SKY e Dominique Perret

Teo

maestro di skilift
In questi gg ho visto su NatGeoAdventur un bellissimo documentario di 1h su Dom Perret... l'acrobata.

Molto interessante la retrospettiva sulle sue imprese e il suo punto di vista, molto estremo ma pienamente condivisibile, sul freeride, le mode, etc...

Fa una disamina sulla sicurezza che penso molti non condividerebbero, ma personalmente mi ha colpito, perchè dice pane al pane e non fa i soliti moralismi scontati...

Un grande, linee stupende, adrenalina, e un po di follia!

Lo danno ancora Domenica 20/01 alle 22.00 (canale 404)

Durante questi giorni di feste l'hanno proposto più volte.
Avventura in Turchia,grandi scivolate in fresca in quota.
ho trovato attuale il suo attento e profondo esame sul freeride,limiti,e anche sul clima che cambia.

...Visto e lacrimato,preparatevi tanti fazzoletti.....da non perdere,cmq!!

Visto un paio di volte!! Molto bello!
...Azzo come scia, da paura!!
e avete visto come sciava anche con gli stuzzichini??!?!!...un fenomeno.

stupendo l'ho registrato quando lo davano l'anno scorso, penso sia sempre lo stesso video.
Teo per la sicurezza intendi il discorso sul casco vero? Detto da un qualunque pirla come noi lascerebbe il tempo che trova ma detto da lui ........ che dopo un ventennio di pazzie è ancora più che vivo e vegeto nn gli si puo dar torto ...... io comunque lo continuo ad usare.
Comunque a livello di sciatore è un mostro sia come tecnica che come potenza, quando sembra fuori controllo con gli sci che vanno per i cazzi loro come niente tira fuori certi curvoni che sembra deve spaccare la montagna a metà.
Il bosco old-school con gli "sci da fondo" da come scendeva penso che quelli scietti si sarebbe mangiato tanti proazzi extrafat dotati

veramente notevole..
sul suo discorso sul casco..
vorrei ricordadgli che Gilles Voirol snbrdr,vincitore di numerosi extreme di verbier
è morto battendo la testa a causa di una piccola colata di neve che lo ha fatto cadere su delle roccie
ed era una delle poche volte che nn usava il casco, in quanto stavano girando un video e il casco nn era ancora "cool" per le riprese video

.

Teo per la sicurezza intendi il discorso sul casco vero?

Vero... mi ha lasciato perplesso, ma è stato molto interessante il suo discorso sulle statistiche...
Lui lo definisce "non necessario" in fuoripista, e mi trova (al 93%) d'accordo...

Io stesso me lo sono comprato, ma se lo metto sempre quando scio in pista, fuori mi da questa sensazione di chiusura... considerando poi che quando vado fuoripista mi sparo sempre almeno da 15 a 30 min di scarpinata per ogni discesa... lo devo sempre togliere altrimenti grondo...
Quando ho lo zaino lo attacco dietro e poco male, ma senza zaino mi rompe non poco.

E comunque, io stesso, in fresca, ho sempre reputato più utile il paraschiena del casco...
Certo, se scia tra canali o zone parecchio rocciose, è sempre meglio averlo...

sabato scorso a verbier ho visto DP sciare giù per il vallon d'arbi' con suo figlio (a occhio direi 4-5 anni). Lui il casco non l'aveva, ma il piccirillo si'. comunque, un vero spettacolo per gli occhi.

PS giustissimo il discorso su Gilles Voirol, uno dei tanti motivi per cui cerco di mettere sempre il casco

sabato scorso a verbier ho visto DP sciare giù per il vallon d'arbi' con suo figlio (a occhio direi 4-5 anni). Lui il casco non l'aveva, ma il piccirillo si'. comunque, un vero spettacolo per gli occhi.

PS giustissimo il discorso su Gilles Voirol, uno dei tanti motivi per cui cerco di mettere sempre il casco

cazzo figata posso dir di poter condividere almeno una discesa con il mitico DP

siffredi diceva di nn usare il casco in quanto, secondo lui nn gli permetteva di distinguere i rumori della neve mentre scendeva,
cosa che gli avrebbe impedito o limitato l'avvertire il rumore di un distacco o della neve in movimento, e di agire di conseguenza