Nuovi atrezzi ^_^

Sirnef

Whaoa member
Ciao a tutti... Bellissimo forum :D

cominciamo con il presentarci e poi cominciare chiedere un mezzo consiglio sui nuovi sci che devon arrivare in casa :twisted:

Dunque, mi chiamo davide ho 23 anni e son di un paesino a pochi chilometri da Novara, scio da quando ne ho sei e ho fatto qualche garettina in gioventù senza mai fare grandi exploit:ghiacciato:
Sono un estimatore dell' ossola e delle sue piccole stazioncine sciistiche ma non disdegno ogni tanto una sciata nei grossi compensori per poter mollare un po gli sci su pistoni larghi e lunghi.
Sinceramente non so quale sia il mio livello di sciata ma guardando un po i video che danno la suddivisione credo di esser tra l' oro base e l' oro avanzato.. :D

Più base sullo stretto, più avanzato sui curvoni in conduzione con le orecchie a terra:twisted:

Beh... da adesso ci sono quindi ( non appena mi torna a posto la spalla lussata :( ) perchè mai non beccarci a fare una sciata? :Y

Ri-Dunque... tornando all' argomento sci nuovi....

Io peso circa 70 kg e son alto 1.75 ( si sono un tappo :-? ) come già detto a capacità sciistiche sto sull' oro e sto cercando di rifinire un po la sciata in condizioni di gobbe e nevi particolari, Cerco uno sci che mi consenta di divertirmi ad aggredire le piste con curvoni lunghi e tirati ma anche che mi permetta di esprimermi bene sullo stretto e su neve rovinata... ( una chimera probabilmente :shock: ); Attualmente uso degli ottimi ma oramai snervati ed antiquati rossignol 9X

DSC02440.jpg

(questa immagine l' ho presa dalla rete, non sono i miei sci... sui miei sono montati attacchi race 140)
Diciamo che mi piacerebbe anche cambiar marchio magari con atomic :twisted:

E... ultima domanda... Che raggio di curva mi consigliate di cercare nello sci nuovo? io passo da un 18 metri... Boh... sinceramente mi piacerebbe averli belli sciancrati veder quegli spatoloni fa spettacolo...:D

A voi tecnici e un saluto :D

Come al solito tutti cercano lo sci che vada bene quando li molli e vada bene nello stretto...

Per fortuna le case hanno pensato di fare i Race Carver...;)

Sono sci piuttosto rigidi, ma abbastanza sciancrati....puoi decidere tra un race carver da slalom, allora starei su un 165, con circa 15-16 di raggio, oppure un race carver da gigante e allora andrei sui 175(Volkl fa il 173) con raggio 18-18,5...

Io come al solito(lo so sono fissato) sconsiglio Atomic Gs o Sl 10, e straconsiglio(mi sono innamorato) il Volkl Racetiger Gs o Sl appunto....è uno sci forse più rigido dell'Atomic, ma gira meglio...

Se vuoi un Atomic, prova un SX12, stessa struttura del GS12 ma più polivalente nelle sciancrature, e con la struttura Powerbridge che va davvero benone. Misura, 169 cm se vuoi privilegiare la polivalenza (a proposito quanto sono lunghi i tuoi Rossignol?)

Inoltre, hai una sciata fisica, aggressiva, o più di stile?

Se di stile, puoi provare l'Head Supershape Speed da 170 cm, è uno sci che è abbastanza performante e anche se non ha la stessa aggressività e tenuta sul molto veloce dell'Atomic GS12, per fare un esempio, è molto duttile e versatile, e ci puoi fare tranquillamente le curvette a fine giornata, anche con le gambe sfatte...

Se ne hai l'occasione, però, prova l'Head Supershape Magnum, o il Fischer Progressor, o il Nordica Dobermann Spitfire, sono più larghi al centro e sono gustosissimi nelle spianate (le curve con pieghe estreme) e nella neve smossa e a cumuli...

Grazie per le risposte :D

Allora rispondo a un altro paio di domanducce...

@ Drey: I miei rossignol sono alti 1.74, la mia sciata è abbastanza tecnica pur privilegiando una sciata aggressiva...

Stavo valutando i Nordica dobermann spitfire, mi attiran parecchio come scietti e a detta di qualche amico che li ha provati son proprio belli...

Atomic resta sempre atomic, ma non vorrei che risultassero sci poco polivalenti con una struttura molto rigida che consente divertimento a palate su neve uniforme e curvoni tirati ma siano un po " spaccagambe" in mezzo al traffico e su neve smossa.. :sudato:

@ Simon 89: I Volkl Racetiger non mi han mai sconfifferato più di tanto... Non so perchè ma non mi attirano... Se riesco li provo più che volentieri però :D

Ciao Sirnef, se tu sei abituato a correre, e parecchio, ci dai dentro con l'aggressività, e hai gamba tonica, e ti piace sciare a mille sul duro, Atomic ha ben pochi rivali. Gli ultimi modelli sono anche meno rigidi e più flessibili che in passato (fermo restando che richiedono una sciata decisa e uno sciatore attivo), mentre i Voelkl sono rimasti rigidi e basta...

Una volta, sci rigido uguale grandi performances sul duro. Lo sci che calza perfettamente a questa dizione è il Voelkl.

Ma in questi ultimi tempi sta prendendo piede una concezione diversa, perchè non tutti hanno la gamba allenata, e perchè non sempre troviamo neve dura e perfettamente preparata... si è posta maggiore attenzione alla duttilità e all'adattabilità su nevi di vario tipo, per cui abbiamo sci dalle sciancrature più generose e da una larghezza maggiore al centro (che di positivo ha la maggior stabilità su neve smossa e a cumuli, e di negativo una minor rapidità nei cambi di spigolo)... cedono qualcosa sul duro, ma divertono molto di più su nevi di vario tipo.

Oggi la tendenza è quella di fare curve condotte ad arco medio con pieghe al limite, e non più curve in rapida successione, in serpentina o in scodinzolo.

Gli sci che interpretano la moderna tendenza sono Head Supershape Magnum, Nordica Dobermann Spitfire, Fischer Progressor...

Chi è legato alla sciata "classica" e non ama questo nuovo concetto di sciata, e non ha troppa voglia di adattarsi, si è trovato male con questi sci... bontà loro, perchè è probabile che tra 2-3 anni sci con larghezze al centro minori di 70 mm, e spatole minori di 120 mm, e code minori di 105 mm, non ci saranno più sul mercato.

Te mi sembra di capire che sei giovane, sei cresciuto quando già si utilizzavano gli sci carving, pensi prima di tutto a divertirti su ogni tipo di neve, per cui non dovresti metterci molto ad adattarti ai nuovi sci.

Io ad esempio, che con Head mi trovo benissimo (performante e rigido il giusto per le mie caratteristiche), mi sono divertito un mondo con il Magnum....

Per cui credo che se prendi il Nordica Dobermann Spitfire, a mio avviso fai una buona scelta...

Al limite, chiedi al tuo amico se ti fa fare un paio di discese con essi, prima di procedere all'acquisto...

.

Hai centrato in pieno la mia condizione, a parte che io non ho cominciato a sciare con dei carving... son partito con dei bellissimi ( seee.. in un altra vita:shock: ) spalding Alfetta :D Poi negli anni son passato ai primi dualtec excess della rossignol ( quelli neri e gialli appena appena sciancrati... ) e dei Prime race Gs ( da 189 cm, quelli si che eran tosti :SEEE ) Diciamo che comunque mi son adattato bene alle nuove sciancrature e strutture.

Purtroppo i nordica non posso provarli perchè l' amico ha un piedone da 45 mentre io un misero 40 e mezzo... :-?

Adesso comunque provo ad informarmi e veder di provare sia atomic che nordica...

( prima però mi devo far passare la lussazione alla spalla :evil: )

maledizione ho voglia di sciare (Yeah)

Beh? Basta un cacciavite per regolare l'attacco al tuo scarpone... ovviamente se non l'hai mai fatta questa operazione, basta andare da un buon skiman...

No no... non è che non l' ho mai fatto... gli sci me li sistemo io e per muovere una talloniera non ho assolutamente problemi... dicevo che non potevo provarli perchè immagino che una talloniera su un attacco standard ( quindi non da noleggio) non abbia una tale escursione... O dici di si?

:HH

poi volevo chiederti ( in quanto sei gentilissimo e a parer mio parecchio competente... :D )

Come scarponi ho degli atomic gs9 race con flex index 100..

consapevole di quanto sian importanti gli scarponi nella risposta dello sci mi verrebbe voglia di cambiar anche questi ma.. ( a parte i soldi che non son infiniti ) io con questa scarpa mi trovo divinamente, rigida il giusto, molto precisa e decisamente reattiva ( anche scomoda da morire :D )

Dici che mi convien fare il salto di qualità ?

bootsjd8.th.jpg

Guarda io ho degli scarponi da gara e degli scarponi più confortevoli, quando vado su una mattinata oppure ho la gara, uso quelli da gara, già per fare un giorno intero, invece, mi affido a quelli più confortevoli...

ciao Sirnef, per quanto riguarda lo scarpone credo che il tuo Atomic non sia troppo morbido o vecchiotto: se tu lo senti ancora bello fasciante aspetta a pensare di cambiarlo, tanto anche come categoria ci siamo abbastanza! :D
magari con un flex un po' più rigido (120?!) avresti una sciata più precisa, ma nel tuo caso credo che la priorità sia da dare allo sci, lo scarpone puoi sempre cambiarlo l'anno prossimo o quando questo inizierà a cedere! :think:

ops... ho sbagliato a scrivere :shock: il flex index dello scarpone non è 100, ho due possibilità di regolazione; gs soft 120 e sl hard 140...

Mi son confuso con la durezza delle plastiche che mette atomic ( che è segnata come 10 :-? )

allora direi che il flex è già "definitivo", soprattutto visto che pesi 70kg e non 90! :D
finchè lo scarpone ti fascia bene il piede e resta bello performante non è necessario cambiarlo! :no:

Sirnef ha detto:
No no... non è che non l' ho mai fatto... gli sci me li sistemo io e per muovere una talloniera non ho assolutamente problemi... dicevo che non potevo provarli perchè immagino che una talloniera su un attacco standard ( quindi non da noleggio) non abbia una tale escursione... O dici di si?

:HH

Non devi muovere solo la talloniera ma anche il puntale perchè il centro dello scarpone deve cadere sul mid sole! Che è il centro dello sci. Trovi una tacchetta di riferimento sia sull'attacco sia sullo scarpone.

Se non hai buona manualità fai fare allo skiman. Non mi prendo responsabilità se poi al primo curvone tirato ti trovi senza sci!!!! Ne va della tua sicurezza.

Sì in genere gli attacchi da sci uomo hanno escursioni all'incirca da 22 a 31 (misura mondopoint). Tu dovresti avere un mondopoint da 24 o 25 (intorno ai 285 mm) e il tuo amico da 29 o 30 (intorno ai 335 mm).

Capito... Non preoccuparti, non voleranno via sci :D

Contatterò il tipo e vediamo se mi lascia fare un paio di giretti :twisted: