Giro della grande guerra

maestro

New member
Ciao a tutti, chi mi sa dire partendo da Corvara quali sono gli impianti da prendere per raggiungere il Lagazuoi e poi scendere dall'Armentarola?
Se non sbaglio l'Armentarola la si può fare in due sensi, qualè quello migliore?
Grazie a tutti gli skifosi. e buon Natale.
 
Ciao maestro,innanzitutto auguri di Buon Natale anche a te.
Per arrivare al lagazuoi puoi salire in auto passando da La Villa poi San Cassiano e poi
prendendo la funivia al Passo del Falzarego.
Con gli impianti da Corvara:
- Col Alt
- Braida Fraida
- Las Vegas (ti trovi al rifugio Las Vegas)
Segui pista 11 per San Cassiano,lungo la pista sulla destra deviazione x Armentarola.
Da lì ci sono i pulmini x il Passo del Falzarego.
A scendere segui la pista x Capanna Alpina ed a fine pista trovi all'altezza delle cave
l'omino con il cavallo che ti porta all'Armentarola.
Spero d esserti stato utile e spero che la memoria non mi abbia fatto ingannato.
Buona sciata :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Giangi

-
 
Ma chi te lo fa fare?!?

Il giro della grande guerra è bello sulla carta, ma alla fine è più il tempo che passi nei trasferimenti che sciando, e se non corri è dura farcela per la chiusura degli impianti. Io ce l'ho fatta per 5 minuti, senza mangiare nè fermarmi mai. Se poi parti anche da Corvara... auguri.
Comunque da Corvara devi andare verso LaVilla, da LaVilla sali al PizLaIla e scendi per la Bambi (una delle due), poi sali al PizSorega dove scendi verso San Cassiano per la pista n.11 dalla quale, a circa due terzi della lunghezza, sulla destra c'è un collegamento con l'Armentarola, in pratica arrivi davanti all'Hotel omonimo dove prendi il minibus (5 euronzi) che ti porta su al passo Falzarego dove con la funivia sali in cima al Lagazuoi, da cui finalmente prendi la pista Armentarola, 8,5 km di pura bellezza e goduria sciistica, per me la pista più bella delle Dolomiti. Arrivi poi a un torrente che si segue racchettando a tratti fino alla partenza di due slitte a cavalli (altri 2 euri), che con due corde dietro trainano gli sciatori (divertente) fino all'Hotel Armentarola e il cerchio si chiude se ci riferiamo solo alla pista Armentarola. Per il giro della grande guerra il Falzarego fa da partenza, devi tornare a san Cassiano come detto (Armentarola e slitte), poi salire al Piz Sorega e andare ad Arabba, là attraversare la strada e salire verso porta Vescovo con la cabina (impianto a sinistra), scendere alla stazione intermedia e andare verso la Marmolada, sciare fino a malga Ciapela per il Passo Padon, passare dal famoso canyon (i serrai di Sottoguda, posto magico ma se non c'è neve sei fregato, fine del giro) e andare in paese (Sottoguda, appunto) a prendere lo skibus che ti porta al Civetta dal quale poi scendi e prendi un altro skibus che ti porta al passo Giau da dove attraverso le 5 Torri scendi di nuovo e risali al Falzarego con l'ennesimo autobus... L'ho descritto a grandi linee, di sicuro TI VENGONO DUE GONADI CHE TI CI VUOLE LA CARRIOLA PER RIPORTARLE A CASA :lol:
Secondo me da Corvara diventa troppo lungo.
L'Armentarola invece te la raccomando sempre, purché ci sia il sole, è una pista troppo bella per farla quando non puoi vedere le crode meravigliose che attraversi.
 
:lol: :lol: :lol: :lol:
concordo in pieno circa la bellezza della pista che scende dal Lagazuoi e se ci trovi poca gente è il massimo...paesaggio meraviglioso da non perdere.
Giangi
 
Ok, ascolretò i vostri consigli, mi limiterò solamente a scendere la pista Armentarola, sperando ci sia bel tempo e soprattutto neve.
E se non ci fosse nè una nè l'altra, mi dirigerò verso il rifugio Scotoni e da lì non mi alzo più!!!
 

.

ciao ragazzi.... mi troverò a Selva dal 1001/09 al 17/01 e vorrei tanto andare a fare la pista di lagazuoi (quella che passa tra le pareti di ghiaccio)... che mi consigliare?? Ne vale la pena??
Altra cosa... ho visto un video dei serrai.... molto spettacolare come visuale.... se nn ho capito male quando si arriva a malga ciapela (da porta vescovo) si deve prosegiure e nn salire per Punta rocca. Ma poi alla fine come si fa per tornare indietro??
Grazie tante e tanti auguri di Buon Natale!!
 
ciao ragazzi.... mi troverò a Selva dal 1001/09 al 17/01 e vorrei tanto andare a fare la pista di lagazuoi (quella che passa tra le pareti di ghiaccio)... che mi consigliare?? Ne vale la pena??

Io sarò a Selva la settimana prima.... e sicuramente Sì ne vale assolutamente la pena, sopratutto se becchi una bella giornata, è vero che perdi un po' di tempo in collegamenti, ma l quella pista è davvero bella, sono ansioso di farla adesso con tutta la neve che ha fatto.
Buon Natale anche a te!
 
Io sarò a Selva la settimana prima.... e sicuramente Sì ne vale assolutamente la pena, sopratutto se becchi una bella giornata, è vero che perdi un po' di tempo in collegamenti, ma l quella pista è davvero bella, sono ansioso di farla adesso con tutta la neve che ha fatto.
Buon Natale anche a te!

Da Selva che strada occorre prendere per arrivare a Lagazuoi?? Sai darmi piu informazioni???

Grazie
 
ciao ragazzi.... mi troverò a Selva dal 1001/09 al 17/01 e vorrei tanto andare a fare la pista di lagazuoi (quella che passa tra le pareti di ghiaccio)... che mi consigliare?? Ne vale la pena??
Altra cosa... ho visto un video dei serrai.... molto spettacolare come visuale.... se nn ho capito male quando si arriva a malga ciapela (da porta vescovo) si deve prosegiure e nn salire per Punta rocca. Ma poi alla fine come si fa per tornare indietro??
Grazie tante e tanti auguri di Buon Natale!!


esatto,da malga ciapela si prosegue. e non si torna indietro, quel pezzo si fa per percorrere il giro della grande guerra. prosegui fino alla statale (devi fare un bel pezzo a piedi) e infine prendi il bus per alleghe.

da selva è un giro piuttosto lungo, quindi se sei intenzionato a percorrerlo, e non conosci benissimo le zone, parti MOLTO PRESTO, e non perdere tempo qua e là.

con questo giro ti puoi fare anche l'armentarola, cioè la pista che dal lagazuoi riscende in val badia. la pista,da un punto di vista paesaggistico, è assolutamente imperdibile.

http://www.dolomiti.it/ita/speciali/grandeguerra.htm


se invece vuoi fare solo l'armentarola, basta che ti dirigi in val badia, scendi verso lo skilift armentarola, e da lì prendi il bus per il falzarego. i nquesto caso, hai tutto il tempo per fare le cose con calma.
 
MERITERà SICURO, ma fare tutto di corsa, dalla mattina alla sera, nn è che mi convinca molto, vabbè cmq chiederò troppe informazioni quando dopodomani andrò a fare lo skipass dolomitisuperski :D:D:D

Cosa non ti è chiaro???
Io consiglio, come già fatto in altri topic, di partire da Alleghe e ritornare ad Alleghe!!! E' la partenza migliore!!!
Ora bisogna correre un po' di più del normale (dipende sempre da come uno scia e quante tappe fa)! Portavescovo chiude alle 16:00! Il miglior periodo è febbraio, giornate più lunghe e si guadagna un'ora di impianti aperti!!!!
A disposizione per informazioni se ti va!
Buon Natale!
 
Cosa non ti è chiaro???
Io consiglio, come già fatto in altri topic, di partire da Alleghe e ritornare ad Alleghe!!! E' la partenza migliore!!!
Ora bisogna correre un po' di più del normale (dipende sempre da come uno scia e quante tappe fa)! Portavescovo chiude alle 16:00! Il miglior periodo è febbraio, giornate più lunghe e si guadagna un'ora di impianti aperti!!!!
A disposizione per informazioni se ti va!
Buon Natale!

grazie mille per la disponibilità, ma nn essendoci mai andati per me è tt nuovo, e nn mi è chiaro nulla :D, speriamo che sia piu semplice a farsi che a spiegarsi;)

buon natale!!!
 
Top