TARATURA PESO ATTACCHI IN PARK

FALAIP1080

New member
Salve gente!
Guardando alcuni divX scaricati dalla rete ho notato che in park (sui salti singoli e rails) i riders tengono gli attacchi abbastanza molli (ma non sempre). L'ho notato vendendoli cadere e perdere gli sci sui rail a velocità modestissime. E' dunque una tecnica utilizzata/da utilizzare per tirck nouvi (anche se gli atterraggi con attacchi molli dai 5 metri in su... :think: )?
...in voli come quello di Clod , e del resto pure io la settimana prima in un modo molto simile ma con conseguenze lievissime, l'attacco molle avrebbe sicuramente contribuito a limitare i danni... :wink:
Io, sia per abitudine, sia per tipo di sciata, che per i miei dolci 90Kg, ho sempre tirato a dovere gli attacchi...mi domandavo se fosse utile cambiare la taratura in certi contesti...
...saluti!
 
Sai che comunque i miei attacchi non erano tiratissimi. Li ho riguardati. Mi sembra siano a 8 din di spinta della talloniera e 7 din il puntale. Il fatto è che la dinamica della mia caduta è stata proprio strana. Non so se ti ricordi ma io sono caduto in avanti con lo sci impuntato nella neve e il ginocchio si è chiuso verso l'interno, senza fare torsioni. Probabilmente a velocità superiore non mi sarei fatto praticamente niente. I primi periodi mi sa che invece di usare gli attacchi mi lego gli sci col filo da cucina :roll:

In ogni caso è sicuro che se provi un salto da 15-20 mt gli attacchi li devi tirare un po', mentre se decidi di fermarti a fare il minkios su una ringhiera vanno smollati un po'. Tanto in ogni seggiovia e all'ingesso di tutti i park c'è il cacciavite.

Paura di fare la mia fine? :lol: :wink:
 
Premettendo che in park ci vado ai ritmi di un novantenne, qualche 180 e qualche 360 lo giro, su kick medio piccoli, e qualche giro in pipe lo faccio, misurando l'uscita dal coping con la squadra che usavo a scuola... che basta e avanza.

Ho sempre tenuto i miei attacchi, ovunque vada, a 10din (fronte e retro), e non ho mai avuto problemi, in park così come in fresca (sono 80 kg abbondanti). Si staccano quando devono e non quando non serve.

So da alcuni riders che quando provano smollano, ma max di 1 o 2 din, anche perchè, specie su flat "corposi", l'atterraggio è sempre traumatico.

Una novità, che sarà in Italia la prossima stagione, è il Booster (http://www.boosterstrap.com), già usato da molti atleti in coppa del mondo (tra cui il grande Bode :wink: ) e che ora stanno usando quasi tutti i parkaioli, sostituisce lo strap degli scarponi, è elastico e permette di affondare di più ma con un ritorno molto più veloce, in pratica si ha uno scarpone più sensibile e reattivo, e che assorbe meglio gli atterraggi secchi in park.
 
No, no, non è il caso di balzi corposi, ma, ad esempio, nel caso dei salti cazzuti nei numerosi pomeriggi invernali a Bobbio, dove il più delle volte si tentano trick nuovi o da migliorare, l'attacco molle potrebbe aiutare :think: ...?
 
FALAIP1080 ha detto:
No, no, non è il caso di balzi corposi, ma, ad esempio, nel caso dei salti cazzuti nei numerosi pomeriggi invernali a Bobbio, dove il più delle volte si tentano trick nuovi o da migliorare, l'attacco molle potrebbe aiutare :think: ...?

Secondo me aiuta di più un atterraggio morbido, lavorato dal gatto oppure passato con la pala, così se ti schianti atterri sul soffice, l'attacco molle ti può si aiutare a sganciare ed evitare distorsioni, ma può anche in un trick chiuso al pelo staccare e farti cadere quando avresti potuto svangarla! :wink:
 

.

Top