headxrc 1200 anno 2007

legnovolley

New member
ciao a tutti vorrei sapere quali sci di altre marche sono al medesimo livello degli head xrc 1200 del 2007.....e questi ultimi se li ritenete sci validi.. ciao e grazie

Li trovo ottimi per chi non ha ancora assimilato bene la conduzione, quindi dalla tecnica approssimativa, e per chi ha una sciata old-style, e per chi richiede una sciata veloce ma senza impegno fisico e tecnico.

Ha un effetto spatola molto neutro, che fa sì che tu debba darci del tuo per inserirlo in curva, e ottenere gli archi di curva voluti.

Struttura sandwich con anima in legno, quindi ottima qualità costruttiva.

Modelli di categoria simile dovrebbero essere:

Atomic SX10B5 (SX12)
Fischer RX8 (RX9)
Elan Speedwave 12 (14)
Salomon Crossmax W12
Dynastar Contact Limited o Skicross 11
Rossignol X-fight 1
Voelkl Crosstiger Titanium (Crosstiger Carbon)

(tra parentesi un modello che dovrebbe essere un pelo più rigido e tosto, da confrontare più con l'iXRC Chip).

Ciao a tutti! Piacere di leggervi!
Approfitto del thread per chiedere alcuni suggerimenti sul materiale...
Mi classificherei un argento avanzato, altezza 1.73, peso 65Kg, muscolatura allenata e flessibile nei movimenti (molto asciutto, guardate il peso!!!).
Vorrei comprare sci e scarponi che mi consentano di migliorare (la conduzione per esempio), ma, prima di sborsare irremediabilmente, preferirei provare attraverso uno o più noleggi, i modelli che mi indicherete...
Sono stato consigliato in modelli allround top level o simili, quali - credo - quelli che l'ottimo Drey (colgo l'occasione per complimentarmi con lui per le risposte sempre esaurienti che leggo) elencava nel post precedente.
Secondo gli esperti (vox populi, vox dei) tra voi "skifosi" è corretto andare in questa direzione? Ci sono marche/modelli che mi consigliate di più/di meno? Pensate che riesca a trovare qualcosa nei noleggi (per prova, poi l'eventuale acquisto sarebbe attraverso altri canali)?
Grazie in anticipo!
Saluti,
Fabry

Ciao Fabry, puoi tranquillamente considerare gli stessi modelli che ho elencato a legnovolley, misura intorno ai 165 cm, un pelo più corta per privilegiare la maneggevolezza, un pelo più lunga per privilegiare la tenuta sul veloce....

Gli scarponi, provarli non mi sembra un parametro molto attendibile perchè le scarpette sono ormai deformate, avendo ospitato molteplici piedi (che non sono tutti uguali tra loro).

Per me la cosa migliore resta quella di affidarsi all'esperienza e alla competenza di un buon negoziante/bootfitter, che ti guiderà correttamente nella scelta.

Se sfogli un po' nel forum, sono stati fatti i nomi di alcuni negozi a Roma dove puoi trovare negozi che facciano anche servizio di bootfitting.

Ciao DREY.Sono nuovo del forum.Vorrei subito approfittare della tua disponibilità e competenza x acquisto nuovi sci.
Alt 182 peso 82 livello oro base.Scio da quando avevo 12 aa(oggi quasi 48).Utilizzo 95%pista 5% fuoripista.Vorrei sci non troppo stancanti ma con ottima tenuta sul duro(le mie curve sono ben condotte fin quando non trovo il ghiaccio).Potrebbero andar bene HEAD Magnum oppure S speed misure 177?Attacchi?
Ma davvero gli sci con anima in legno fanno miracoli sul duro?
Hai notizie sui nuovi sci x prossimo inverno?Atomic da fantascienza?
Vecchi sci Rossignol Viper lungh 167

.

Ciao picchio, credo che tu ti troveresti meglio con il Supershape Speed, più adatto alla sciata sul duro, mentre il Magnum è più godibile sulla neve a cumuli...

Gli sci con anima in legno diciamo che danno migliori garanzie di durata nel tempo rispetto agli sci con anima in sintetico.

Come attacchi, ti consiglierei il FF14, a maggior ragione se hai una sciata molto aggressiva e fisica.

La misura 177 a mio avviso è giusta.

Sul duro, occorre una miscela di 3 fattori, per avere una tenuta impeccabile.

-"piede" e tecnica
-struttura dello sci
-lamine in ordine.

Atomic per l'anno prossimo metterà sul mercato 2 sci tecnologicamente innovativi, il D2 Varioflex (sci con risposta strutturale variabile) e il D2 Variocut (sci con geometria delle sciancrature variabile).

Insomma, Atomic ha dato la sua risposta al Rossignol Mutix, all'Head Chip, al Voelkl Tigershark...

Saranno però sci piuttosto esclusivi, costeranno parecchio e saranno venduti in pochissimi esemplari.

Tra le altre novità per il prossimo anno, Rossignol uscirà con il 9S e il 9X completamente rinnovati, struttura sandwich e nuove geometrie. Il 9X sarà addirittura con sciancrature 124-80-112 nella misura da 170 cm. Un race carver con misure da freeride!!!! La curiosità di provarli, è tanta...

Head presenterà un i.SL e un iSpeed negozio molto tosti, e nuove piastre sulla serie Supershape, un Supershape Speed rinnovato nelle geometrie...

I SLX e GSX della Elan adotteranno la tecnologia waveflex...

Grazie DREY.La tecnica vedrò di migliorarla con il maestro.
Spero che i nuovi sci possano darmi una mano x la tenuta sul duro.
.
PS visto che i miei sci sono vecchiotti(5 anni anche se non eccessivamente sfruttati)reputi che sia opportuno cambiarli o aspetto le novità?Non posso permettemi di avere sci nuovi ogni anno.Come scarponi uso Fischer RC4Race acquistati a dicembre.Mi stanno dando buone sensazioni sia per avvolgimento ,tenuta tallone e confort(avevo provato i raptor130 ma già in negozio mi davano problemi come pure i nordica speed machine 14 ed i lange fluid 120).Cosa ne pensi? CIAO e GRAZIE.

Io ritengo che il momento migliore per acquistare sano i saldi di fine stagione, dove puoi trovare uno sci al 40-50% di listino.

Del resto, il ricambio generazionale vero e proprio nel settore sci avviene ogni 3-4 anni... in questo arco di tempo, da un anno all'altro, varia solo la serigrafia. O, al limite, qualche piccola modifica a piastra e attacco. E per me non vale la pena spendere 550 € per uno sci nuovo di stagione, quando lo si può prendere a 400-450 € a fine stagione.

Gli scarponi? I migliori sono quelli che ti assicurano comfort, piede ben avvolto, precisione nella trasmissione degli impulsi. La marca è assolutamente ininfluente. Ogni scarpone si adatta a particolari tipi di piede. E a volte è necessario fare qualche lavoretto (plantari, fresature, ecc) per ottimizzare l'assetto.

Ciao.