sci con sciancratura simile al Pontoon

franceski

FreakRider
ciao a tutti

Esistono sci con la sciancratura del pontoon ma con misure meno esasperate? chessò invece di 160/130/120 un 130/100/90? la coda più stretta del centro permette forse di scappare più velocemente da un'inversione all'altra? o le code che affondano in realtà le senti più pensanti quando curvi? QUAL E' L'ESATTA RAGIONE PER CUI E' STATO FATTO IN QUESTA MANIERA?

grazzzzie&ciao!

domanda interessante!!! :think: :think: qui ci vuole verbier61!!! basta che non mi ammazzi i miei coomba che sto comprando!

Se vuoi uno sci sul genere guarda lo spatula della volant...è meno largo ma credo che rientri nella categoria "estremi" comunque.

Il Pontoon è stato sviluppato osservando il Pontoon degli elicotteri; per questo si chiama così.
Fantastica la "galeggiabilità", l'assetto e la maneggevolezza nella polvere, ma pensato esclusivamente per la powder è un disastro in pista e su canalini stretti e duri.
15833-pontoon.jpg

Quello tutto a dx è lo spatula, per il pontoon credo che si veda bene.

.

lo spatula xò ha una sciancratura inversa come il lotus e il praxis

15834-ski-spatula-e-pontoon.jpg

il motivo della coda + stretta a quanto ho capito facilita la gaalleggiabilità della punta...

all'atto pratico purtroppo non sò risponderti non avendo mai provato il pontoon...
xò...ti posso dire come vanno i miei praxis ..sono un libidine....anke se il praxis come ti ho detto sono una sciancratura inversa e non come nel caso del pontoon una tapered tail

sorbole miki, gran bei ferri...

grazie per le risposte, non che voglia prendere un'altro paio di sci ( :twisted: ) ma con la crosta ghiacciata mi pare di fare una gran fatica ad invertire velocemente, per questo immaginavo che uno sci con la tapered tail ( 8--) ) potesse essere utile in questo.

ciao!

questi ferri non sono miei è una foto ke ho preso tempo fà in internet ke xò faceva propio al caso oggi....

io ho già 4 paia di sci nuovi ..x quet anno basta se no mia mamma mi uccide... :lol: :lol: :lol:

di più umano c'è il lotus 120, però una volta che si prende uno sci solo per la polvere tanto vale prendere il più largo della combricola :lol: :lol: , tanto comunque sul duro nn andrà mai bene come uno sci classico anche se è 120 anziche 138

e si ho 4 scietti strettini :
il + piccolo è l'ar6 di armada
poi ho l'elizabeth di line
sumo volkl
e il praxis...

sono piccoli e indifesi... :D :D :D
un vantaggio di lavorare in negozio è ke mi sono tolto qualke sfizio...