tagliare le pelli

ambro

New member
ciao qualcuno mi sa dare due dritte su come taglaire le pelli su un paio di sci un po' sciancrati?
grazie
ciao
ambro

Attacca la pelle sullo sci facendo in modo che non sporga la lamina né in punta né in coda e poi taglia seguendo la sagoma. Stacca e riattacca il lato che hai appena preparato rientrando di alcuni mm verso l'asse dello sci (lascia circa il doppio della larghezza della lamina) e taglia quello che avanza.

Per la coda puoi tenerti 10/15 cm più corto rispetto alla fine dello sci e arrotondare gli angoli. Discorso diverso se le pelli che vuoi usare hanno il gancio alla fine...

So che può dispiacere, ma la cosa più comoda è eliminare il gancio. Ho visto qualcuno che ha limato la coda dello sci in modo da creare una scanalatura in cui alloggiarlo, ma come idea non mi piace per niente :? . Piuttosto farei un anello simile a quello che si usa per la punta...

Altrimenti ti accontenti di non mettere nulla: se la colla è buona non ti crea grossi problemi, qualche disagio in più se fai un giro in cui è necessario più volte togliere e mettere le pelli.

Buon lavoro! :wink:

perchè dici che il gancio con la fibia è d'intralcio?
tipo accumula neve o robe del genere?
pensavo fosse una roba bella quando ho scelto le pelli...
scusa ma sono alle prime armi....

.

Il gancio che intendevo io è un gancio vero e proprio fatto in metallo (immagina una linguetta piegata) e quindi mal si adatta alla coda di un twintip. Le tue pelli invece sono già a posto così, la fibia di cui parli è simile all'anello che ti consigliavo di fare :)

e avanti con la riesumazione dei 3d :PPINK
ho preso le pellicce nuove su internet, da tagliere...e ancora mi chiedo perchè non sono andato in un negozio fisico, così non avevo pensieri...forseHIHIHI

cmq ho preso le atomic in mohair , per le quali c'è anche un bel video

il dubbio, anche se nel video è abbastanza esplicito:MONKEY...il primo giro di cutter, lo faccio con la pelle montata centralmente?
poi, serve lavorare il bordo della pelle tagliata perchè non si sfilacci?