vorrei chiarirmi le idee... [tipi sci da fuoripista]

JAFO76

New member
scusate le domande banali ma x quanto ho potuto leggere, ho ancora qualche difficoltà nel capire il significato e le caratteristiche tecniche di:

sci All Mountain
sci da Freeride,
sci da Freestyle,
sci da alpinismo,
sci da telemark
sci da twintip

a qualcuno farà un po’ ridere ma credo sia utile a tutti quelli come me che entrano per la prima volta in questo F A N T A S T I C O forum sapere di cosa si sta parlando.
Oh raga, nessuno nasce imparato! :wall:

Forza demolitemi!!!………………D’informazioni :sbavsbav:

sci twin tip è sempliemente lo sci con le doppie punte..queste doppie punte hanno vari pregi e difetti..oltre a rendero lo sci + freestyleggiante xè appunto permette di atterrare in " retromarcia" o per meglio dire in switch.

lo sci da all mountain è uno sci un pò tutto fare ke xò ,a come lo intendo io ,è + portato verso la pista

lo sci freeride si divide in varie sotto categorie in base alla larghezza dello sci possiamo partire con sci freeride da 82 mm fino ad arrivare ai 120 mm 130 mm
lo sci da freeride vede la sua vocazione nel fuoripista permettendo una migliore galleggiabilità e performance al di fuori delle piste battute...senza xò perdere di vista ( nel caso di sci non esagerati come centina) la pista dove alcuni di questi non sono assolutamente spaesati.

lo sci da freestyle è uno sci per fare evoluzioni sui salti ( triks) quindi sarà rigorosamente doppia punta ...è uno sci + morbido ( a parte poche eccezioni) e in alcuni casi sono pure simmetrici ovvero la punta e la coda hanno la stessa larghezza .

per spiegarti bene sci alpinismo e telemark lascio la parola a + esperti in questi settori...

p.s. io l'ho semplificata molto in realtà x ogni categoria ci sarebbe da parlarne x un bel pò ..xè ogniuna si suddivide in base alla larghezza ....ecc.

Allora io ti risp su quello che so:

Twin tip sono sci con le punte anche dietro, tutti i freestyle e molti freeride (non tutti) sono twintip.

Sci freestyle: sci studiati per l'utilizzo in park o, nel caso di freestyle backcountry, per l'uso su salti costruiti in neve fresca; tecnicamente parlando devono essere leggeri, solidi e avere un flex che consenta di girarli agevolmente e di ollare sfruttando l'elasticità dello sci (molto in sintesi)

Sci freeride: sono studiati per uso in fuoripista (ci sono quelli da powder profonda e quelli più da neve europea), a volte hanno le doppie punte, ma il fare le manovre (tipo il 360 per intenderci) passa in secondo piano, quindi di solito sono più lunghi e pesanti.

scialpinismo: sci dalla struttura estremamente leggera (tra 900 e 1300 grammi un'asta da 170 cm) per l'uso in salita, con le pelli di foca. Di norma con larghezza al centro sui 70 mm. Vanno abbinati ad attacchi da skialp, molto leggeri e con la caratteristica principale di poter sganciare il tallone per rendere più agevole la salita. Per via della struttura molto leggera hanno performances minori in discesa. Anche gli scarponi da skialp hanno qualche differenza con gli scarponi da pista, in primis hanno la suola vibram per fare presa sulla neve quando si sale con gli sci in spalla, un gambetto basso, e spesso con un solo gancio sul gambetto.

Sta prendendo piede l'utilizzo di sci da freeride non particolarmente pesanti accoppiati ad attacchi e scarponi da skialp per godere anche della discesa (ovviamente le performances in salita sono minori).

telemark: sci con attacchi a tallone libero, per un modo diverso di sciare, molto bello (e anche molto faticoso per le gambe).

non sapevo pesassero così poco gli sci da alp....
MI AVETE CHIARITO LE IDEE :lol:
ho capito che mi devo buttare su uno sci All Mountain.
perchè anche se mi piace una cifra imboscarmi :sbavsbav: prediligo ancora la pista!
poi ogni tanto/spesso ci butto dentro qualche saltino...
grazie :Y

.