Meridiani montagne 30 - Civetta

Fabio

Member
Staff Forum
Ho appena preso il numero 30 di Meridiani montagne, una delle riviste generaliste di montagna più varie che ci sia.
Favolosa la cartina/mappa del Civetta allegata. Costo della rivista + cartina: 7,50 euro.

Appena avrò tempo per leggerlo vi dirò se racconta di qualche bella gita.

Civetta - Meridiani Montagne
16304-civetta-meridiani-montagne.jpg
 
preso!!
Veramente spettacolare, quest'estate penso che ci faro più di un giro! SOprattutto nel versante verso la val cordevole, che non sono abituato a frequentare arrivandoci sempre da zoldo ;)
 

.

preso oggi. Sono più di 15 anni che bazzico quelle parti, in tutte le stagioni e le salse e comunque certe immagini colpiscono sempre. HO trovato interessante anche l'articolo di Matteo Serafin, un decalogo dei pensieri rivolti alla neve fresca, al girovagare per le montagne e a cosa ci sta dietro. In particolare la parte riguardante Dolores La Chapelle "...ciò che vibiamo in neve polverosa è il Sé autentico che dorme in ognuno di noi, ancora intatto nonostante tutto..." (tratto dalla sua autobiografia)...mi ha fatto riflettere su quanto particolare, speciale, assurda, sia la "febbre" da neve fresca e montagna che colpisce molti di noi...sempre dietro a pensare al "non pensare" di quando si è soli tra pinnacoli innevati, canali e orizzonti infiniti, dove il Silenzio la fa da padrone. All'adrenalina prima di tracciare un canale intonso, all'esplosione che ti viene da dentro quando scii dentro la polvere bianca e per attimi che vorresti per sempre così tutto diventa bianco, colpito da uno schiaffo gentile di neve incostistente che si alza a ogni curva. Alla fatica di raggiungere luoghi lontani da tutto e tutti, certi che ogni esperienza sarà diversa da tutte le altre, unica. Al seguire morbosamente previsioni meteo per trovare la neve più bella, quella che magari è un po' che non ci viene regalata. E allora ce la andiamo a cercare. E che se anche non arriva, si sta bene lo stesso tra le proprie montagne che ci chiedono di essere esplorate, scoperte, vissute.
 
anche io lo sto leggendo,
interessante la parete nord ovest, chiamata anche la parete delle pareti
 
anche io lo sto leggendo,
interessante la parete nord ovest, chiamata anche la parete delle pareti
La nord-ovest è una scultura di dolomia, tutte le volte che ci passo sotto o me la ritrovo davanti resto ammaliato. Uno dei grandi tetri di storiche ascensioni in tempi lontani quando si usavano corde di canapa, scarponazzi e maglioni di lana. Una tra tutte la via del grande Emilio Comici che non so nemmeno se sia stata ripetuta...
 
Civetta da piste Col Margherita
65860-civetta-sanpellegrino.jpg

TEST Upload foto
Spero quest'anno di riuscire a fare la famosa traversata Coldai - Tissi e poi giù fino in paese (con grigliata serale) :MONKEY
 
Top