Svizzera (consigli)

Attila78

Member
Sto cercando info su località sciistiche in Svizzera (prezzi skipass e alloggio)....possibilmente che solitamente siano IMBALLATE DI NEVE !!

ciao! io sono stato a fine anno a Laax [www.laax.com] e mi è piaciuto molto..neve ce n'era e dopo le recenti nevicate ce ne sarà un bel pò! ci sono 200 km di piste per tutti i gusti e un dislivello che va da 1100 a 3019 m. è nel cantone dei grigioni a poca distanza da Coira. Lo skipass giornaliero costa circa 40 euro..come alloggio non so dirti un granchè perchè ci sono stato solo un giorno..però nella home page del sito ho visto delle offerte a partire da 218 franchi [circa 130 euro] per 3 notti e 3 giorni di skipass..

Sto cercando info su località sciistiche in Svizzera (prezzi skipass e alloggio)....possibilmente che solitamente siano IMBALLATE DI NEVE !!

Beh, in questo momento di neve ne troveresti veramente tanta ovunque tu voglia andare. Inoltre posso aggiungere che i prezzi sono molto più abbordabili rispetto a qualche anno fa: addirittura col cambio l'euro vale moltissimo, tant'è che accettano ben volentieri la nostra moneta. Tanto per farti un esempio, in un piccolo ma discreto comprensorio del Vallese, a pochi km da Zermatt, durante le feste natalizie ho pagato il giornaliero 22 euro e si sciava da quota 2500 fino a 1300, tutto completamente innevato. Mica male, no?

Adesso il cambio è circa di 1,64, non male se pensiamo che qualche anno fa era a circa 1 e 50, ma è stato anche meglio, fino a poco tempo fa ( un mese circa? ) era 1,68..
Adesso è sempre un po' in calo, speriamo non troppo, ma va bene così, non sono un euro o due che fanno, certo che se fosse 1 e 50 gli euro non sono più uno o due
Paga sempre in franchi o con la carta di credito, non pago mai in euro, molte volte ti fregano ed il cambio lo fanno a loro favore
la svizzera costa cara ma non più come una volta in proporzione con il franco basso ( cio che dico vale x gli skipass )
Ora c'è neve ovunque, forse dappertutto, quindi puoi scegliere dove vuoi
Laax è un comprensorio molto bello, con impianti moderni e belle piste, se non i più grandi sono poi verbier, samnaun... non ci sono molti posti veramente grandi, forse la regione dello jungfrau.. Comunque come neve puoi scegliere quasi tutto come ho già detto, non guardare solo le stazioni famose, perchè x esempio zermatt è bellissima, st moritz ( corviglia ) abbastanza bello ma davos x niente

ragazzi grazie mille per le dritte , ho guardato tutti i siti che avete postato......è murato di neve!!Stavo pensando a Laax ...... anche se gli indirizzi di Erni1967 mik tentano assai...!!

Laax è molto valida,molto ampia la scelta,forse solo più scomoda da raggiungere per sciate in giornata,mentre per una settimana bianca o un w.e lungo allora può andare bene.
La scelta che offre il Vallese è però maggiore,e prendendo ad esempio un albergo nella valle tipo a Visp,piuttosto che Sierre ci si può muovere poi verso tutte le località..da zermatt,Saas fee,Belalp,Fiesh,Bettmeralp,Grachen,Crans Montana.Grimentz,Zinal

altro sito utile flaggando la regione si vedono tutte le stazioni

http://snow.myswitzerland.com/reque...sp?lang=fr&regionId=011&ski=true&banner=false

Io suggerisco sempre St Moritz, oltretutto la powder dell'Alta Engadina non ha eguali in Europa. Adesso c'è tantissima neve, forse solo un po' bagnata (ma solo rispetto agli standard cui ti abitua) e ci sono in media 322 giornate di sole all'anno.

Si bello St Moritz,valido sotto tutti i punti di vista,altrettanto comodo da raggiungere,io passo dal S.bernardino e dallo Julier,ma va bene anche venir su da Chiavenna.

E' bello ma non esageriamo a dire che non ha uguali!! I giorni di sole non vogliono dire niente xché é come in tutti gli altri posti, quest'anno è sempre brutto ed anche lì

E' bello ma non esageriamo a dire che non ha uguali!! I giorni di sole non vogliono dire niente xché é come in tutti gli altri posti, quest'anno è sempre brutto ed anche lì

Ovvio che i giorni di sole sono una statistica e non una certezza. Di sicuro il calcolo delle probabilità gioca a suo favore. Chi va in montagna sa benissimo che in altri posti il tempo cambia molto repenntinamente.

Comunque tornando a St Moritz e all'Engadina, molto bello a Diavolezza il "semi fuori pista" di oltre 10 km che riporta a valle.

Verbier

Anche Verbier...devi essere su prima di presto il giorno dopo delle grandi Nevicate altrimenti i local a 10 gambe fulminano tutto...ma è molto bello...oppure se siete più di uno (Costa meno)con una guida trovate un po' di polverina da qualche parte...
Oppure les Diableretes... se, con guida, fatti portare giù da Le Dome sono 2200 metri di dislivello, fuoripista da chiappe strette...neve permettendo!!!!

Io da Svizzero ti consiglio Laax in ogni caso ;)
Anche perchè St.Moritz costa anche di più, e a mio avviso non è poi così spettacolare...