Natale 2007 a BETTMERALP in Svizzera

SOLONEVE

Well-known member
Le parole per descrivere una località come quella di cui vi mostrerò alcune foto sono sempre troppo scarne e riduttive.
Per poter assaporare al meglio la magia e la bellezza di un luogo bisogna andarci di persona. Il mio desiderio, da anni, era quello di andare a sciare in questo comprensorio svizzero al di la del confine italiano del Sempione. Finalmente ho realizzato il mio desiderio e l'emozione e la felicità era così intensa che quasi mi sembrava di sognare.
Trovare poi tantissima neve, poca gente e sole per otto giorni di seguito (a parte qualche nube alta che offuscava parzialmente il sole) mi ha permesso di godere al massimo la vacanza e di poter apprezzare la spettacolarità del luogo, la vastità del comprensorio e gli infiniti panorami verso le cime più blasonate delle Alpi tra la maggior parte dei quattromila in circolazione, con l'inconfondibile mole del Cervino sempre presente anche se in secondo piano rispetto alle altre maestose montagne.

Uno dei panorami più belli però era quello che vi mostro per primo: il ghiacciaio dell'Aletsch.
attachment.php


Sciare sul crinale che domina la mole di questo "colosso" alpino mi ha letteralmente sconvolto, nel senso buono. Il ghiacciaio è il re delle Alpi, il più grande, il più maestoso, il più lungo. Questo che si vede nella foto è il tratto conclusivo. Nel 1993 l'ho visto dalla sua parte più spettacolare, a monte. Dallo Jungfraujoch, dove arriva la ferrovia più alta d'Europa, l'ho ammirato; da Bettmeralp, fantastico borgo alpino a 2000 metri d'altitudine, l'ho contemplato in rispettoso silenzio.
Per alcuni istanti mi sono "trasferito" con la mente nelle infinite distese di ghiaccio dei poli, della Scandinavia e della terra del Fuoco, nell'emisfero meridionale.
Prima d'ora non avevo mai visto un ghiacciaio così perfetto, così lineare, con le sue "onde di ghiaccio e neve. Quelli sono stati momenti che non dimenticherò mai e rimarranno impressi nella mia mente e nei miei occhi per sempre.

Come d'altronde la bellezza del paese di Bettmeralp che, insieme alla "gemella" Riederalp, formano un divertente ed assolato comprensorio sciistico letteralmente "sepolto" di neve con le caratteristiche baite in legno ricoperte da uno spesso candido manto di neve che sembra stato messo apposta sopra i tetti con la perfezione geometrica proprio per mettere in risalto la straordinarietà del luogo.

attachment.php


Baite in legno trasformate in alberghi esclusivi ed in chalet di gran lusso (purtroppo...). Tant'è che girando per le vie innevate del centro si notava nell'aria un po' di "sfarzosità" nel turista che solcava i sentieri, anche se molto più riservati rispetto allo "struscio" di Cortina d'Ampezzo.

attachment.php


attachment.php


Ma poi si rimane colpiti sempre dagli scorci panoramici che si spalancano davanti alla vista da ogni parte del paese o delle piste.

attachment.php


In particolar modo però lo sguardo andava immancabilmente a finire verso le vaste ed assolatissime piste che sovrastano la località, solcate da impianti velocissimi ed efficientissimi e frequentate dalla maggior parte degli sciatori presenti nel luogo per uno sci molto rilassante e divertente anche per i meno esperti. A proposito, devo aggiungere anche "senza l'ombra di una pietra sulle ondulate piste"!!!

attachment.php


Per completare questa prima parte del reportage, posto una delle tante belle foto fatte dalle piste dove si può apprezzare la bellezza della montagna, dal punto di vista di uno sciatore pistaiolo che non disdegna di apprezzare la comodità degli impianti di risalita per poter godere al meglio delle giornate sulla neve, impianti "orrendamente" odiati dai puristi della montagna vera e selvaggia.

Nella foto si può nettamente distinguere, tra i vari "quattromila" visibili, l'inconfondibile sagoma del Cervino, sullo sfondo, come ciliegina sulla torta in un panorama che lascia ad occhi spalancati chiunque salga qua su queste montagne svizzere, al di la del confine italiano del Sempione!

attachment.php


...e quanta neve!!!
Ciao da Roberto
 

Allegati

  • DSCN8004.jpg
    DSCN8004.jpg
    230.5 KB · Visualizzazioni: 5,429
  • DSCN8111.jpg
    DSCN8111.jpg
    202.4 KB · Visualizzazioni: 5,630
  • DSCN8130.jpg
    DSCN8130.jpg
    256.5 KB · Visualizzazioni: 4,192
  • DSCN8798.jpg
    DSCN8798.jpg
    134.4 KB · Visualizzazioni: 2,780
  • DSCN8115.jpg
    DSCN8115.jpg
    221.5 KB · Visualizzazioni: 2,799
  • DSCN8107.jpg
    DSCN8107.jpg
    211.7 KB · Visualizzazioni: 3,456
  • DSCN8167.jpg
    DSCN8167.jpg
    233.8 KB · Visualizzazioni: 2,909
Maremma nevosa quanta neve!!! :OOO
Caro Soloneve, dope le ultime sciate entri tra quelli a rischio di essere bannati!
La seconda foto è veramente da sfondo di pc! Quanta neve, sono anni che non vedo una cosa del genere coi miei occhi :(
 
Che spettacolo! Però forse questa è l'anno buono che ne vediamo un bel po' anche sul versante italiano...almeno a ovest

Una curiosità: quanto dista diciamo da Milano, come kilometri ma sopratutto come tempi? E' fattibile in giornata senza partire alle 3 del mattino? grazie
 
Non posso che complimentarmi ancora una volta con SOLONEVE per i suoi splendidi fotoreportages!!!!

Stupende foto, e stupendo posto, davvero!!!! :ad:
 
Comprensorio molto caratteristico e bellissime foto, bravo Soloneve! :clap:
Mi aveva giò parlato un amico di Bettmeralp, dopo aver visto anche le foto è da visitare assolutamente!
 
Che spettacolo! Però forse questa è l'anno buono che ne vediamo un bel po' anche sul versante italiano...almeno a ovest

Una curiosità: quanto dista diciamo da Milano, come kilometri ma sopratutto come tempi? E' fattibile in giornata senza partire alle 3 del mattino? grazie

ho cercato anch'io la distanza su viamichelin perchè mi attira questo posto..da saronno sono 2h51 per 192 km..direi fattibile se si vuole provare il posto..da fare spesso in giornata la vedo un pò dura!

ps. complimenti a soloneve per le foto!! :shock:
 
Ultima modifica:
Bellissimo reportage e bellissimo comprensorio, mi è piaciuto veramente molto quando ci sono stato, non molto grande ma diverso da molti altri
Non è distantissimo, è poco dopo il sempione, il posto più vicino nel vallese x chi arriva da domodossola
 
Maremma nevosa quanta neve!!! :OOO
Caro Soloneve, dope le ultime sciate entri tra quelli a rischio di essere bannati!

Beh, devo correre questo rischio, non ne posso fare a meno...:RRR
:D


L'impianto nevralgico del comprensorio di Bettmeralp è la veloce e lunga cabinovia ad otto posti che dal villaggio porta ai 2643 metri del Bettmerhorn dove è situato un panoramicissimo ristorante bar (tipo Ciampinoi) con terrazza-solarium e da dove si può ammirare una splendida visuale sul ghiacciaio dell'Aletsch.


Ecco una suggestiva immagine della stazione di partenza della cabinovia (affianco, non visibile, c'è il palazzetto dello sport...!!!).

16549-dscn8053.jpg




Il punte nevralgico del comprensorio è il vasto ed assolato pendio tra il Wurzembord ed il Schonbiel, sotto le pendici del Bettmerhorn, molto simile al Belvedere di Canazei, apprezzato dagli amanti dello sci tranquillo ed abbastanza facile, ma con tanti avvallamenti da far divertire chiunque, anche i più bravi. Ecco alcune istantanee del luogo:

16550-dscn8050.jpg


16551-dscn8038.jpg


16552-dscn8044.jpg
 
Io non riesco a farcele stare 1280x1024 con qualità, le carico 1024 xchè solo così riesco a farcele stare belle entro 300 kb:think:
 
Sono stato anch'io a Bettmeralp questo sabato; confermo tutto quanto ha già raccontato Soloneve: posto bellissimo, paese incantevole, piste in ottime condizioni, lunghe e larghissime, fuoripista per tutti i gusti, panorami da urlo.

Merita veramente tanto.

Allego una foto panoramica del ghiacciaio dell'Aletsch, è uno spettacolo che non si smetterebbe mai da ammirare! (Metto il link, perchè è un pò larga e scombussolerebbe l'impaginazione del topic...) ;)

Ghiacciaio dell'Aletsch
http://www.skiforum.it/skiforum/upload/resort/17085-ghiacciaio-dellaletsch.jpg
Panorama dalla Bergstation Eggishorn - 2869 m
 
Top