Sabato 19/01/2008 - Prato Spilla (PR)

skak

Member
Non credo siano già apparse in questo forum delle foto di Prato Spilla (www.pratospilla.pr.it), dove si scia tra 1360 e 1700 metri nell'appennino parmense, a pochissimi km dal mare (dal crinale si può vedere, ma purtroppo lo skilift che ci arrivava è stato smantellato da alcuni anni causa la cronica mancanza di neve negli anni 90 e conseguente crisi della società degli impianti).

Prezzo festivo e sabato dello skipass: 20 euro. Feriale: 15 euro.

La quantità della neve era appena sufficiente, mentre la qualità era scadente, battuta male e granulosa, ghiacciata la mattina e saponosa col passare delle ore.. veramente faticoso sciarci. Ovviamente solo neve naturale.. in teoria avrebbero anche qualche cannone ma non lo usano. Per contro, le piste erano quasi vuote.

Abitando a Parma è la 2a località più vicina, e si raggiunge in 1h30-1h40 (anche se io stavolta ci ho messo 1h20 non avendo trovato traffico). La più vicina è Schia, a 45 minuti (www.schiamontecaio.it 1200-1500 m slm) ma quest'anno praticamente non sono ancora riusciti ad aprire... che sfiga, hanno anche la tanto agoniata seggiovia nuova.

Tornando su Prato Spilla, dotata di una seggiovia di 1200 metri (pista che si sdoppia), di 2 skilift di cui uno cortissimo e uno da mezzo km, e anche di un tapis roulant, ecco un po' di foto:

4 foto durante la risalita in seggiovia, verso il crinale:
1. Si vede lo skilift in funzione che serve un'altra pista, e la traccia di quello smantellato che arriva in cima:
Ambiente Prato Spilla
61734-cimg2835ia21.jpg


2.
86770-cimg2844jf81.jpg


3.
cimg2845cz2.jpg

4.
86771-cimg2856au1.jpg



2 foto dallo skilift laterale alla seggiovia:
1.
cimg2878ty5.jpg

2.
cimg2882ir3.jpg


Si vedono le alpi:
cimg2881ig5.jpg


Arrivo della pista principale (quella della seggiovia) + tapis roulant coperto:
cimg2915sd8.jpg


Io che mi accingo a fare qualche metro sul soffice strato di neve non battuta di fianco alla pista:
61735-cimg2910vy61.jpg


Di nuova la seggiovia, ma nel primo pomeriggio:
cimg2919gd7.jpg


Infine l'enorme impianto a pannelli fotovoltaici (mi pare 20 kw) sul tetto del rifugio, alla base della pista e vicino al parcheggio:
95522-pannellifotovoltaici.jpg
 
Ultima modifica:
belle foto, peccato che ci sia solo una pista :(

l'anno scorso sono stato su , ma a fare un giro con le pelli, da qualche parte avevo postato le foto.....

considerando che Andalo è a 2 ore da parma ..... :D
 
eh sì però come spesa di macchina con l'autostrada e la differenza di km (per prato spilla è tutta montagna e ho speso 9 € di gasolio andata e ritorno, 150 km) qualcosa cambia... poi per arrivare in 2 ore ad Andalo c'è da filare da quanto mi risulta...
 
Bellissimo questo posto! Veramente bello sembra di essere a quota più elevata! Bello anche il panorama, con le alpi da una parte e il mare dall'altra!
Peccato solo che gli impianti sono pochini e cosi come le piste...
 
è vero, ma almeno riammodernassero quello che già ci sta, per esempio la seggiovia potrebbero sostituirla con una più moderna, cosi come lo skilift potrebbe essere sostituito con una seggiovia etc...
 
è vero, ma almeno riammodernassero quello che già ci sta, per esempio la seggiovia potrebbero sostituirla con una più moderna, cosi come lo skilift potrebbe essere sostituito con una seggiovia etc...

non hanno i soldi neanche per pagare la corrente... ogni intervento dovrebbe essere finanziato esternamente a fondo perduto (es: la nuova (non a sganciamento, e 2 posti) seggiovia della vicina Schia è stata pagata dalla provincia e/o regione con dei fondi per il turismo).

sono sfigatissimi, a queste altitudini, vicini al mare, i cannoni per sparare la neve sono praticamente inutili perchè la temperatura, al contrario ad esempio delle dolomiti, è sotto zero raramente.

teoricamente le nevicate sono abbondanti, ma sono alcuni anni che va veramente male tutto quello che può andare male... e nevica soprattutto in marzo-aprile. se al cimone o al cerreto a pochi km, a 1200m nevica con 1°, a prato spilla a 1350m piove con 1.5°... per non parlare di Schia, che quest'anno è riuscita ad aprire un paio di domeniche ma solo il campo scuola.:-?

L'unica stagione che ha fatto eccezione è stata la 2005-2006, in cui (con solo neve naturale) hanno tenuto aperto 4 mesi sia schia sia prato spilla... e pensare che negli anni 70 mio papà è andato più volte a sciare a Marzolara, altitudine 350m :SEEE, sempre provincia di Parma... ok ogni tanto era chiusa, mentre per Schia e Prato Spilla questa ipotesi nel periodo invernale non era contemplata... purtroppo il cambiamento del clima qua si è sentito più che dalle altre parti.
 
Top