Venerdi' Dec.14.2007 Toula

Mauro||oruaM

*Perditempo*
Neve stupenda del sabato prima... incredibile trovare ancora qualche linea da tracciare.
Giornata stupenda di sole, viste tracce scendere da linee che non immaginavo scendibili.
Perlopiu' francesi anche se di gente ce n'era poca.

Marbree che sembravano la baby di Champorcher tante le tracce che c'erano :think:

Tutte le Foto
http://snipurl.com/dec07_toula

http://forum.****.it/files/hpim1881_189.jpg
http://forum.****.it/files/hpim1889_540.jpg

basta settimana prossima il mio socio non ha più scuse, altro che andarsi a congelare sul madelhorn.

:CC :CC :CC Complimenti

Credevo che il Toula ad inizio stagione fosse particolarmente pericoloso. A guardare le foto sembra una passeggiata ma immagino che ci siano dei passaggi impegnativi che non sono stati immortalati: Com'è la situazione nei passaggi chiave?

Io non ho ancora avuto il piacere di scendere dal Toula: se andassi senza guida potrei cavarmela semplicemente seguendo le tracce degli altri o è sconsigliabile usare questa "tecnica"?

mha a vedere quanto è trifolato ormai è pista...premesso che io non l'ho ancora fatto...diciamo che si potrebbe ma non si deve... :wink:
cosi direbbero i piu esperti...

alexzappa ha detto:
Veramente bello. Prima o poi ci devo andare. :CC

visto che 6 di bologna non posso esimermi...

avrò fatto il tula 20 volte MA MAI CON LA FRESCA !!! anche partendo da BO con la meteo che mette ancora brutto, quando arrivo lo trovo sempre trifolato. Ma vale la pena insistere perchè è veramente super. Però è a sud e trasforma in fretta. Certo se lo vedi a fine estate con quei buconi ti viene qualche pensiero... ma basta andare diritti ed evitare di farci un picnic in mezzo.

fatti sentire che se nevica bene a gennaio ci facciamo una spedizione punitiva...

:D :D :D

e.frapporti ha detto:
:CC :CC :CC Complimenti

Credevo che il Toula ad inizio stagione fosse particolarmente pericoloso. A guardare le foto sembra una passeggiata ma immagino che ci siano dei passaggi impegnativi che non sono stati immortalati: Com'è la situazione nei passaggi chiave?

Io non ho ancora avuto il piacere di scendere dal Toula: se andassi senza guida potrei cavarmela semplicemente seguendo le tracce degli altri o è sconsigliabile usare questa "tecnica"?

lo scorso anno un tizio che conosco bene e dei cui racconti mi fido stava scendendo dal breithorn insieme ad altri 3... ed altri 100 dato che è il 4000 più frequentato dell'universo. Arrivano in fondo e si contano... ne manca uno... orpo... risalgono a manetta ed ecco che sentono una vocina da in fondo a un crepaccino che si vedeva a malapena.

sui ghiacciai ci sono i buchi, e ogni anno sono in posti diversi ergo un pò di rischio c'è, e non necessariamente seguire la traccia di un altro è più sicuro.

ciao

:shock:

Provo a dire la mia, premetto che non sono un alpinista anche se frequento spesso le buone quote.

Il massivo del bianco e' stupefacente ma altrettanto insidioso.
Con visibilita' buona il Toula classico non offre pericoli 'cosi' evidenti' anche se ogni volta che ci sono stato ho sempre avuto qualche aneddoto da riportare a casa.

Le condense sono frequenti e ci si puo' trovare in un attimo in mezzo alle nuvole e non sempre nel caso e' semplice orientarsi.
Il dislivello e' importante quindi sovente si incontra neve fresca, crostoni zone di riporto e lastroni (l'attraversamento di fronti estesi di valanghe non e' raro)

In ogni caso, soprattutto le prime volte e' bene avere qualche accorgimento (oltre al materiale base come l'imbrago e tutto il resto):
La discesa alla scala del ghiacciaio spesso presenta ghiaccio esposto e sovente per non avere una pendenza eccessiva necessita spostarsi nella zona ripida (verso il canale del tedesco).

Dal ghiacciao (una scaletta metallica e' stata aggiunta quindi non serve neppure piu' la corda per calarsi) obliquando tutto sulla destra o sulla sinistra troverai molte tracce che ti condurranno al Pavillon con pendii e zone piu' ripide veramente belle.

Tutte le varianti in zona sono invece da valutarsi attentamente di volta in volta essendo in genere molto ripide, esposte e con possibilita' di ghiaccio e rocce sotto la neve.

La regola principale in zone del genere e' di non seguire mai le tracce di altri soprattutto se sono poche. La gente in zona usa la calata in doppia anche per andare a prendere un grappino

Queste tracce ne sono l'evidente segnale... :shock:
Gran Flambeaux
15905-009toula.jpg

Percorso:
http://snipurl.com/Track_Toula