Appello Per Mamme E Papa' Di Piccoli Sciatori

fabiogenova

New member
Siamo i genitori di una bimba di tre anni, sciatrice in erba, disperati perchè non riusciamo a trovare una stazione sciistica veramento a misura di bimba.
Siamo appena tornati da Pinzolo dove abbiamo trascorso una settimana; abbastanza ok per la bimba ma non quello che veramente cercavamo.
Ci potete aiutare, visto che a febbraio volevamo fare ancora una settimana di ferie sulla neve?
Il problema è che oltre alla bimba ci sono due nonni al seguito (che fanno da baby sitter per mezza giornata) e che non guidano l'auto.
Quindi ci servirebbe trovare un posto
- che ci possa permettere di non usare l'auto per andare al campo scuola per la bimba (dove ci sia un tappeto di risalita);
- che dal campo scuola si possa accedere al comprensorio sci ai piedi;
Un luogo, insomma dove bima e nonni siano indipendenti e possano, senza prendere l'auto tornare a casa o in hotel.
Esiste un luogo così?
Per chi ci salverà le ferie... grazie in anticipo
Ciao e grazie a tutti.
 
Io ho imparato a Lizzola nel bergamasco e il campo scuola è davanti agli hotel e staccato dalle piste reali...Bel posto ke consiglio!
 
Siamo i genitori di una bimba di tre anni, sciatrice in erba, disperati perchè non riusciamo a trovare una stazione sciistica veramento a misura di bimba.
Siamo appena tornati da Pinzolo dove abbiamo trascorso una settimana; abbastanza ok per la bimba ma non quello che veramente cercavamo.
Ci potete aiutare, visto che a febbraio volevamo fare ancora una settimana di ferie sulla neve?
Il problema è che oltre alla bimba ci sono due nonni al seguito (che fanno da baby sitter per mezza giornata) e che non guidano l'auto.
Quindi ci servirebbe trovare un posto
- che ci possa permettere di non usare l'auto per andare al campo scuola per la bimba (dove ci sia un tappeto di risalita);
- che dal campo scuola si possa accedere al comprensorio sci ai piedi;
Un luogo, insomma dove bima e nonni siano indipendenti e possano, senza prendere l'auto tornare a casa o in hotel.
Esiste un luogo così?
Per chi ci salverà le ferie... grazie in anticipo
Ciao e grazie a tutti.

Non ho più bimbi piccoli, ma ci sono passata....

Io credo che un paradiso per i piccoli sciatori sia Passo Oclini. E' un comprensorio piccolissimo nella val di fiemme. C'è un unico albergo proprio sulle piste e il campo scuola è lì sci ai piedi. Le piste sono facilissime e c'è una validissima scuola sci. Tieni presente che lo skipass costa veramente molto poco. Però per i grandi è molto limitato...

Puoi trovare maggiori informazioni qui:
http://www.jochgrimm-oclini.com/

Ci sono comunque diverse possibilità anche in località più importanti. In Val Gardena ad esempio io guardo sempre con interesse l'Hotel Alaska, proprio sul campo scuola e all'arrivo della dantercepies.... http://www.hotelalaska.it/italiano/index.html

Decisamente molto meglio per i grandi! :D
Vicino all'alaska ci sono anche altri alberghi e garnì, basta guardare sul sito www.valgardena.it e controllare la posizione sulla mappa... ;)
 
Siamo i genitori di una bimba di tre anni, sciatrice in erba, disperati perchè non riusciamo a trovare una stazione sciistica veramento a misura di bimba.
Siamo appena tornati da Pinzolo dove abbiamo trascorso una settimana; abbastanza ok per la bimba ma non quello che veramente cercavamo.
Ci potete aiutare, visto che a febbraio volevamo fare ancora una settimana di ferie sulla neve?
Il problema è che oltre alla bimba ci sono due nonni al seguito (che fanno da baby sitter per mezza giornata) e che non guidano l'auto.
Quindi ci servirebbe trovare un posto
- che ci possa permettere di non usare l'auto per andare al campo scuola per la bimba (dove ci sia un tappeto di risalita);
- che dal campo scuola si possa accedere al comprensorio sci ai piedi;
Un luogo, insomma dove bima e nonni siano indipendenti e possano, senza prendere l'auto tornare a casa o in hotel.
Esiste un luogo così?
Per chi ci salverà le ferie... grazie in anticipo
Ciao e grazie a tutti.

Guarda il fotoreportage si Piazzatorre appena inserito; a 1000 m c'è un nastro trasportatore x il campo scuola bimbi di poche decine di metri , la misura dello scarpone da sci minima è la 26 (mi sono informato anche io ieri perchè ho una bimba di 3 anni e mezzo e sono andato in avanscoperta), da 1950 a 1550 c'è una pista blu nel bosco bella e facilissima per chi è appena svezzato
Dall'altra parte della strada rispetto alla partenza dell'impianto c'è l'Hotel delle Pinete , con annesso palaghiaccio e pista di pattinaggio; a 1550 al rif. gremei si mangia bene
a 15 min d strada c'è Valtorta/Piani di Bobbio , a mezz'oretta c'è Bergamo città che merita di essere vista ; a 15-20 min puoi salire a San Simone dove c'è uno skilift parallelo da 1670 a 1750m e altri impianti (pochi e corti , fino a 2050m ma con neve generalmente bella); non so se ci farei una settimana , ma 3 giorni con bimbi piccoli sì; ieri mi han detto che alla domenica sembra un asilo tanti ce ne sono... al sabato c'erano molti bimbi comunque con il vantaggio di piste vuote.

Attenzione che la quota bassa del campo scuola (1000m) consiglia di decidere eventualmente per questa località solo all'ultimissimo momento, quando si è certi che ci sia neve fino in paese; essendoci stato anche io per la prima volta ieri non ti saperi dire come sono inmedia le condizioni del manto nevoso. http://www.valledellolmoski.it/ Se c'è chiusa la pista del bosco agli adulti rimane ben poco di quel poco (ma buono) che già c'è.


A Colere si può raggiungere un albergo a 1600m di quota prendendo una seggiovia biposto che parte dal paese e ha anche il noleggio sci, e proprio lì di fronte c'è un tapis roulant per i bambini; in questo caso sei certa sia dell'innevamento che della qualità delle piste, essendo la quota fino a 2250 e l'esposizione a nord; le piste son in media abbastanza tecniche, poche ma buone (7.5 km da cima a paese, 4.5 km quelle dalla cima a 1600 , non esistono piste blu); anche lì una settimana mi sembrerebbe troppa, fare da martedì a venerdì sarebbe l'ideale, ammesso che sia possibile http://www.colereski.it/plandelsole.htm

Se non mi sbaglio questo hotel, a 2200m a champoluc http://www.champoluc.it/index.cfm?ent=galleria dovrebbe avere a fianco il campo scuola per i bimbi; raggiungibile in cabinovia

Un altro posto che prenderei in considerazione, fossi in voi, e Chamois in valle d'Aosa, raggiungibile solo in funivia e a 1800m di quota (max quota raggiungibile con gli impianti 2500) http://www.chamoisimpianti.it/
 
Ultima modifica:
In pratica ti occorre un hotel che abbia vicino sia il campo con il nastro che le piste. Non capisco dove sia la difficoltà, puoi trovare una situazione di questo tipo in quasi tutti i comprensori, basta studiare bene le piantine e scegliere l'hotel più vicino al campo scuola, assicurandosi che abbia il nastro (oggi molto diffuso). Ma se la bimba a 3 anni già si lancia per le piste, non avrà problemi anche a prendere uno skilift!!!

Io comunque, ti consiglio Pila, oppure Livigno, molto valida per chi non scia.
 
Courmayeur... sarò monotemantico ma si presta molto alle vostre esigenze.

A Dolonne c'è la scuola di sci con relativo campetto con tappeto, la scuola per altro è vicinissima al nuovo impianto che vi permetterebbe di salire alla zone alte di piste. Il paese è tutto servito da bus e in pochi mitui potete, sia voi sia i nonni sitter, raggiungere la val ferret oppure pre st. didier (bus a pagamento) oppure le vaire zone del centro abitato.
Nella zona in cui c'è il campetto troverete anche il palaghiaccio con varie attività.
Se poi vorrete provare la parte altadel comprensorio c'è subito arrivati al Plan Checruit un altro spazio riservato ai piccini.

Unico neo sono i prezzi non prorpio popolari della stazione...

Comunque doverssi decidere per COurma fammi sapere che ho parecchia amic maestri che si dedicano prettamente ai più piccoli.

Ciao

Enrico
 
Io propongo Sansicario dove ha imparato a sciare mio figlio esposizione ottima ....e' praticamente al sole tutto il giorno.Ci sono 2 tappeti e una seggiovia 4 posti come baby.
E' una stazione ski total quindi macchine nei parcheggi sotteranei i residence sono costruiti proprio intorno alla partenza degli impianti e poi tutto sommato , critiche a parte,sei al centro della Via Lattea!!
 
Dimenticato una cosa se vi dovesse interessare Sansicario ho due amici che insegnano solo ai bambini!!
 
Torgnon (Valle d'Aosta): un tappeto e una seggiovia a 4 posti facili. Sono raggiungibili dal paese con Ovovia. Bambini sotto 8 non pagano (se un adulto fa uno skipass).
2 ore e mezza da GE.

www.torgnon.info
 
Anche Antagnod in Valle d'Ayas può essere una bellaalternativa. Molto sole, non molte piste ma comunque molto accessibili per i principianti, paese carino con possibili passeggiate nella neve o sull'erba sel aneve non c'è. e a 10 min di macchina il comprensorio Monterosaski con 150km di piste..se papà e mamma un giorno vogliono lasciare i bimbi ai nonn tutto il giorno!
 
gurda madesimo hotel arlecchino fronte campo scuiola ( posi la macchina e non la tocchi più) sono andato lì per due anni di seguito ( COMODISSIMO) - oppure tonale,ponte di legno - l'anno scorso sono stato a folgaria ottima per bambini paese carino campo scuola in loc. costa con alberghi vicini - comunque dove andrai accertati che i campi scuola sono in paese e non con funivie o ovovie vedi alleghe-courmayer- cermis- parlano bene anche di andalo
 
Top