Primo acquisto MTB

Fabio

Member
Staff Forum
C'è qualche esperto di mountain bike?
Quest'estate ho il 30% di intenzione di prendermi una bella mountain bike nuova. La vecchia bici è distrutta.

La bici mi serve essenzialmente per fare qualche giretto su sterrato, prati e bosco. I tratti di asfalto ci sono ma a me interessa vada bene su terreno smosso.

Avete qualche modello da consigliarmi?
Qui vicino ho un rivenditore della Giant... E' una buona marca?

Ma quando vado a prendere una mtb a cosa devo stare attento?
Cosa significa cambio Lx, Pedali Xt e queste sigle qui?

A me interessa che i pedali siano "alti" da terra, che la bici abbia un rapporto di riduzione spinto e se possibile che aiuti a non slittare quando ci sono salite particolarmente pendenti.
Poi se è leggera meglio in quanto alcuni tratti deve essere portata in spalla.

Grazie :think:
 
bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

2005_VT2_045.jpg
 
... ed un motorino, per le salite, no?

Per le prime pedalate non andrei a spendere troppo. Prima ragione tra tutte è che non sai se la passione durerà a lungo o si spegnerà nel giro di un'estate. Potrsti comerare una bici da sogno e poi dimenticarla in un angolino.

La mia prima bici è costata 700 euro, comprata da un produttore locale. L'importante è che abbia un buon sistema frenante. Il cambio? Lo shimano è più che sufficiente. Ammortizzatori SOLO davanti. Non innamorarti di bici con forme strane (come quella sopra).

Se non hai amici che sono già esperti, potresti rivolgerti direttamente al rivenditore che, se ha anche una propria squadra e se dimostra di essere appassionato, ti può consigliare e magari ti costruisce la bici su misura. Di solito sono onesti (digli che abiti dietro l'angolo, così torni a lamentarti).

La bici non si porta in spalla, ci si pedala sopra. NON fare pazzie di bici al carbonio, che saranno leggere, ma alla prima caduta restano piegate in due .....


Mic
 
Si ma questa per esempio pesa una botta e non te la puoi caricare in spalla in maniera agevole.
E poi costerà come 15 stipendi :wall:
 
Tranquilla Mic che non faccio "passie" e non prendo bici dalle forme strane.
Il budet attuale è di 400 euro, estendibile a forse 700 :roll: quindi non posso prendere nulla di spaziale.
La passione c'è, tant'è che la vecchia bici non la cambio perchè non è di moda ma perchè è letteralmente distrutta. Addirittura le manopole del manubrio sono consumate :D
 
Oltre a qualche gita in bici tipo queste: http://www.extrememtb.ch/mtb.htm lo scopo è di avere una bici per alcuni sentieri che ci sono vicino a casa. Sentieri che scendono diretti pei boschi, con salti, scalini e molto ripidi. Non vorrei che al primo salto e relativo capottone mi ritrovassi con il cerchione piegato, il cambio distrutto, il telaio rotto, manubrio rovinato...

Tutte bici "immunnezza" le tue rednikk :D :DD :D
 
Fabio ha detto:
Oltre a qualche gita in bici tipo queste: http://www.extrememtb.ch/mtb.htm lo scopo è di avere una bici per alcuni sentieri che ci sono vicino a casa. Sentieri che scendono diretti pei boschi, con salti, scalini e molto ripidi. Non vorrei che al primo salto e relativo capottone mi ritrovassi con il cerchione piegato, il cambio distrutto, il telaio rotto, manubrio rovinato...

Tutte bici "immunnezza" le tue rednikk :D :DD :D

fanno la loro bella scena,ma forse solo quella :wink:
 
vabbè, non spaventarlo ..... deve ancora iniziare a spendere i soldi per la bici .... poi dovrà cambiare il cambio, la forcella e le ruote ..... questi accessori arriveranno dopo .....
 
Fabio ha detto:
Oltre a qualche gita in bici tipo queste: http://www.extrememtb.ch/mtb.htm lo scopo è di avere una bici per alcuni sentieri che ci sono vicino a casa. Sentieri che scendono diretti pei boschi, con salti, scalini e molto ripidi. Non vorrei che al primo salto e relativo capottone mi ritrovassi con il cerchione piegato, il cambio distrutto, il telaio rotto, manubrio rovinato...

Tutte bici "immunnezza" le tue rednikk :D :DD :D

:roll: :roll:
 
Lx o Xt o xtr sono le sigle dei cambi shimano Deore (i più buoni). Con quei soldi (700) ci compri una bici più che buona. Non conta la marca delle bici ma i componenti. Se puoi, scegli il cambio shimano deore (deore lx ancora meglio, xt mi sa che non ti ci viene): è la parte più importante. Se non vuoi fare downhill scegli una bici ammortizzata davanti con la possibilità di irrigidire l'ammortizzatore (magari dal manubrio). Se hai problemi di schiena o vuoi fare molta discesa devi prendere una biamortizzata (quelle sulla foto) ma il prezzo sale. Prima ancora della bici, prendi il casco e prendilo buono, perchè non serve ma se serve ... meglio averlo buono.
 
Crazie Zobo.
Allora la scaletta dei termini dal meno buono al più buono è:
Lx, Xt ed Xtr ?

Allora penso di prenderne una con telaio in alluminio, ammortizzatore solo davanti, e... :think:
 
Top