situazione neve centro-sud?

cliffdrop

New member
qualcuno sa qualcosa sulle nevicate di questi giorni? quanta ne ha fatta nelle varie stazioni centro-meridionali? è servita a qualcosa o è solo roba di pochi cm?

grazie ciaoo.
 
questa perturbazione e' stata sottovalutata al centro : le nevicate sono state copiose su tutti i comprensori dell'abruzzo, anche nel lazio e' nevicato dai 1000 m. in sù ....quello che serviva per ridare "dignita' " alle piste di roccaraso, ovindoli e campo felice ; penso che la situazione piu' critica sia stata sabato e domenica scorsi, con tanta pioggia e neve dai 1400 m. in sù, domenica anche peggio! torno a ripetere, nel suo complesso un inverno alquanto normale... e siamo solo all'inizio !
 
il manto a Roccaraso sulle piste è enormemente inferiore ai 70 cm mimini dichiarati. Ed è una tristezza vedere come sistematicamente i dati sull'innevamento vengano gonfiati o non aggiornati...
 
a roccaraso come in tanti altri posti ci sono zone di accumulo con neve oltre i 2 metri e tratti dove invece compaiono i sassi e la terra sotto neanche un cm di neve .....capisco che non e' un criterio giusto in senso assoluto quello di indicare i cm minimi di neve, ma non avrebbe neanche senzo dare un range da 1 cm a 200 cm .....! piuttosto , visto che il giornaliero comprensorio e' veramente costoso (32 Euro), perche' non prestare maggiore attenzione alla cura delle piste da parte del personale ??? e' chiedere tanto ???
 
ragazzi urge una risposta precisa e concisa...visto le condizioni meteo e le webcam poco incoraggianti di campo felice che mi dite di campo imperatore?è una stazione più alta ma con meno piste...non essendoci mai stato non ho idea di come potrebbe essere...vi prego devo andare domani urgono risposte
 
Come siamo messi in Abruzzo?

Salve gente, mi associo a diomio, anche se lui nn ha ricevuto risposta, anzi, magari oggi è andato lo stesso e mi dirà proprio lui : MA A CAMPO IMPERATORE QUANTA NEVE C'E'? Purtroppo sono abituato a non fidarmi dei bollettini vari e tantomeno di operatori telefonici alquanto interessati a gonfiare la situazione neve.
PS: devo provare i miei Nordica Dobermann GS nuovi perciò le pietre non sono accetabili.
Già che ci siamo comè Ovindoli nella parte alta? In basso ho già visto lo scempio
 
Salve a tutti ragazzi,
innanzitutto posterò le foto di oggi nella sezione report domani o al max domenica....cmq oggi, dopo non aver ricevuto risposta alcuna, sono partito e durante il viaggio ho tel ad ovindoli, campo felix e campo imperatore x sapere meglio come era la situazione...visto che tutti mi dicevano piste buone neve ok temp sugli zero gradi, sono salito a campo felix escludendo dirett ovindoli viste le webcam del giorno prima...
Situazione campo felix: temp alle 9 meno dieci di 2 gradi alla base...piste alla base ghicciate con pssibilità di vedere il fondo cioè macchie nere con sopra ghiaccio...sentendo alcuni che dicevano che la situazione non era un granchè ho preso baracca e burattini e sono partito anzi RIpartito alla volta di campo imperatore...
Situazione campo imperatore: gente pochissima, skipass 16 euro e piste veramente ben messe...temp sempre sui -2, -1 sprazzi di sole e nebbia...in cima in cima anche più freddo a volte...la neve era ottima e tutta naturale non avendo (almeno credo) innevamento programmato...nemmeno un sasso in pista nonostante il vnto quindi la neve c'è...che dire una piacevole sorpresa...io credo che ci sia almeno un metro in alcuni punti..cmq se vedete da sotto..all'imbocco della funivia (unica pecca che parte ogni mezzora es: 9, 9 e 30 e cos' via) non c'è neve e la temp oggi era di 8 gradi...ma sopra si stava da Dio...vedete il post appena metto le foto.
 
La situazione è quella che è...ovvero innevamento scarso. Comunque sciare sarà possibile, basta accontentarsi e mettere in conto qualche eventuale pietrolina specie nelle piste basse.

Ovindoli solo parte alta, da capanna brinn in sotto è un suicidio per gli sci.

Campo Felice non stà meglio, e lì trovi pietre anche nelle piste alte.

Campo Imperatore non so.

Roccaraso insomma. Piste alte penso ok, quelle basse un mezzo disastro. Versante Pizzalto in mano a Cristo.

Passo Lanciano: situazione bruttina.

Mammarosa: lì si scia bene.

Domani vo' a Roccaraso, poi potrò fare un resoconto sulle condizioni delle piste. Ma più che lo scarso innevamento mi preoccupa la caldazza di domani e dopodomani. Domenica si scia la mattina su una lastra di ghiaccio e dalle 11/12 sul pappone. Spero che domani regga bene almeno sino alle 15 (piste in alto), mi accontenterei.
 
Ringrazio diomio per averci informato sulla situazione di Campo imperatore, domani mi precipiterò lì e aggiungo un'osservazione personale : questo clima con le perturbazioni atlantiche è devastante per le nostre stazioni, specialmente per Campo Felice che non ha nemmeno un impianto con partenza ad alta quota, peccato perchè una volta ci sono capitato quando c'era neve in basso e la stazioncina è davvero simpatica
 
Si è vero anche io sono stato a campo felice il primo dell'anno e la situazione era migliore...peccato ver ma spero che qualcosina cambi da qui a fine stagione...cmq domani vai a campo imperatore che anche se ci fosse una gran scaldata scierai sempre sono i duemila e non credo inciderà così tanto...sto inserendo le foto
a presto
 
Domani anch'io salirò a Roccaraso, ma temo che, a parte la zona dell'Aremogna, dopo metà giornata ci saranno problemi di neve, soprattutto se si raggiungeranno le temperature previste dai meteorologi. Dopo l'inizio più che soddisfacente della stagione invernale, ci stiamo avviando, almeno nel centro-sud, in una situazione molto difficile. Speriamo che quel poco di neve che resta riesca a resistere ai "bollenti" raggi solari...:sudato:
 
L'altro ieri Campo felice era uno spettacolo, neve dura di base con 10 cm neve fresca, la qual è andata gradualmente ad inumidirsi, ma non pappone. ieri al mattino neve dura, pm umida, oggi al mattino neve dura con spolverata di neve del cannone. poca gente quindi non tanti sassi come lo scorso we.... domani? Vi farò sapere!!!!
 
Oggi sono stato ad Ovindoli, in alto la neve è perfetta e ce n'è abbastanza (in media con il periodo) ed anche fino a metà del canalone. Purtroppo la quota neve della passata pertubazione è stata troppo alta, se avesse nevicato un due-trecento metri più in basso sarebbe tutto aperto. Comunque resta il fatto che sia il canalone che il pistone soffrono proprio da metà in poi, comunque ripeto che in alto si scia alla grande.
 
Top