Info St-Anton per settimana bianca

ste26como

New member
Ciao a tutti sto valutando per settimana prox (20/26 gennaio 2008) di partire per st-anton visto che non conosco praticamente nulla di quella zona che mi dite come sono le piste e gli impianti???
Se qualcuno c'e già stato sa condigliarmi qualche albergo o appartamento dove spendo poco e mi posso trovare bene!!!
Altra mia preoccupazione capiscono l'italiano...visto che di tedesco zero e di inglese si e no 3 parole!!!!
Aspetto molte info intato torno al lavoro!!!!
 
Dicono sia uno dei paradisi del fuoripista, io ci sono stato due giorni che nevicava e non si vedeva a 10 metri, per ciò non voglio dare molte informazioni perchè magari sono sbagliate.
Gli impianti sono belli, non ci sono impianti brutti, tranne la funivia dopo il funitel galzig
Ci sono anche come in tutti i posti le piste, quindi va bene anche se non fai fuoripista
L'area di st anton non è grandissima, è collegata con st christoph, bellissima quella zona, c'è anche un versante, il rendl, con poche piste ma con meno gente
Ci sono anche lech e zurs, che fanno sempre parte dello ski arlberg, che non sono collegate con st anton, ma mi sembra che ci sia uno skibus, fanno parte dello skipass arlberg, obbligatorio xché solo st anton non esiste
Hotel? Non so niente di st anton, è più conveniente stare in uno dei paesini prima ( arrivando da landeck ), sono collegati con uno skibus gratutito a st anton e costa molto di meno
st anton non mi è piaciuto molto come paese, ho fatto solo un giro veloce e superficiale ma nulla di straordinario
 
Ciao, sono stao a St. Anton proprio due domeniche fa insime ad un amico. Apparte il primo giorno nel quale non si vedeva praticamente nulla, il secondo, grazie ad un'abbondante nevicata notturna, ci ha regalato discese memorabili!!! A noi è piacuto tutto il vastissimo comprensorio, ottimamente servito dagli impianti di risalita. Sicuramente un posto nel quale torneremo il prima possibile!


Buona Polvere!!!
CIAO
 
vai sul sito ufficiale e trovi tutte le info oppure cerca sul forum che se ne parla continuamente ciao buona vacanza,
ma come ti piace sciare?a tanti st anton non piace per tanti motivi
 
L'area di st anton non è grandissima, è collegata con st christoph, bellissima quella zona, c'è anche un versante, il rendl, con poche piste ma con meno gente
Ci sono anche lech e zurs, che fanno sempre parte dello ski arlberg, che non sono collegate con st anton, ma mi sembra che ci sia uno skibus, fanno parte dello skipass arlberg, obbligatorio xché solo st anton non esiste

secondo me St.Anton rimane DI FATTO la località più grande dell'austria. Ci sono alcuni comprensori ora leggermente più grandi sci ai piedi, però hanno il problema che per sciare in tutte le aree devi fare lunghi percorsi di spostamento lineari, con una lunga serie di impianti corti e piste corte che richiedono qualche ora per essere obbligatoriamente fatti, sia per andare che per tornare. A St. Anton invece a parte il fastidio dei 5 minuti sul frequente skibus arrivi velocemente in tutte le aree e sciando sempre su piste interessanti
 

.

beh ischgl anche se no ci sono mai stato mi sembra più grande
kitzbuel ora che è collegato non è poi così piccolo, skiwelt non è piccolo, zillertal arena nemmeno..

St Anton non mi è sembrato molto grande, va bè che nevicava e non si vedeva ad un metro ma capisco abbastanza la grandezza di un posto anche con il maltempo
Zurs ha 5 o 6 impianti, Lech una decina
Detto questo è un comprensorio bellissimo, ma non enorme

Io x valutare la grandezza di un comprensorio guardo tutte le zone collegate, non le piste che appartengono solo ad una località.. X me méribel è la stazione più grande al mondo così come lo è menuires o ValTho, perchè sono tutte collegate ed hai 600 km di piste, non guardo solo i 150
 
si chiaro, ma St. Anton + Lech fanno 450 km di piste, il doppio circa di Ischgl. E in un'ora arrivi ovunque (come nelle Trois Vallees), anche al limite estremo degli impianti di Lech. Ischgl è super compatto, come superficie sarà un decimo dell'area del sella ronda o un quinto dell'area di St.Anton.

A Kitzbuehel l'area propriamente collegata è relativamente piccola, meno anche di Ischgl. Se poi vuoi farti un giro assurdo di impianti dove scii molto poco e da cui poi dovrai tornare, alla fine arrivi a Skiwelt, altro comprensorio medio-grande, sempre sui 200 km. Se fai una settimana bianca nella zona, alla fine finirai per andare nell'area grande da te più lontana solo una o due volte, arrivandoci alle 11 e stando bene attento a cominciare a tornare alle 14, senza poter quindi sciare ovunque. Ski amadè ha anche lui caratteristiche simili, scii nei collegamenti ma quando finalmente arrivi nelle aree più lontane, devi già pensare a tornare indietro. E' un difetto presente, relativamente, anche nel Sella Ronda, dove se da Selva vuoi andare per dire ad Arabba, fai piste quasi tutte di scarso livello.
 
Pochissimi comprensori direi quasi nessuno sono completamente sciabili su tutti i km di piste senza fare collegamenti impossibili e lunghi ( comprensorio grandi sto parlando, è ovvio che in quelli di medie dimensioni si può )
Mi vengono in mente con più di 200 km di piste 3Vallées, Killy, serre che. La Plagne, Les arcs ( non paradiski ). grand massif. alpe d'huez. sellaronda ( in parte, non è certo come le 3v, come dici tu se da ortisei vuoi andare a malga ciapela... ). 4 Vallées (forse?), Silvretta ( anche se è molto compatto dici ), kitzbuehel, skiwelt ( presi da soli ), Cervinia-Zermatt, Saalbach
Non me ne vengono in mente altri x ora ( in europa ), questi sono tutti collegati sci ai piedi con collegamenti abbastanza veloci
Direi che silvretta anche se compatto è perfettamente sciabile tutto senza spostamenti, certo che le 3V. killy, serre che ecc... come sciabilità sono forse insuperabili, kitzbuehel ha circa gli stessi km di piste di serre che ma devi prendere il safari express andare e venire ma non lo trovo un impedimento tanto grande, come il vanoise express, sarà un collegamento non sciabile ma è molto veloce, quindi è come se ci fosse meno distanza ma una seggiovia
 
st.anton + lech mi pare molto simile come struttura al paradiski: due comprensori compatti e ben sciabili collegati tra loro perdendo 10 minuti di tempo per un mezzo non sciabile (per compatto intendo che con 2-3 impianti copri un'area di 200 km di piste, così come compatti sono tutti i 600 km di piste delle 3V, dove con 5-6 impianti sei a sciare dove vuoi). E in Austria per me non c'è niente di simile, e in qualche anno dovrebbe pure ampliarsi parecchio collegandosi con pochi impianti a quelli di Warth.
Se uno sta, per dire a kitzbuehel o a Brixen, per farsi tutti i chilometri del grande comprensorio è meglio che prenda l'auto o lo skibus e vada la mattina presto nell'area lontana altrimenti scia poco sulle piste lontane e ne scia solo una piccola parte.

Ai comprensori che hai messo te aggiungerei Laax-Flims, Serfaus-fiss-ladis, e un pò più piccoli Adamello, Campiglio-folgarida-marilleva, Zillertal, Solden

Silvretta è fenomenale, i 200 km di piste sono di altissima qualità, quasi tutti svilluppati tra 1800 e 2800 metri s.l.m, su pendii dolci e erbosi e non vecchie morene di ghiacciai piene di sassi come per esempio a Val Thorens, che ha anch'esso un comprensorio sviluppato in alto.
 
Silvretta lo proverò al più presto possibile
Verissimo ho dimenticato Laax che rientra perfettamente in questa categoria
Serfaus non l'ho messo perchè è un po' più piccolo ed io avevo messo con più di 200 km di piste ( posso sembrare idiota xché ne ha 180 ma va bè...)

Comprensori più piccoli così ce ne sono finchè vuoi, ski zillertal 3000. zillertal arena, solden, posto fantastico, zona collegata portes du soleil ecc...
 
conosco varie persone che sono state sia a Ischgl che a Solden e preferiscono nettamente la prima.

Io ci vado dal 16 al 23 febbraio con un gruppone ma scierò da solo (sciatori principianti o scarsi), se vuoi venire in quel periodo ti faccio un pò da guida alle migliori piste
 
[Io ci vado dal 16 al 23 febbraio con un gruppone ma scierò da solo (sciatori principianti o scarsi), se vuoi venire in quel periodo ti faccio un pò da guida alle migliori piste[/QUOTE]

buongiorno
sto cercando un hotel per quel periodo e in quella località
siamo 4 sciatori succhiapiste:D
 
ciao, io vado in appartamento e a prenotare ci ha pensato un membro del gruppo. Ti consiglio di andare sul sito ufficiale e farti mandare a casa per posta la brochure, gratuitamente. Così poi trovi gli hotel più interessanti per le tue esigenze e ti a richiedere disponibilità.

In alternativa prova la ricerca online dal sito, dovrebbe funzionare bene.
 
ischgl e' l'ideale per le sciate di aprile : alla fine della stagione c'ho trovato una meraviglia di neve , nevicava ogni notte e il giorno c'era il sole...quando sulle nostre alpi spuntavano le margherite fra la neve cotta ! comunque impazzirete anche a febbraio, chiaramente ....non perdete i piatti di cervo al rifugio all'inizio del paese di samnaun, c'e' la dogana li' e anche il duty free per qualche acquisto esentasse; a soelden invece varrebbe la pena solo per l'aqua dome, il piu' bel centro benessere delle alpi secondo me, comunque fra le due località ci sono una settantina di km, volendo...il problema di stanton sono chiaramente i prezzi , ma se vai negli appartamenti veramente non si fanno mancare niente: non e' un caso che americani, inglesi , svedesi e olandesi siano di casa lì; cmq come km di piste ischgl e' indubbiamente la numero uno, anche senza sommare Kappl o sopratutto Galtur che sono vicinissime...
 
Top