Ski Area Carezza - Novità

irebec

Fassano
Sembra che un grande industriale di Ega abbia comprato tutta la Ski Area di Carezza ed abbia intenzione di investire circa 35 milioni di euro per il rinnovo degli impianti ed un nuovo impianto di innevamento artificiale !!!!!! Si parla addirittura di un collegamento con Moena nei prossimi anni......
 
Orca miseria!! e mi dai queste notizie così all'improvviso??beh sarebbe anche ora..mi viene tanta di quella tristezza a vedere quegli skilift al passo così abbandonati...
 
all'inizio pensavamo che fosse una leggenda dei locali... invece al notizia è stata pubblicata sul Corriere Alto Adige e sul TG Regionale !!!
 
Ma il collegamento con Moena per dove passerebbe ?
Magari e' piu' facile collegare Carezza con la skiarea Catinaccio o con Obereggen
 
Ma il collegamento con Moena per dove passerebbe ?
Magari e' piu' facile collegare Carezza con la skiarea Catinaccio o con Obereggen

Del collegamento con Moena se ne parla da tantissimi anni..... se guardi sopra il ristorante Malga Panna puoi vedere che una telecabina anche più corta del Lupo Bianco potrebbe collegare Moena con il Passo di Costalunga.... ma fino a quando non lo vedrò con i miei occhi non crederò a questo progetto... negli anni '80 dei maestri di sci dicevano a mio padre che erano in progetto di due seggiovie di collegamento ....

Per ora è per me sufficiente che rinnovino gli impianti a Carezza e riaprano tutte le piste.... è con la nuova proprietà sembra che già dall'anno prossimo sia una cosa fattibile....
 

.

il collegamento con moena è fattibile..è molto più vicina di quanto sembri al costalunga..mentre il collegamento con catinaccio o obereggen a mio avviso è impossibile se non a grossissimo impatto...
il problema piuttosto è: una volta giunti a moena? si fa un trenino verso il lusia? ci si ferma lì?
 
Oddio, su googlearth sono quasi 5 km in linea d'aria. E per arrivare agli skilift chiusi del passo. Non oltre.

così tanti? a occhio avrei detto un 3km..insomma la distanza giusta per una bella pista lunga e non troppo difficile..naturalmetne servita da telecabina..
 
Oddio, su googlearth sono quasi 5 km in linea d'aria. E per arrivare agli skilift chiusi del passo. Non oltre.


Anche a me sembrano tanti 5 KM .....

Se hanno fatto la telecabina che da Predazzo va su a Pamepeago , è possibile senz'altro fare una telecabina che da Moena al Passo di Costalunga ...
 
al plan le telcabine sono lunghe oltre 5km... tecnicamente nn ci sono i problemi, basta avere i soldi !!!!
 
Ah, sicuro. Se vuoi la fai anche di 10. O 100. basta avere soldi e permessi!!! Però purtroppo per un'impianto così attualmente un possibile iter urbanistico da 0 prenderebbe perlomeno 10 anni. E sto parlando solo dell'impianto. Non della pista.
Poi, vista la lunghezza, dovrebbe essere un impianto a ciclo continuo, ad ammorsamento. Metti pure in conto 10-12 ml, senza cercare portate esagerate.
E senza una pista decente non si ripagherà mai, ma per quella la vedo ancora + difficile e lunga dell'impianto. e non credo che la provincia di Trento voglia buttare soldi su un'impianto di arroccamento che va a servire le piste in alto Adige ( e quindi le relative tasse poi le incassa Bolzano ). Insomma, la vedo ardua.
 
Ah, sicuro. Se vuoi la fai anche di 10. O 100. basta avere soldi e permessi!!! Però purtroppo per un'impianto così attualmente un possibile iter urbanistico da 0 prenderebbe perlomeno 10 anni. E sto parlando solo dell'impianto. Non della pista.
Poi, vista la lunghezza, dovrebbe essere un impianto a ciclo continuo, ad ammorsamento. Metti pure in conto 10-12 ml, senza cercare portate esagerate.
E senza una pista decente non si ripagherà mai, ma per quella la vedo ancora + difficile e lunga dell'impianto. e non credo che la provincia di Trento voglia buttare soldi su un'impianto di arroccamento che va a servire le piste in alto Adige ( e quindi le relative tasse poi le incassa Bolzano ). Insomma, la vedo ardua.

Beh gigiotto, sai dirci qualche cosa di più sull'acquisto della Ski Area Carezza da parte di questo industriale di Ega ?

Chi è il compratore ? Un tipo di Carezza mi ha detto il nome ma non ricordo più !

Io ho sentito dire che ha intenzione di fare un investimento per l'anno prossimo di 35 milioni di euro e che gli hanno dato il permesso per un laghetto artificiale da utilizzare come riserva per l'innevato artificiale.
 
Dove trovo una cartina tipo "quelle tabacco" o tipo google earth della zona. Non vedo fattibile collegare il Passo Costalunga con altre località già esistenti.

Forse con Moena ma le piste di rientro sarebbe sempre al sole o sbaglio?

Comunque è una bella cosa se qualcosa si propone e si fa!
 
Ho inserito questa immagine da googleearth. Come si capisce l'esposizione della valle è est-sud-est. Simile alla 5 nazioni. ma si vede bene anche che rimane in ombra quasi tutto il giorno dal soprastante latemar ( infatti chi conosce bene la zona ricorderà che sui prati alla dx di Moena c'era un'impianto campo scuola una volta ed ancora adesso si va a slittare su quei prati ). Il problema casomai è fare una pista di rientro. con l'impianto rosso. Più comodo per il pèaese e la viabilità, fare la pista serebbe + difficile. con l'altro ci sarebbe già una strada forestale da utilizzare come pistarella di rientro o pista slittino.
Vedremo.
 

Allegati

  • Moena-Costalunga.jpg
    Moena-Costalunga.jpg
    192.6 KB · Visualizzazioni: 1,024
Chiaro con i soldi tutto e' possibile.
Se fossi uno di Moena e trovassi anche i soldi credo pero che li investirei per collegare il paese al Lusia o per migliorare al massimo il collegamento col San Pellegrino piuttosto che puntare su Carezza.
 
Top