Finalmente mi accingo all'acquisto di un paio di sci...

Follettazzo

New member
Ciao ragazzi, intanto mi presento, sono Andrea e finalmente penso di orientarmi verso l acquisto di un paio di sci visto che comincio a stancarmi di regalare soldi ai noleggiatori, in quanto dove vado generelmente a sciare (alta badia, val di fassa e talvolta vall aurina) riescono a chiedermi anche 20 euro per il noleggio dei soli sci...

Veniamo ora ai miei "dati":
Sono 1.68 di struttura molto leggera 61kg al 5.5% di grasso, sono molto forte, avvantaggiato dalle mie leve corte e perchè faccio da sempre nuoto e powerlifting, specie le gambe sono molto allenate.

Abilità...ostico a definirsi, vengo da 10 anni di hockey su ghiaccio percui il passaggio agli sci (si ho iniziato a prender in mano li sci mooolto dopo i pattini) ha risentito alquanto della mia impostazione da pattinatore, infatti io da sempre abituato a mettere tutto il peso sulla gamba interna al raggio di curva fatevi conto che shock...ma aiutato dal mio innato equilibrio (faccio anche downhill cross diciamo che mi sento a mio agio con la dinamica) ho subito trovato un giusto stile (giusto per me però) infatti scio senza racchette, mi intralciano solamente, riesco a fare cambi di direzione repentini come pochi visto il mio favorevole rapporto peso potenza anche con sci alti 165cm, solo che nei curvoni veloci e di raggio largo su piste con molta pendenza (gran riasa, piavac, paradiso..) sono portato a divorare le curve, poichè entro molto molto prostrato in modo da avere sempre il quadricipite molto sotto carico e sposto immediatamente tutto il peso (cercando idealmente di toccare con la spalla la neve) con il risultato che mi trovo con gli sci perpendicolari al suolo e derapo come un disgraziato, con la conseguente poca precisione nelle traiettorie. Tutta questa pappardella per spiegarvi a grandi linee come scio (visto che non riesco a classificarmi su bronzo argento oro ecc) in definitiva definisco la mia sciata efficente ma non ortodossa in quanto risente di impostazioni derivanti da altri sport ed è tutta frutto di autodidattica..

Desidero migliorare? Certo! più tecnica= più divertimento anche perchè il mio obbietivo sarebbe quello di imparare bene in pista per poi passare allo sci alpinismo che da sempre mi affascina, guardo sempre con invidia quelli sche scendono dalla funivia del pordoi...

Sci prestazionale o rilassante? diciamo che quando scio metto gli sci alle 8 e li tolgo alle 4 e mezza in modo da sfruttare a pieno lo skipass, quindi qualche dote di "portabilità" è necessaria, però mi rendo conto confrontandomi coi miei amici meno allenati fisicamente e soprattutto molto più pesanti di me, che io mi affatico molto molto meno di loro, credo di dover ringraziare ancora la mia struttura leggera.

Sci attualmente usati...dipende quello che passa il convento, in genere mi rifilano rossignol open (nn ricordo che nr) fischer ctx400, Volkl unlimited, come lunghezze ho provato a spaziare dai 154 ai 165, e devo dire che quei 10 cm in più li ho trovati meno reattivi ma non più stabili sul veloce, dove li sentivo bellare molto, flettere altrettanto ( e si che peso poco) e per farli andare dove volrvo io dovevo tenere le gambe granitiche, forse è un limite dato dal mio tipo di sciata più che dagli sci, non saprei.

Cosa mi piace fare, divertirmi, non guardo i tempi ma lo spasso puro e semplice, e per me lo spasso è velocità in primis, ma non sul dritto, curvando continuamente...come dire, per fare un paragone con l auto 1000 volte meglio i tornanti di montagna, possibilmente ghiacciati, che l autostrada!

Budget, vorrei restare entro i 300.

Marca, beh non parto prevenuto nei confronti di nessun marchio, non ho le conoscenze per fare ciò, avevo addocchiato gli elan speedwave 12, che sembrano appunto vocati più al divertimento che ai tecnicismi, solo che anni fa comprai un telaio da downhill della slovena elan, che allora si chiamava remec...aveva parti in carbonio, dopo 3 uscite lo aprii in due, non so se fossi io sfortunato, troppo estremo o se proprio i materiali lasciavano a desiderare, fattostà che assistenza manco a parlarne (mi dissero che ne avevo fatto un uso improprio) non so se ora le cose siano cambiate..
Oppure dei fischer rx8, che sembrano un buon compromesso! Però superno entrambi il budget che avevo in mente...non di molto ma lo superano!


Spero di essere stato esauriente e di non avervi annoiato!
 
beh con l'equilibrio dovresti esserci....io credo ke prima di comprare uno sci, sia il caso di prenderti uno scarpone buono(flex tra 80 e 90 massimo massimo 100), un maestro e noleggiare sci piu rigidi dei classici mollettoni da noleggio....fatto cio x questa stagione, il prossimo inverno ti compri un paio di sci ke assecondano le tue rikieste tipo un RC o un SC.....nn sarebbe brutta cm idea vero???

sci che vanno bene x te anke se nn hai chissà che tecnica, credo possano essere comodamente degli RC visto ke sei abb potente di gambe ma forse meglio degli allaround top level che forse sn addirittura meglio visto ke vuoi divertirti piu ke fare super-tecnica!!!
aspetta quelli piu esperti ed informati di me ke ti diranno qualke modello ma cmq confermeranno a grandi linee quello ke ti ho appena detto io.
Prima scarponi e maestro e poi gli sci!!!

ciauz Thomas
 
da grassi gli speedwave 12 stanno a 399 monat, secondo me verso fine stagione dovrebbero stare sotto i 300, tu prova a noleggiare scarponi e sci come ti ha detto sonic, flex 90 e sci magari simili a questi speedwave, se ti trovi bene, comprali..
 
ah dimenticavo di scarponi ho dei salomon course (flex 130)
A me non sembrano affatto troppo duri, prima avevo noleggiato dei tecnica diablo magnesium (flex 110) li ho tenuti tutto il giorno nessun dolore, anzi molto comodi ma mi sembravano quasi eccessivamente morbidi, questi li sento all'incirca della stessa rigidità (c è da dire che non li stringo mai moltissimo sulla caviglia)
 
ok allora hai già un ottima base materiale da cui partire....prova a noleggiare diversi tipi di sci della fascia allaround top level o RaceCarving e vai a farti un po' di orette col maestro....facendo cosi, trovi lo sci ke piu ti piace e in contemporanea metti su tecnica...nn avere però fretta, tutto viene col tempo!!!nn saltare diretto su un paio di
Atomic GS12pb xke ti senti un drago....abbi un minimo di pazienza e segui la progressione didattica e noleggia ogni volta uno sci di marca diversa ma stesso livello, cosi trovi quello ek piu ti piace!!
 

.

Sonic secondo te non è che con un rc o sc vado giù più impacciato che con un allaround top level vista la mia tecnica non correttissima?

No non mi sento affatto un drago, anzi so che sono di indole troppo spericolata, ed è proprio per questo che non voglio un atrezzo che fomenti questa mia "inclinazione"
 
allora ankora meglio.... diciamo ke se il tuo obiettivo è il divertimento, la fluidità e la velocità (commisurata a pista,e frequentatori) credo ke davvero uno sci allaround sia l'idale....direi ke lo speedwave di elan è un buon compromesso, ma io nn sn kissà ke espertone nel consigliare modelli ben precisi di sci.....x quello aspetterei i saggi del forum come drey,racekitten,renntiger et altri.....

inizioOT: adesso xo vado via e nn rispondo piu fino a domani pome(forse) xke devo studiare altrimenti all' esame di infermieristica generale domani mi inchiappettano per benino col manganello intinto nel grasso e nella sabbia!!!!fineOT

ciauz a tutti
Thomas
 
Ciao Follettazzo,prima di tutto voglio dirti che, prima di pensare allo sci, sarebbe meglio lavorare sulla tecnica.

Affidati quindi a un BUON maestro, se vuoi realmente progredire. A fare da autodidatta, non si va lontano. E' anzi controproducente, perchè meccanizzare movimenti sbagliati diventano poi difficili da estirpare, e occorrerebbero moltissime ore di maestro per correggerti.

Visto che a te le gambe non ti mancano, puoi benissimo prendere in considerazione un bell'allround top level, o un race carver, misura pari alla tua altezza, o al limite 165 cm.

Validi gli Elan Speedwave 12, così come i Fischer RX8, qualche altro modello:

Atomic SX10 B5
Dynastar Contact Limited
Head iXRC1200SW
Voelkl Crosstiger Carbon
Rossignol 9X o X-fight1
 
... i saggi del forum come drey,racekitten,renntiger et altri.....Thomas

seh... i saggi del forum con io dietro a Drey... ah ah ah! credo che la differenza tra il guru e me sia nell'ordine di grandezza degli anni luce! :lol: :ad:
ovviamente concordo con Drey per i modelli e qualche lezioncina con il maestro. :think:
va beh, mi permetto di aggiungere alla lista il Salomon Crossmax W12 da 162!
tanto per non mancare all'appello! :D
 
Ringrazio tutti dei consigli, so bene che un buon maestro può fare di più di molte ore passate a tentare di capire da solo, che è ciò che faccio io, mi intestardisco e provo provo e riprovo finchè non riesco o mi cedono le gambe e cado stremato, perchè sono molto testardo e orgoglioso. Però le cifre che chiedono i maestri mi sembrano veramente eccesive, per carità non dico che vorrei ricompensarli con una birra e una pacca sulla spalla, però suvvia non si tratta di chissà che impegno sovraumano, mi faccio 2 conti e vedo che quello che prende lui in un ora io lo vedo forse in una giornata di lavoro e mi dico no devo farcela da solo! So che è un ragionamento controproducente....:evil:
 
Più, e molto più della metà delle 30-35 € della lezione del maestro va alla scuola sci.... mica va tutto a lui. E non sono i maestri a fare i prezzi, bensì la scuola.

Senza contare che quello dei maestri è un impiego stagionale, gli altri 7-8 mesi devono fare per forza altri mestieri se no non riescono a campare...
 
Top