BELALP (Svizzera) - Natale 2007

SOLONEVE

Well-known member
Belalp è una tipica località d'alta montagna svizzera a pochi chilometri dal confine italiano del Sempione, quindi facilmente raggiungibile. Prima di passare alle immagini, dato che i commenti scritti non possono dare ampio rilievo alla bellezza del comprensorio sciistico e del suo straordinario ambiente alpino, volevo far rilevare il notevole dislivello che si può percorrere tutto d'un fiato dal punto più alto del comprensorio fino alla partenza della funivia situata nel grazioso paese di Blatten: 1780 metri:OOO





25 dicembre 2007: è l'alba a Blatten, alla partenza della funivia (eppure sono le otto e mezzo del mattino, ma qui in Svizzera il sole arriva tardi...).

16539-001belalp.jpg





Il paese antico di Blatten è un vero e proprio gioellino: siamo a quota 1320 metri ed e piacevole passeggiare per le viuzze del centro.

16540-002belalp.jpg





Tant'è che ho addocchiato una casetta tutta in legno che mi piacerebbe possedere...:SISI:SISI:SISI ...va be', è un sogno...:NOS:

16541-003belalp.jpg





Arrivati con la funivia oltre quota duemila metri, ci si trova catapultati in un ambiente montano completamente diverso da quello di valle: Belalp è da considerarsi un grosso alpeggio, su una balconata naturale tutta esposta al sole da dove si può godere di panorami unici ed emozionanti (con il monte Leone, 3552 m., sulla sinistra, che segna il confine italo-svizzero).

16542-004belalp.jpg





Calzati gli sci si prende lo stradino che costeggia il borgo di Belalp percorso da sciatori, pedoni, motoslitte, carrozze, etc, via principale d'accesso agli impianti del comprensorio. Stradino che attraversa Belalp in situazioni curiose e divertenti, tra locali e baite.

16543-005belalp.jpg





Il panorama che si ammira alla partenza della prima seggiovia quadriposto è già di per se incredibilmente splendido, grazie anche all'abbondante innevamento presente sulle montagne che cingono Belalp.

16544-006belalp.jpg





Salendo con la prima seggiovia, la Kelchbach, già si può intuire che la giornata sulle piste sarà notevolmente f a v o l o s a (Yeah)

16545-007belalp.jpg





E, voltandomi dietro durante la risalita, rimango affascinato dallo spettacolo che si sta delineando. Questi sono quei momenti in cui si vorrebbe che la risalita con gli impianti non terminasse mai...:SEEE

16546-008belalp.jpg






Non da meno sarà la prima discesa: neve in abbondanza, gente non molta, sole a palla, temperature non rigide, panorami unici. Ma questo verrà dettagliatamente narrato nel prosiego del reportage.

A presto. Roberto
 
meraviglioso! l'avevo già adocchiato su internet, ma le tue foto sono un vero grimaldello per la coscienza...
 
Mamma mia, quella parte di Svizzera è un gioiello..e dato che è a due passi da casa mia devo assolutamente esplorarla..
 
Come inizio non c'è male: la pista è stata tirata a lucido ed i più fortunati hanno già provveduto a "testare" l'eccellente battitura della pista rossa che conduce alla partenza della lunga e veloce seggiovia a sei posti, automatica con carenatura.

16700-0010belalp.jpg





Durante la risalita con la seggiovia lo sguardo si perde sugli innumerevoli pendii dove potersi lanciare in facili e sicuri fuoripista...

...sia affianco alla linea dell'impianto...
16702-0011belalp.jpg




...sia a destra...
16704-0012belalp.jpg



...sia a sinistra, la parte più spettacolare,...
16706-0013belalp.jpg




...lo sguardo, poi, inevitabilmente, sale ancora più in alto. Il vero palcoscenico è lassù; già sto pregustando lo spettacolo ed impaziente non vedo l'ora di salire ancora più su!

16709-0014belalp.jpg





All'arrivo della seggiovia Sparrhorn, a quota 2680 metri d'altezza, appena sceso dalla confortevole "poltrona", non posso fare a meno di contemplare l'ennesimo panorama che si apre davanti ad i miei occhi:

16710-0015belalp.jpg



Come negli altri reportage delle località adiacenti che ho visitato, anche da qui si può chiaramente distinguere la mole della montagna che per noi italiani (ma anche per gli svizzeri...) rappresenta un simbolo: il Cervino.
Ripreso con lo zoom si può apprezzarne meglio la sua "snella" ed inconfondibile linea, qui ripreso insieme al Weisshorn, alto ben 4505 metri, completamente in territorio svizzero.

16711-0016belalp.jpg
 

.

Questa è la foto che si trova anche nel mio "provvisorio" avatar. Non riuscivo a resistere nel non postarla per intero e, prima di proseguire con il reportage, eccoVi un gustosissimo anticipo di quello che si può trovare nel comprensorio di Belalp...:arf::arf::arf:

L'anfiteatro della neve: lo spettacolo va in scena!
16825-dscn8561.jpg


Da questa pista si parte da 3100 metri e si scende fino ai 1400 del paese a valle, in un variegato ed emozionante ambiente montano, completamente ricoperto di neve naturale al 100% :ad::ad::ad:
 
Foto stupende di posti stupendi.
Roberto, capisco dagli altri reportage che hai postato che lo scorso Natale hai fatto davvero un bel giretto oltre-Sempione: Belalp, Bettmeralp, Lauschernalp,...
Dalla mappa del Vallese, sembrano comprensori abbastanza vicini tra loro, ma non collegati sci-ai-piedi. Come ti eri organizzato? Intendo: dove hai alloggiato? come ti spostavi?
Lo consiglieresti in alternativa ad altri mega-comprensori (Zermatt, tanto per citarne uno, pure questo nel Vallese) ?
 
ti chiedo una cosa anch'io . quando sei su a 3100 ho visto su depliant che è segnato un tunnel dietro l'arrivo dell'impianto (a monte).
ne sai qualcosa ?
 
Hai fatto davvero un bel giretto oltre-Sempione: Belalp, Bettmeralp, Lauschernalp,...
Dalla mappa del Vallese, sembrano comprensori abbastanza vicini tra loro, ma non collegati sci-ai-piedi. Come ti eri organizzato? Intendo: dove hai alloggiato? come ti spostavi?
Lo consiglieresti in alternativa ad altri mega-comprensori (Zermatt, tanto per citarne uno, pure questo nel Vallese) ?

Ovviamente ero salito in Svizzera con la macchina. Ero di base a Briga, la cittadina all'uscita del tunnel del Sempione, graziosa anche se molto moderna. Ogni mattina cambiavo località: quasi tutte le località si raggiungono in funivia, per cui il tragitto in auto era esclusivamente per raggiungere i parcheggi a valle. Nel giro di un quarto d'ora raggiungevo la base per salire a Riederalp, Bettmeralp (anche in treno: la stazione è adiacente alla partenza della funivia) e Belalp, mentre per Laschernalp ci voleva quasi 45 minuti essendo più distante.
Ho sciato anche sopra Briga, prendendo la strada che sale verso il passo del Sempione (a Rothwald) e dal paese di Visp (all'imbocco della valle che sale verso Zermatt) sono salito nelle località di Unterbach ed Eischoll dove ci sono due piccoli comprensori non molto affollati ma incredibilmente piacevoli e divertenti, con dislivelli superiori ai 1000 metri.

Comunque, questa zona del Vallese è piena di comprensori nel raggio di pochi chilometri. Sempre da Briga, con una trentina di chilometri arrivi a Saas Fee (un po' di più per Zermatt), sempre vicino a Visp (8 km. da Briga) ci sono altre 4 aree sciistiche interessanti. Poi, se ci si vuole spingere oltre, in un'oretta arrivi anche a Leukerbad ed a Crans Montana.

Io mi sono innamorato di quei luoghi, incantevoli quando c'è molta neve, dai panorami "SUPERBI" in qualsiasi periodo dell'anno, con tutti quei "quattromila" che dominano le valli circostanti.

Se si va con la macchina e non si vuole villeggiare sulle piste, io consiglierei ad occhi chiusi di alloggiare a Briga (dove c'è anche vita) e di cambiare ogni giorno località: è un'esperienza indimenticabile. :D
 
ti chiedo una cosa anch'io . quando sei su a 3100 ho visto su depliant che è segnato un tunnel dietro l'arrivo dell'impianto (a monte).
ne sai qualcosa ?

Quel tunnel conduce ad una delle piste più belle di tutto il comprensorio :D


L'ingresso del tunnel
27084-dscn8466.jpg



Si esce dal tunnel nel versante opposto e...
27085-dscn8553.jpg



...si scende nel silenzio della montagna in un'atmosfera idilliaca!
27086-dscn8554.jpg
 
Sto cercando informazioni sul Passo Sempione, Rothwald, Rosswald e compagnia bella.
Come posso non uppare questa perla?
 
Top