Richiesta Consiglio

frankie

New member
Salve, inanzitutto saluto tutto il forum, da poco trovato, di "malati" come me per la montagna. :)
Avevo una mezza idea di cambiare gli sci (Ho dei Volkl P40-arancio, che erano la via di mezzo tra il verde da gigante e il giallo da slalom) e volevo, non avendo più seguito il mercato post-P50 (che ha mio zio e che ho usato più volte), qualche consiglio su modelli da prendere in considerazione.
"Compilo" la scheda come suggerito nell'altro thread:

- peso e statura ( 180cm-78Kg *ma sto cercando di scendere ai74-75*)
- abilità & capacità sciistiche (Oro avanzato escluso curve su uno sci che non ho mai provato)
- se si intende migliorare costantemente (Sempre :lol: )
- sci attualmente usati (P40-P50)
- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...) (dunque qui probabilmente il punto dolente, mi piace fare un pò tutto - da qui la scelta del P40ar - e comprendo che uno sci perfetto per tutto: curvette curvoni salti dirittoni, non esista, quindi un buon compromesso)
- budget economico (Prendo in considerazione qualsiasi cosa, senza esagerare, per poi valutare un buon rapporto qualità prezzo)
- preferenza marca (Indifferente-Volkl)

Attendo news per "rientrare" nel mondo del mercato sci e ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà :D

Oro avanzato???? Mizzica! :?mm

Beh la scelta giusta per te è un race carver. Oggidì sono molto più versatili e polivalenti che in passato.

Il mio sci preferito nel genere è l'Head Supershape Speed, (per te da prendere da 177 cm), questo è un acquisto con cui vai sul sicuro. Ma anche i pari modelli della concorrenza sono altrettanto validi....

Quindi:

Atomic GS12 se hai una sciata "cattiva" e grintosa, altrimenti LT12 da 175
Voelkl Racetiger RC arancio (sì dovrebbe aver sostituito il P50)
Dynastar Speed Course 67 178 cm
Elan GSX 178 cm

Con i Volkl mi son sempre trovato bene (prima ho avuto un all-round e prima ancora un easy). Praticamente ho sempre sciato Volkl, sono un affezionato :)
Il mio "problema" è che, non avendo al momento "voglia" di prendermi due paia di sci diversi, vorrei uno sci piuttosto versatile; a questo punto, oltre al modello, sopraggiunge il problema lunghezza.
Sei sicuro che la misura più giusta per un copromesso sia 177 e non sia meglio scendere magari di un paio di cm ?
Gli sci di ora sono 178 e ad andature un pò più spinte reggono una meraviglia, invece su curve tipo scondinzolo, diventa veramente impegnativo e faticoso girarli.
Alla fine la mia domanda è: posso trovare uno sci magari un pò più corto che comunque possa sopportare andature un pò più spinte a curve di più ampio raggio ?

Il mio è un P40, la sciancratura non è molto accentuata, ed è inferiore a quella dei P50 che mi è più capitato di usare.

I racecarver dell'ultimissima generazione sono molto più facili da girare e più divertenti rispetto ai modelli di 4-5 anni fa... provare per credere! :wink:

Puoi accorciare un po', ad esempio prendere il Racetiger RC arancio da 173 cm, o il Dynastar Speed Course 67 da 172 cm... ma non te lo consiglio. Una volta presaci la mano, avresti la sensazione di avere un giocattolino ai piedi....

Secondo te (io son rimasto appunto alla "tecnologia" di 5 anni fa) quindi un 173 mi permette comunque di avere una stabilità notevole anche a velocità elevate?

Se devo rischiare di spappolarmi preferisco allora fare un pò più fatica a curvare.
Comprendo che voler fare entrambe le cose con una eccellente risposta dell'attrezzo possa essere problematico.

Altri modelli sennò ? O pensi sia giusto il volklRacetiger RC e ragionare sulla lunghezza ?

frankie ha detto:
Secondo te (io son rimasto appunto alla "tecnologia" di 5 anni fa) quindi un 173 mi permette comunque di avere una stabilità notevole anche a velocità elevate?

Guarda in merito alla stabilità in rapporto all'altezza gli sci di ultima generazione sono incredibili. Io quest'anno ho preso dei Salomon 3V da 165, prima non avevo mai usato sci più corti di 180 (sono 1.80 per 70kg - oro qualcosa...) perchè prediligo lo stretto, ma si fanno portare in curve di qualsiasi raggio, anche in curvoni veloci (traffico permettendo) mantenendo una stabilità e una tenuta che non ti aspetteresti.
Per il resto ti lascio ai consigli di Drey e gli altri che se ne intendono molto più di me!
LoR

Ciao,

se i P50 di tuo zio sono rossi/gialli e grigi (io ne ho un paio del 2002) dovrebbero avere raggio 21 m.
Io personalmente li trovo stabili ma è una scelta che non rifarei e starei su un raggio 15 - 16 m (ma questo è molto personale).

sicuramente mi sento di consigliarti di noleggiare lo sci prima di prenderlo, secondo mè è un po' come un'auto, puoi sapere cilindrata, cavalli, e altri dettagli tecnici ma come andrà in strada lo sai solo guidandola.

Magari potresti recarti ad uno skitest, Dani ha postato le date degli Head, poi a gennaio/febbraio non ricordo c'è quello dell'Atomic a Pila (se vai sul sito di Pila c'è la data).

Ciao
Christian

A questo punto, non mi resta che consigliarti di provare qualche sci agli skitest delle aziende. Così ti togli ogni dubbio e perplessità sulle misure, e sul fatto che i moderni racecarver sono molto più facili che in passato. E che puoi benissimo prendere in considerazione un 177-178 cm

:wink: