sarebbe più bello sapere l'itinerario esatto...cmq meglio "de nada"...

OT...come va negli States??? C'è molta neve???

Le prime volte che affronti itinerari di quel tipo sarà meglio che ci vai accompagnato da qualcuno che li ha triti e ritriti. Non sia mai che al posto della Lasties peschi l'imbuto dell'Holzer...
Se proprio vi considerate abili e arruolati itinerario a vista come la Forcella Pordoi (almeno valutate difficoltà e pendio precedentemente) oppure Val Lasties, ma già qui superattrezzati perchè dalla civiltà siete ben lontani.

adesso alla f.lla pordoi devi seguire fedelmente il sentiero estivo, cioè quella lingua di neve di 50cm !

.

Si, dovremmo rifare gli itinerari che abbiamo già fatto la scorsa volta, ma se riuscivo a capire qualche itinerario in più, non era male...ma se mi dite che si rischia lasciamo stare....

L'Holzer quale sarebbe???

....lascia stare l'Holzer a meno che tu non voglia farti una calata in doppia......

per iniziare a scorribandare sul Sella consiglio la classicissima forcella del Pordoi (ci sono due varianti in discesa nel tratto finale, quindi si può farla un paio di volte) e poi la Lasties: dalla forcella Pordoi prendi il canale opposto alla discesa verso il passo poi segui le tracce e sii pronto a perderti e infognarti nei mughi e tra i pini nel tratto finale!

considera che la Lasties presenta rischi di valanghe quindi prima di affrontarla esercitatevi per bene con Arva & Co.

....lascia stare l'Holzer a meno che tu non voglia farti una calata in doppia......

per iniziare a scorribandare sul Sella consiglio la classicissima forcella del Pordoi (ci sono due varianti in discesa nel tratto finale, quindi si può farla un paio di volte) e poi la Lasties: dalla forcella Pordoi prendi il canale opposto alla discesa verso il passo poi segui le tracce e sii pronto a perderti e infognarti nei mughi e tra i pini nel tratto finale!

considera che la Lasties presenta rischi di valanghe quindi prima di affrontarla esercitatevi per bene con Arva & Co.

Si, prima di andare ci esercitiamo sicuro...ma è così alto il rischio sulla Lasties??

L'Holzer da quello che ho capito è un muro...:D

Cmq poi, io mi diverto a rifare anche 20 volte lo stesso canale, quindi figurati...;)

@Simon89: hai fatto poi qualcosa lo scorso weekend sul Sella???

io solo la Lasties neve buona in alto ma a metà tante (troppe!) rocce e sassi, una sofefrenza per gli sci.....

Non ci sono andato...sono stato qui da me al Cimone...

Cavolo, ci credo che si soffra con le rocce, stai sempre rigido e hai sempre paura di andarci sopra con gli sci...insomma io non mi diverto molto quando è così....

Cmq l'Holzer non ho ancora capito qual'è....è quello che a metà c'è da fare la cordata???
Quello che va giù in mezzo a quelle 2 rocce che si stringono ad imbuto???

Io non l'ho mai fatta e vorrei provare ad andare su domenica...Dovremmo essere in tre, il percorso però non lo conosco bene se non per descrizioni lette sul forum e in giro su internet...cosa mi consigliate, seguo i percorsi tracciati o mi serve una guida?
Per domenica sono indeciso tra val mezdì e lydia...

Non so come sia stato il tempo in quella zona, ma qui in estremo est il vento degli ultimi giorni ha fatto disastri...

Non ci sono andato...sono stato qui da me al Cimone...

Cmq l'Holzer non ho ancora capito qual'è....è quello che a metà c'è da fare la cordata???
Quello che va giù in mezzo a quelle 2 rocce che si stringono ad imbuto???

E proprio quello li. Quando scendi dal Sass Pordoi, stai sulla sinistra e c'è un bel imbuto. Non puoi sbagliarti perche l'entrata fa abbastanza impressione.

Verifica pero che ci siano le condizioni perche non è proprio un posto per principianti. Di solito c'è da fare una piccola calata dopo il primo pezzo perche ci sono rocce.

Alcuni anni se c'è abbastanza neve si può anche fare senza (quando lo fatto io bastava fare un saltino di meno di 1 metro)

Secondo me è importante andare li con tutto il materiale alpinistico (ramponi, ...)nel caso ci fosse un passaggio troppo difficile

Ciao

Oli