Nuovo acquisto per un gigante dopo 4 anni di inattività

mordicchio78

New member
Complimenti per il forum. Sono da 4 anni che non scio causa infortunio di media entità. Quest'anno vorrei riprendere seriamente a sciare ed eccomi qua a chiedervi un consiglio.

Peso 120-5 kg per 1,94 (non sono molto in forma) e porto 49 di piede! (non sono uno yeti).

Prediligo una sciata tranquilla con curve larghe e ben disegnate, il mio livello è buono, scio in qualsiasi situazione ed ho una sciata un po' all'antica con sci abbastanza uniti.

Non so proprio che comprarmi non vorrei uno sci troppo tecnico ma cmq deve essere di buon livello ed adatto ad ogni tipo di neve. io compro gli sci una volta ogni 7 anni in media (prima avevo dei kastle GS verdi).

Vorrei prendermi anche degli scarponi da GT, ma esistono di taglia 49?

infinitamente grazie a chi mi aiuterà.

per gli scarponi esistono..fai un pò di fatica ma li trovi!
l'altro giorno ero in un negozio ed è arrivato un ragazzo che aveva il 51, lui però gli aveva prenotati prima...

comunque complimenti per la stazza! :D

per lo sci io ti consiglierei un allround così da permetterti di fare curve larghe e tranquille e anche qualche curva stretta...

per i modelli aspetta gli altri che non è il mio settore!

ciao!

Ciao Mordicchio,

ci sono modelli che arrivano oltre il 52...

Il tuo 49 é 31.5: in questa grandezza c'é per esempio l'Head Edge+ 10 (info: http://www.head.com/ski/products.php?region=it&tag=multi_conditions&id=1068).

Simo però ha ragione: difficilmente riuscirai a trovare tra i ripiani uno scarpone GT d'alta gamma nella tua misura.
Il negoziante dovrà probabilmente ordinartelo dal distributore.

Sci: qui il campo si allarga.
Per una sciata "buona" in tecnica classica la scelta parte da un racecarve (p.es. Head Supershape Speed, un derivato dal gigante, moderatamente sciancrato, lunghezza 177/184cm a seconda della velocità della sciata, molto stabile e preciso con ottima tenuta sul duro) per passare ad un allrounder/allmountain (p.es. iXRC 1200 in 177cm).

L'importante é che non sia uno sci esageratamente sciancrato (ipersciancrato), con spatole e code estremamente sovradimensionate rispetto al centro dello sci (leggi: slalom odierni).

Info:
- Supershape Speed: http://www.head.com/ski/products.php?region=it&tag=racing&id=902
- iXRC 1200: http://www.head.com/ski/products.php?region=it&tag=all_mountain_aggressive&id=918

gli scarponi potrebbero andarmi bene, ma sono comodi? non come i vecchi lange ad esempio?

per gli sci gli head allrounder mi sembrano cortini e i supershape forse sono troppo veloci. (mi baso su quello scritto sul sito). Non amo troppo la velocità prediligo lo stile.

grazie per qualasiasi ulteriore intervento.

.

Gli sci odierni sono molto più stabili che in passato: ciò che hai perso in lunghezza ti viene aggiunto in... larghezza.

L'iXRC 1200 ha una geometria di 116-69-102mm: qualche anno fa queste larghezze centrali si aggiravano sui 63-65mm al massimo.

Ecco perché non ne vengono fabbricati di più lunghi...

Lo Speed (racecarve) é troppo veloce? Lo usa mio padre che a 67 anni e scende tranquillo in ogni condizione.
E' il guidatore che pilota lo sci: la velocità di discesa la puoi definire solo TU.

Io vedo regolarmente gente che, con lo il livello tecnico e gli easy che si ritrovano, scendono più velocemente di quanto faccia io con un racecarve...

ok, era solo erchè sul sito head lo danno come sci molto veloce.... io prenderei l' 1,84 come lunghezza credo sia ideale. Credo che rispetto all' ixrc prediliga di piu' le curve a medio lungo raggio (mi da quest'idea, magari sbaglio, essendo meno sciancrato...)

Spesso ho avuto problemi con la piastra dello sci, nel senso che lo sci non supportava la lunghezza dell' attacco (49 di piede) spero che questi non abbiano lo stesso problema.

ma altre marche tipo atomic sx10b5? grazie mille dani e chiunque voglia intervenire...

Salve, allora come scarpone ho preso il 9.8 edge head. (32) purtroppo il 10 non ce l'avevano. è tanto scarso come scarpone? a me è sembrato molto comodo...

Sci: mi hanno detto che gli Head supershape sono ottimi ma a me (120kg) serve uno sci un po piu' robusto tipo i volk racetiger (quelli arancioni)

che ne pensate?

grazie mille

L'Head Supershape Speed è un po' meno rigido del Racetiger, questo è vero, ma è molto più divertente. Però la misura che ti hanno proposto per entrambi, non va bene: per la tua struttura fisica ci vuole l'Head da 184, 183 per il Voelkl.

Discorso scarpone: ok la comodità, ma il piede si muove all'interno dello scafo, o è ben avvolto? E il gambetto, lo fletti molto? Considerato però che sulla neve la plastica diventa molto più dura che in negozio, bisogna verificarlo di persona. Per questo motivo per gli scarponi è d'obbligo affidarsi a gente di comprovata esperienza, onesta e che sappia intervenire per ogni problema.

Di dove sei, te?

Grazie mille drey attendevo con ansia il tuo intervento... :D

scarponi: ormai li ho presi aimè... cmq calzano bene e avvolgono bene il piede. flettono il giusto, non eccessivamente e si pu' regolare il flex.

sci:ma dunque per una stazza come la mia gli head supershape potrebbero andar bene? io ho una sciata tranquilla, non sono uno che corre, curva lunga e poca serpentina. (prima avevo i vecchi kastle gs speedmachine) mi piace avere feeling con lo sci e non vorrei avere uno sci molto impegnativo (tipo atomic).

attacchi: con il peso che ho dovrei prendere i 12 din? (peso 125 kg in dimagrimento) :D

sono di Roma ed ho visto gli head speedmachine a 680 euro i racetiger rc a 570...

accetto tutti i consigli possibili grazie

Head Supershape Speed, non Speedmachine...

A maggior ragione, visto che parli di "curva lunga e poca serpentina", lo sci lo dovresti scegliere più lungo, 184 cm va benissimo per te. Accoppiato a un attacco FF14, dato che per il tuo peso andrebbe regolato ad almeno 11 DIN... e con uno da 12 sei già al limite.

Il prezzo a cui l'hai visto a Roma mi sembra un po' troppo alto... Ornello Sport lo vende a 550 € con FF14.

L'importante é che si tratti di Supershape SPEED (racecarve), ovvero questo:
0708-head-isupershapespeed.jpg

Da NON confondere con il Supershape (carattere slalom, ipersciancratissimo), ovvero questo:
0708-head-isupershape.jpg

Meglio specificare PRIMA che accadano degli... imprevisti.

:wink:

mordicchio78 ha detto:
Sci: mi hanno detto che gli Head supershape sono ottimi ma a me (120kg) serve uno sci un po piu' robusto tipo i volk racetiger (quelli arancioni)

che ne pensate?
Non conta il peso: conta il livello tecnico e lo stile (aggressivo/tranquillo).

Con i miei 63kg, livello istruttore, in curva posso imprimere forze maggiori CONTRO l'attrezzo di uno sciatore tranquillo di 120kg che scende in derapata scaricando il suo peso SULL'attrezzo.

Ecco perché, indipendentemente dal peso, lo sci va scelto in base al proprio livello tecnico.

Lo specifico perché ho già visto vendere slalom a principianti di 100kg.

:wall:

ok grazie mille a tutti. Come sempre i negozioanti (alcuni) se la cantano e se la suonano alla grande...
pensa che mi avevano consigliato al limite gli supershape normali (quelli da slalom).

La mia sciata è tranquilla, poco aggressivva, prediligo curve medio lunghe e mi godo il panorama.
Il mio livello tecnico credo sia un argento avanzato forse, non so sono 10 anni che non prendo lezioni...

Se non è troppo impegnativo prenderei questo supershape speed, a 550 è difficile trovarlo qui a Roma, avete per caso qualche negozio "umano" da consigliarmi?

grazie