Cambio sci

SteveXX

New member
Ciao a tutti, dato che non so ancora come andrà a finire la storia dei miei Fischer RX6 che al momento sono inutilizzabili, stavo pensando di prendermi un paio di sci nuovi. Con i Fischer RX mi sono trovato molto bene però non voglio più prenderne di questa serie a causa del rivestimento trasparente che ormai non mi ispira più fiducia.

Volevo finire la stagione noleggiandoli ma vista l'esperienza di domenica dove ho pagato un sacco di soldi per degli sci che sono il peggio che ho provato in vita mia (Rossignol Oversize 8S). Volevo provare qualcuno tra i modelli che mi interessano ma non avevano altro, ormai non è che potevo andarmene...

Non sono un agonista e quindi cerco degli sci di buon livello che sia divertente, utilizzabile in varie condizioni di neve e non troppo stancante. Come scarponi ho dei Nordica Speedmachine 14.

Al momento pensavo a questi modelli che sono tutti più o meno sulla stessa fascia di prezzo:

- HEAD SUPERSHAPE MAGNUM

- FISCHER RC4 PROGRESSOR

- VOLKL RACETIGER RC

- ATOMIC METRON B5

Visto che sono alto 180 cm per 75 kg, la lunghezza ideale dovrebbe essere 170, giusto? Che siano troppo corti i 165 cm?

Ringrazio inanticipo chi mi risponderà.

Supershape e Progressor sono simili, l'Head dovrebbe essere un po' più duttile del Fischer. Interpreti di quella nuova categoria chiamata "Race Mountain", per coniugare le caratteristiche di un race carver (solidità e performances) con il divertimento, dato dalle sciancrature generose che rende immediato l'inserimento in curva, e una maggior stabilità e un maggior godimento su neve smossa e a cumuli, come si trova solitamente in pista nelle ore pomeridiane.

il Voelkl Racetiger è un race carver "classico", come sciancrature è simile al tuo vecchio RX6 ma con molta più struttura. Sci vocato ai curvoni medi e ampi in velocità, su terreni duri e ben preparati.

Atomic Metron B5: sci di impostazione simile a Magnum e Progressor, ma molto più spinto nelle sciancrature, per una sciata in stile fun carving. La struttura B5 si è rivelata all'atto pratico molto rigida, e per questo richiede una sciata molto aggressiva e fisica.

Spero che questa descrizione ti aiuti a chiarire le idee...

170 cm per Head, Fischer e Atomic è la misura giusta, dato il tipo di sci.... per il Voelkl, prendilo da 170 se lo vuoi polivalente, da 178 se vuoi prenderlo in linea con le caratteristiche dello sci (tenuta e stabilità nei curvoni veloci).

Per quello che cerco in uno sci i Supershape Magnum ed i Fischer Progressor sembrano perfetti, sono solo un po' spaventato dal fatto di non averli mai provati e soprattutto dalla misure così larghe. Con quello che costano mi dispiacerebbe di non trovarmi bene! Li ho cercati in vari noleggi ma niente da fare.

Che i Supershape Speed siano troppo impegnativi per me? Dalle caratteristiche tecniche non sembra uno sci votato prevalentemente alle curve veloci. Il 170 cm ha un raggio di curvatura di 15m...

Lascio perdere allora i Volkl e gli Atomic dato che non vorrei fare lo sbaglio dei miei vecchi Atomic GS11 che mi spaccavano le gambe.

Hai una sciata "old style" a piedi vicini, e ami lo scodinzolo, e i cambi di direzione rapidi?

In quel caso, il Supershape Speed è più adatto di Magnum e Progressor...

Se invece hai una buona padronanza della moderna tecnica carving, vai tranquillo con le sciancrature più abbondanti, che sono più divertenti e facili da gestire.

Si parla comunque di sci adatti a un buon sciatore (argento avanzato in procinto di passare a oro base, che quindi inizia a palleggiare la conduzione; il rx6 invece è adatto a uno sciatore appena approdato ad argento base).

Leggo che sei di Mantova... perchè non vai a fare una visitina a Mark di Ornello Sport? ;)

No, prediligo il carving. Ho una sciata più progressiva e veloce che potente e non mi piace far sbandare gli sci (anche perchè non ho gambe molto potenti ed allenate). Cerco di tenere il più possibile la stessa velocità e raramente scio stretto per molti metri. Non vorrei però prendere uno sci che non riesca più ad usare al pomeriggio quando ci sono parecchi accumuli di neve.

Il mio livello credo che sia tra l'argento base e l'avanzato ma spero di progredire presto e quindi vorrei prendermi un sci che possa godermi anche tra qualche anno.

Ornello sport è ad Asola ed io sono sì di MN ma dell'estremo est... ultimo paese della provincia... e quindi da Asola sono più di 70 km... che si possono comunque fare senza problemi. Ho visto che i Magnum li vendono a 490 che mi sembra anche un buon prezzo.

Non è che verdi mi piacciano molto, comunque non è il colore che conta!

.

No, prediligo il carving. Ho una sciata più progressiva e veloce che potente e non mi piace far sbandare gli sci (anche perchè non ho gambe molto potenti ed allenate). Cerco di tenere il più possibile la stessa velocità e raramente scio stretto per molti metri. Non vorrei però prendere uno sci che non riesca più ad usare al pomeriggio quando ci sono parecchi accumuli di neve.

Allora vai tranquillo col Magnum... è uno sci molto divertente, e perfetto per il pomeriggio! ;)

Se fai un pensierino di andare/comprare da Mark di Ornello, è meglio che gli telefoni prima, in questo periodo è spesso via per test sci, e non è detto che abbia ancora qualche Magnum in negozio...

Al limite prova da MDL a Brescia se ti risulta più vicino :think: