13/01/2008 - Scialpinistica da Cortina d'Ampezzo fino al Rifugio Palmieri,troppa neve

Fabio

Member
Staff Forum
Scialpinismo - Da Cortina d'Ampezzo al Rifugio Palmieri

Ecco qualche foto della mia terza scialpinista, la prima fatta con il gruppo del CAI di Padova al quale mi sono iscritto per fare il corso SA1. La neve caduta ha fatto cambiare più volte l'itinerario. "Sulla carta" si avrebbe dovuto fare qualcosa in Alpago, poi viste le previsioni si era pensato alla Costabella sul Baldo ma il limite delle nevicate era troppo alto e la neve scesa troppo pesante e pericolosa.

Quindi per non rimandare la gita ci siamo fatti l'unica possibile in tutte le Dolomiti (o quasi), la salita al rifugio Palmieri (sotto la Croda da Lago) per la strada forestale. Non è stata una vera e proprio sciata scialpinistica ma nel weekend più tragico degli ultimi anni è stata l'unica possibile senza pericolo.

Ho fatto la gita anche con la mountain bike e con la bici l'itinerario è veramente "al top" nelle Dolomiti! Qui il link alla salita al rifugio Palmieri con la bici: Salita al rifugio Palmieri e Forcella Ambrizola in MTB.

Era la prima volta che sciavo con il gruppo CAI e quando hanno visto la mia attrezzatura da pista/fuoripista sono rimasti (giustamente molto probabilmente) colpiti. Sembrava non avessero mai visto uno fare skialp con scarponi da pista con flex alto e con sci largoni. Certo, sono convinto che in caso di neve ghiacciata e diagonali per fare le cose fatte bene coi Gotama mi serve più esperienza ma per ora, per il corso SA1 visciche permettendo l'attrezzaturache ho va bene.

Sono rimasto colpito che gli istruttori non fossero anche esperti di sci fat. Però molti vedendo gli sci hanno detto che avevo gli sci come quelli visti ad Alagna. Sicuramente però, visto come sciano, non hanno bisogno dell'aiuto degli sci larghi per scendere meravigliosamente!

La salita è stata un po' "strana", non so quanti km per stradina poco pendente addirittura battuta dal passaggio del gatto che porta i clienti a Malga Federa.

Ambiente favoloso, alberi stracarichi di neve e molto fitti... ma spesso qualche "vrroooouuummm" si sentiva ugualmente: terrificante. L'unico problema che ho avuto è stata un mega viscica sul mignolo ed un dolore alla gamba sinistra... ma nonostante ciò sebbene abbia avuto degli sci il 400% più pesenti degli altri sono arrivato ugualmente a destinazione. La neve accumulata sui gotama probabilmente sfiorava i 2-3 kg per sci e non dico altro. Ed anche se la toglievo dopo 30 secondi era di nuovo li, pesante ed incollata. Che sia il caso di sciolinare il "sopra" degli sci?

Ringrazio chi mi ha dato il passaggio in macchina. Purtroppo con la "Pauder Car" non ho avuto i mezzi per prendere catene o gomme termiche e non sarei riuscito ad arrivare nemmeno a San Vito di Cadore.

16188-san-vito-cadore-neve.jpg


La neve era abbondante già in paese a Cortina d'Ampezzo! :Y
16190-casa-cortina.jpg


Saliamo per il bosco innevato e dopo qualche ora sbuchiamo nei pascoli di Malga Federa. Non si vede quasi nulla, la nebbia ci impedisce di godere del panorama che so essere meraviglioso :(
16187-scialpinismo-malga-federa.jpg


Passiamo oltre la Malga Federa (aperta con possibilità di salire con gatto delle nevi) e saliamo verso il rifugio Palmieri. L'ambiente è favoloso, poche volte ho visto gli alberi così carichi. Peccato la neve sia stata davvero molto pesante, anche oltre i 2000m.
Scialpinismo verso Rifugio Palmieri
16443-scialpinismo-rifugio-palmieri.jpg


Ed ecco il rifugio Palmieri! La neve arriva alle finestre :OOO
Rifugio Palmieri alla Croda da Lago
16444-croda-da-lago-palmieri-neve.jpg


Tanta neve tutta in un colpo e così pesante è molto pericolosa.

Super nevicata
16445-supernevicata.jpg


La prossima gita sarà favolosa. Doveva essere oggi ma è stata rinviata per troppo pericolo.

Bello questo scialpinismo, ad aprile chissà che belle gita per le Dolomiti di Fanes si possono fare!
 
bel reportage bravo

La neve accumulata sui gotama probabilmente sfiorava i 2-3 kg per sci e non dico altro. Ed anche se la toglievo dopo 30 secondi era di nuovo li, pesante ed incollata. Che sia il caso di sciolinare il "sopra" degli sci?
si funziona, prendi un quadretto di sciolina gialla e lo stendi su, poi la neve scivola via e non si ingruma + che sui fattoni gli strati diventano pesantissimi.
 
grande fabio!
non ti stupire che gli istruttori non conoscano i fat, in ambiente cai-scialpinistico non sono molti quelli che li usano (tra quelli che conosco io almeno).
ma non riesci a noleggiare degli scarponi da scialpinismo? sono infinitamente più comodi in salita e a volte avere la suola in gomma è molto utile.
 
bravo fabio . foto stupende .
è incredibile come siano stagni i 2 mondi sopratutto quello degli skialp per non parlare del cai .

visto che siamo sull'argomento penso sempre che per fare del buon skialp ci vuole una larghezza "moderata" .
 

.

Intanto per imparare uso l'attrezzatura che possiaedo. Poi si vedrà. La cosa più bella dello scialpinismo (quando si farà in poche persone) sarà il panino in vetta ed il silenzio durante la salita.
 
Intanto per imparare uso l'attrezzatura che possiaedo. Poi si vedrà. La cosa più bella dello scialpinismo (quando si farà in poche persone) sarà il panino in vetta ed il silenzio durante la salita.

Che poi è lo stesso piacere del trekking... ovviamente in dolomiti il silenzio è quasi impossibile però :D
Che spettacolo, prima o poi un corso di scialpinismo me lo faccio! :D
 
fabio grande
una domanda che attacchi usi sui gotama e che scarponi?

ciao le foto sono molto belle volevo farlo anche io un SA1 Poi non mi sono iscritto in tempo.

ciao
 
Il corso costa 180 euro e lo st ofacendo con il CAI di Padova.
Sto usando degli scarponi Salomon Xwave 9 (forse) con flex 110.
Gli attacchi sono dei Diamir freeride plus mentre gli sci sono dei Gotama 2004.

Ah, un istruttore mi ha chiesto quanto pesano... come faccio a saperlo? E si riferiva ai soli sci o a sci + attacchi?
Ci sono tante differenze rispetto i loro sci stuzzichini?
 
Mi hai fatto venire nostalgia del corso che ho fatto ormai 11 mesi fa ... esperienza STUPENDA ti auguro la stessa cosa.
In più tu potrai godere di una buona se non ottima stagione (l'anno scorso sappiamo bene tutti com'è andata) quindi sarà sicuramente un corso bellissimo ameno sotto questo punto di vista!

In bocca al lupo
 
Ci sono tante differenze rispetto i loro sci stuzzichini?

non ho mai toccato i gotama, ma prova per scrupolo ad andare in un negozio di sci e prendere in mano un paio di sci da alpinismo, la prima volta che l'ho fatto stavo per lanciare lo sci sul soffitto, sono di una leggerezza assurda ed io non me lo aspettavo :D
 
Considera che un Dynastar altiplume o un trab sintesi,quindi modelli non race e quindi ben sciabili anche sul duro, pesano intorno a 1100-1200 grammi, i modelli race arrivano sugli 800-900 grammi a sci ma sulla neve ventata dura è come sciare con i soli scarponi...con tutto il rispetto per gli sci fat,secondo me non sono adatti per lo sci-alpinismo saranno una bomba sulla polvere ma quante volte la trovi in una stagione!? Pensa poi a fare un gitone primaverile di 1500 metri con 2 Kg per piede,quando arrivi su hai spostato qualche ton. in più rispetto ad uno sci leggero, t resta la discesa dovre a patto di avere ancora gambe, sicuramente potri tirare dei gran curvoni in conduzione sul firn, ma quelli li tiro anche io con i miei altiplune "stuzzichini"!! Ciao!
 
Top