icona Skitags: Campitello Matese [2] Situazione meteo - neve - impianti - piste [101]

Pagina 24 di 27 PrimoPrimo ... 1415161718192021222324252627 UltimoUltimo
Mostra risultati da 346 a 360 di 392

Discussione: Campitello Matese - Situazione neve, impianti, piste

Predefinito

Già lo sapevo... nulla di nuovo!

X l'ADMIN: si possono convogliare gli altri due thread aperti tutto sul thread presente???

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da alex99 Vedi messaggio
    Pessima notizia.
    Altri soldi pubblici buttati nel ...

Finché non cacci a pedate il management...

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Dalle Murge ... alle Alpi Skifoso
    Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Non penso siano soldi buttati, magari fossero spesi: non fanno investimenti da 30 anni.
    La verità è che dubitiamo verranno mai spesi davvero.

Predefinito

per spenderli magari iniziano anche a spenderli

bisogna vedere se finiscono qualcuna delle opere iniziate

non me ne vogliano i campani, ma investire 30 milioni nello sci così al sud mi pare una grande sparata. ok, migliorare quello che c'è, ma mi sembra una cifra spropositata

7. Skife per avril:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da testataecassa Vedi messaggio
    bisogna vedere se finiscono qualcuna delle opere iniziate
    Lo sapevate che a Campitello Matese (prov. di Campobasso - Regione MOLISE) c'è anche una piramide???

https://quotidianomolise.com/piramid...ancora-aperti/

Predefinito

scusate l'imprecisione, ma a scuola ho sempre studiato su questa cartina e credevo che questo paese fosse in Campania

poco cambia comunque dal mio pensiero. non ci credo manco morto che faranno opere utili allo sci spendendo bene 30 milioni, ma spero con tutto il cuore di essere smentito
    Ultima modifica di testataecassa; 25-10-2019 alle 09:46 AM.

10. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da MAXINMARE Vedi messaggio
    Pur considerando che qui dentro io sono uno dei più rompiballe col GW... verso il quale molti altri sono più scettici (per me il problema è serio e sussiste) penso proprio che tu abbia scritto un assurdità.
    Il GW non vuol dire deserto del Sahara nel sud italia nei prossimi 10 anni... (manco nei prossimi 200). Vuol dire, casomai, fenomeni più estremi quanto a freddo ed a caldo.
    Ma d'inverno il freddo e la neve arrivano ed arriveranno ancora: arrivano nel MIO tavoliere delle Puglie (negli ultimi anni ci nevica con regolarità) figuriamoci sul massiccio del Matese.
    Altro discorso, invece, sono le croniche inefficenze delle amministrazioni locali... li c'è poco da eccepire.
    Io sono nato e cresciuto a campobasso, e ti posso garantire che i periodi delle vecchie nevicate anni 80 sono finiti. Ormai fa nevicate abbondanti ogni 3/4 anni, per il resto, non fa più neve in quelle zone, e la situazione per campitello è stata sempre pessima per campitello.

L’ampliamento delle piste “significa maggiore scelta, saper rispondere alle esigenze dei diversi target di clientela incrementando la soddisfazione e la fidelizzazione degli utenti”. Invece l’innalzamento degli impianti, che toccheranno quota 2000 metri di altitudine e saranno appositamente esposti al nord, permetterà “un prolungamento temporale della stagione sciistica invernale andando a contrastare l’attuale problematica dell’aumento delle temperature dovute al cambiamento climatico, alla quale sono soggette le stazioni sciistiche nate a 1400 metri”.
    Questo è nell'analisi del progetto da 30 milioni di euro.

Poi se aggiungiamo i problemi delle amministrazioni locali nel gestire le risorse, campitello è morto da tanto tempo..come si usa dire adesso, il molise non esiste......ma resiste! è solo un sopravvivere.

Io scio sulle dolomiti, e non voglio paragonare campitello a san martino di castrozza.

Ma ti garantisco che ci sono comprensori piccoli come il " LAGORAI" che lavora mille volte di più e meglio di campitello.
    Ultima modifica di PALAX; 25-10-2019 alle 09:57 AM.

Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Boh.

Pensavo di esser stato chiaro.
    Rispiego.

Se la mettiamo sulla capacità delle amministrazioni locali di saper spendere bene i soldi, sono in linea.
    Purtroppo, la maggior parte delle volte non ne sono capaci (proprio neanche riescono ad arrivare a spenderli).
    Bisognerebbe che le popolazioni locali uscissero da una cultura clientelare e cominciassero a rivendicare i propri diritti... ESIGENDO che i propri soldi siano spesi, presto e bene.
    Non facile, non impossibile. Ci sono esempi virtuosi, basta smettere con le lagne e cominciare ad esercitare il proprio diritto di cittadinanza.

Se invece sosteniamo che al CENTRO SUD non valga proprio più la pena investire... a maggior ragione per lo sci... non sono affatto d'accordo.
    Il (centro) SUD ha bisogno di investimenti come e più del pane.

Se poi vogliamo avere riguardo alla posizione geografica di Campitello Matese, trovo che sostenere che non valga la pena farci una stazione sciistica perchè troppo a sud sia una posizione che sfiora il ridicolo..

Vado plasticamente a spiegare:

Sono 50 km di distanza dall'Aremogna.
    Se non vale la pena investire a Campitello (a parità di altezze del demanio sciabile, visto che vogliono per giunta salire fino a 2000 mt) allora mi aspetto che si dica che va chiusa pure Roccaraso

Si scia all'Etna, si scia in Basilicata, si scia in Calabria... ci mancherebbe che non si possa sciare in Molise sul Massiccio del Matese, dove, chiacchiere a parte, a volte nevica più che in Dolomiti.

Ciò detto, come dico sempre per qualunque località, quando investono in una località sciistica, prima ancora di spendere soldi per impianti di risalita, DEVONO investire in impianti di innevamento programmato perchè, in tempi di GW, non è tanto l'evento nevoso che manca, quanto la sua regolarità...e bisogna coprire bene la stagione parzializzando anche gli eventuali buchi (vedi siccità e/o lavate).

Ma smettiamola con lo snobismo a sfavore del sud.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da PALAX Vedi messaggio
    Io sono nato e cresciuto a campobasso, e ti posso garantire che i periodi delle vecchie nevicate anni 80 sono finiti. Ormai fa nevicate abbondanti ogni 3/4 anni, per il resto, non fa più neve in quelle zone, e la situazione per campitello è stata sempre pessima per campitello.
    Mah... io negli ultimi 5 anni, d'inverno, ho visionato le webcam di Campitello quasi ogni giorno (assieme a tutte le altre del centro Italia). Devo aver visto degli ologrammi perché mediamente la neve l'ho sempre vista.

I problemi, li, sono altri: il principale è proprio l'immobilismo della stazione dove non si vedono investimenti da qualche lustro.

Predefinito

io non dico che al sud non bisogna investire, ma in un comprensorio così piccolo, così al sud, così poco in quota, e dove leggo non si investe da tanto tempo, ora arrivare con 30 milioni... bah, intanto bisogna trovare gente con cultura turistica e sciistica che li sappia spendere nelle cose giuste e non in kazzate inutili, e poi sono davvero tantissimi, una esagerazione

il rischio poi è che sti soldi ci siano solo sulla carta e poi in fase di erogazione arrivino col contagocce,non ritardo,be per una cifra molto inferiore, col rischio di iniziare tante opere e non finirne neanche una

14. Skife per testataecassa:

Predefinito

Io eviterei di giungere a conclusioni su luoghi che non si conoscono e dove probabilmente non si andrà mai

16. Skife per avril:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da testataecassa Vedi messaggio
    io non dico che al sud non bisogna investire, ma in un comprensorio così piccolo, così al sud, così poco in quota, e dove leggo non si investe da tanto tempo, ora arrivare con 30 milioni... bah, intanto bisogna trovare gente con cultura turistica e sciistica che li sappia spendere nelle cose giuste e non in kazzate inutili, e poi sono davvero tantissimi, una esagerazione

il rischio poi è che sti soldi ci siano solo sulla carta e poi in fase di erogazione arrivino col contagocce,non ritardo,be per una cifra molto inferiore, col rischio di iniziare tante opere e non finirne neanche una
    Parole sante, e poi...devi trovare giustamente gente con una cultura sciistica...cultura morta negli anni 90 quando i genitori non l'hanno trasmessa ai figli.

Citazione Originariamente scritto da avril Vedi messaggio
    Io eviterei di giungere a conclusioni su luoghi che non si conoscono e dove probabilmente non si andrà mai
    Quoto

Predefinito

E' noto che Campitello Matese si trova in Molise, a 5 minuti di auto dal confine di auto con la Campania dell'alto casertano. Esiste un versante molisano del Matese ed un versante Campano. Ho scritto che a 10 minuti di auto da Campitello vi era la prima stazione sciistica della Campania (Bocca della Selva), adatta ai principianti. Chi voleva sciare veramente negli anni 80 si allungava a Campitello.
    Il massiccio del Matese è straordinario, soffre certamente di alcuni problemi (nebbia e vento in pista) e delle inefficienze pubbliche. Sono contrario a chi afferma che il Molise non esiste, è una regione bellissima e gli abitanti sono generalmente persone apprezzabili. E' una regione molto tranquilla e ci si vive bene, con un tasso di delinquenza pressochè nulla rispetto al resto del sud e dell'Italia in generale. La stazione è vintage, come va di moda dire oggi; ideata bene su modello francese ma realizzata molto male con residence bruttissimi. Per decenni maltrattata dalla gestione pubblico - privata negli ultimi 3 anni è stata correttamente gestita con le piste quasi sempre tutte aperte ed un miglioramento complessivo dei servizi. Strada di accesso sempre pulita (negli anni 80 restavi bloccato con la macchina per assenza di servizio spalaneve), parcheggio sempre accessibile, biglietterie sempre funzionanti e punti ristoro migliorati.
    Non è paragonabile a niente, perchè 30 anni di cattiva gestione non si recuperano mentre quasi tutto il mondo dello sci intorno a te si è organizzato ed è cresciuto migliorando ciò che aveva. Ma per fortuna esiste e come dice qualcuno resiste.
    Certo i finanziamenti, ammesso che giungano e vengano correttamente spesi, arrivano con 30 anni di ritardo.
    Staremo a vedere cosa accadrà ma due domande me le pongo.
    1) le stazioni sciistiche a 1400 mt soffrono e piuttosto che combattere le ragioni del riscaldamento globale ci si sposta più in alto; 2) altrove viene negata la possibilità di ampliamento dei comprensori ed in Molise viene accolta con un poderoso finanziamento.
    Ho qualche perplessità. Il tempo dirà come andrà a finire. Io mi auguro il meglio per Campitello e per il resto d'Italia.

19. Skife per il Matesino:

Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da PALAX Vedi messaggio
    Quoto
    Sommessamente: avril a Campitello Matese ci va eccome... (oltre che farsi i canonici 8/900 km per "andare in Dolomiti").
    Quindi ha pieno titolo di parlarne.

Così come, sebbene manchi da anni, ci sono andato più volte pure io.

A me dispiace moltissimo vedere che si critichi anche solo l'idea di darle impulso e rinnovarla. Anzi, lo trovo assurdo.

Se Campitello langue, forse è anche per "l'esterofilia" e la mancanza di controllo sui propri amministratori pubblici di chi, per primo, dovrebbe averne cura. Forse.
    Magari, iniziando a metter loro su pressione ed ad esigere ciò che è dovuto, invece che dar per persa in parttenza ogni singola battaglia, si otterrebbe di più e di meglio.
    Non è col disfattismo che si va avanti.

21. Skife per MAXINMARE:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da il Matesino Vedi messaggio
    E' noto che Campitello Matese si trova in Molise, a 5 minuti di auto dal confine di auto con la Campania dell'alto casertano. Esiste un versante molisano del Matese ed un versante Campano. Ho scritto che a 10 minuti di auto da Campitello vi era la prima stazione sciistica della Campania (Bocca della Selva), adatta ai principianti. Chi voleva sciare veramente negli anni 80 si allungava a Campitello.
    Il massiccio del Matese è straordinario, soffre certamente di alcuni problemi (nebbia e vento in pista) e delle inefficienze pubbliche. Sono contrario a chi afferma che il Molise non esiste, è una regione bellissima e gli abitanti sono generalmente persone apprezzabili. E' una regione molto tranquilla e ci si vive bene, con un tasso di delinquenza pressochè nulla rispetto al resto del sud e dell'Italia in generale. La stazione è vintage, come va di moda dire oggi; ideata bene su modello francese ma realizzata molto male con residence bruttissimi. Per decenni maltrattata dalla gestione pubblico - privata negli ultimi 3 anni è stata correttamente gestita con le piste quasi sempre tutte aperte ed un miglioramento complessivo dei servizi. Strada di accesso sempre pulita (negli anni 80 restavi bloccato con la macchina per assenza di servizio spalaneve), parcheggio sempre accessibile, biglietterie sempre funzionanti e punti ristoro migliorati.
    Non è paragonabile a niente, perchè 30 anni di cattiva gestione non si recuperano mentre quasi tutto il mondo dello sci intorno a te si è organizzato ed è cresciuto migliorando ciò che aveva. Ma per fortuna esiste e come dice qualcuno resiste.
    Certo i finanziamenti, ammesso che giungano e vengano correttamente spesi, arrivano con 30 anni di ritardo.
    Staremo a vedere cosa accadrà ma due domande me le pongo.
    1) le stazioni sciistiche a 1400 mt soffrono e piuttosto che combattere le ragioni del riscaldamento globale ci si sposta più in alto; 2) altrove viene negata la possibilità di ampliamento dei comprensori ed in Molise viene accolta con un poderoso finanziamento.
    Ho qualche perplessità. Il tempo dirà come andrà a finire. Io mi auguro il meglio per Campitello e per il resto d'Italia.
    Passo Lanciano e Rivisondoli, hanno quote di partenza più basse di Campitello Matese. Campitello Matese ha la stesso , meglio le piste, orientamento delle piste della Majelletta e Roccaraso (guardono tutte l'Adriatico). Nel 2016 trovandomi per lavoro a Campobasso, nella pausa caffe, diese una occhiata alla cronaca locale. L'occhio cadde un articolo dove il sindaco , contentissimo, affermava che finalmnete Campobasso aveva superato i 50.000 abitanti, voi direte embe? A Campobasso, città così piccola, vi sono forze dell'ordine per un capoluogo di regione, in più la scuola carabiniere, solo un cretino di delinquente può pensare di andare a Campobasso a fare attività (tra l'altro la REGIONE ha due tribunali, che vuol dire anche due forze di polizia giudiziaria, per una superfice pari a poco più della metà della confinante PROVINCIA di Foggia che ha più del doppio di abitanti ed un tribunale solo, per cui ripeto non reputando imbecilli i delinquenti ................). Lo scritto a beneficio di tutti coloro che non sanno e che non verranno mai dalle ns parti.

Pagina 24 di 27 PrimoPrimo ... 1415161718192021222324252627 UltimoUltimo