Andermatt

pisola

New member
ciao a tutti, scio da un anno e mi piace moltissimo...
volevo avere informazioni su Andermatt?
come sono gli impianti? e le piste?
vorrei andarci in giornata dato che non dista molto da casa mia... :D

Grazie 1000
 
ciao a tutti, scio da un anno e mi piace moltissimo...
volevo avere informazioni su Andermatt?
come sono gli impianti? e le piste?
vorrei andarci in giornata dato che non dista molto da casa mia... :D

Grazie 1000

un mio amico l'anno scorso c'è stato, mi ha detto che è bello come piste e bellissimo come fuoripista, comunque quel giorno c'era un rapporto freeriders-pistaioli di 10 a 1 (dalle altre parti è l'opposto); con 2 mt di fresca e gli sci da scialpisnismo che si era portato oltre quelli da pista si è divertito un mondo. N.B. : mi sembra che per arrivarci devi avere il bollino delle autostrade svizzere che paghi una volta all'anno e costa non ricordo se 25 o 50 euro; da noi lo trovi all'Aci
 
per il pedaggio autostradale nessun problema...lo abbiamo già, dato che ogni tanto andiamo in svizzera...quindi lo si ammortizza molto velocemente...(25/30 euro quest'anno)...speriamo che le piste siano in buone condizioni e battute...e che gli impianti non siano vecchi...come ancora capita di trovare in qualche zona dell'Italia...
 
Ciao, si Andermatt è favolosa!! io sono stato l'anno scorso nel comprensorio in mezzo... c'era tanta gente ma le piste erano vuote.. tutti in fuoripista.. neve a quantità industriale e bellissima.. mi sono divertito un mondo! te la consiglio.. l'unica cosa.. non aspettarti una gran varietà di piste.. in pratica ce ne sono 2 belle lunghe ma divertentissime.. e poi c'è la pista o meglio il fuoripista che ti porta giù in paese evitando di farti prendere la funicolare.. ne vale la pena.. sto pensando di tornarci magari questo sabato!

Per arrivarci infatti non ci vuole molto.. è tutta autostrada..appena finita la galleria gottardo dovrebbe essere, ti trovi l'uscita a sx.. dieci minuti sei arrivato...
 

.

dato che non sono molto brava...mi sa che opterò per il 3° comprensorio (GUTSH)...mi sembra che le piste siano + abbordabili per me...ma sbaglio o in svizzera a parità di livello (rosse, nere)...le piste sono un pò più difficili rispetto a quelle italiane (per esempio Dolomiti)?
 
Ma guarda tieni conto che l'anno scorso era il primo anno che sciavo, sono andato a marzo..dopo aver sciato un bel po ma ti assicuro che le piste del comprensorio centrale non le ho trovate tanto difficili.. ma molto divertenti!! poi vedi tu.. io non sono mai stato negli altri comprensori
 
Pisola, perché non fermarti a Carì?

1. viaggio più corto (esci dall'autostrada a Faido, poi sali per 15' in direzione di Carì)
2. stazione famigliare, con piste per tutti i gusti
3. impianti moderni
4. OTTIMO ristorante servisol
5. tanto sole!

Info: http://www.cari.ch/index.html
 
...grazie per i consigli...la stagione è appena iniziata...e mi sa che andrò sia ad Andermatt che a Cari...dato che sono vicini...e quindi in giornata facilmente raggiungibili...smetto di sciare alle 16/17...e dopo meno di 2h sono già a casa...peccato che il buon Trentino (Dolomiti) è troppo lontano...ma un week end li non me lo leva nessuno...sono rimasta incantata da questi luoghi (Selva...Corvara...San Cassiano...)
Niente è come le Dolomiti... :D
 
dato che non sono molto brava...mi sa che opterò per il 3° comprensorio (GUTSH)...mi sembra che le piste siano + abbordabili per me...ma sbaglio o in svizzera a parità di livello (rosse, nere)...le piste sono un pò più difficili rispetto a quelle italiane (per esempio Dolomiti)?

Sia chiama Gütsch - Nätschen. Comunque, hai ragione per quanto riguarda la classificazione delle piste. Alcune rosse di Andermatt passerebbero tranquillamente come nere altrove . . .
 
Parere su Andermatt

Ciao a tutti! Per i pistaioli mi sento di sconsigliare questa località, o almeno il comprensorio di Gemsstock, scarsissima varietà di piste per lo più strette e impianti obsoleti (sei costretto a prendere quasi sempre la funivia, con notevole perdita di tempo e bassissimo confort). In particolare la pista nera segnalata per il ritono in paese che potrebbe ingolosire è solo una lunga stradina di rientro. Mentre per quanto riguarda il freeride, pur non essendo del settore, ho l'impressione che sia un'ottima località, impressione confermata dal fatto che sull'intera montagna era quasi impossibile trovare un'area non tracciata. Per di più il prezzo dello skipass non è propriamente economico (56 fr.). Lati positivi, comodità nel raggiungerla a pochi km circa 4, se non ricordo male, dall'uscita dell'autostrada passato il traforo del San Gottardo, parcheggio comodo ed economico (5 fr.) e buona qualità della neve che nonostante le temperture ha tenuto bene.
 
Top