Imparare a sciare

puma-83

New member
Ciao Ragazzi! Sto imparando a sciare (ho fatto l'anno scorso qualche lezione) e vorrei andare avanti quest'anno...sci e scarponi appena comprati; da qui a dopo Natale sono libero...quale posto mi consigliate per imparare al meglio e con quale modalità? Se c'è qualcuno che ha la mia stessa necessità della zona Milano/Lecco mi contatti che ci si organizza...Mi raccomando! consigliatemiii!!!
Ciao a tutti!
 
Cervinia ha piste molto adatte per i principianti, da Milano in giornata non puoi trovare di meglio.

La migliore pista che ho visto per imparare è la blu che scende a San Cassiano in Alta Badia, lunga e sempre pochissimo pendente, e per risalire una comoda cabinovia.
 
Be io l'anno scorso ho fatto una settimana a Livigno dove ho iniziato a imparare anche se gli sci li avevo già messi.
Non ho molta esperienza per consigliarti altri luoghi, ma là mi son trovato molto bene e anche le piste mi sembrano adatte ce ne sono molte anche intermedie fattibili.
 
Per imparare, uno dei posti migliori è l'alpe di Siusi! piste larghe come autostrade con pendenza perfette per l'apprendimento!
 
Grazie mille a tutti ragazzi! Continuate a rispondermi! Siete dei miti!
Chi vuole aggregarsi lo faccia che ci organizziamo...tenete conto che sarò un "argento"... :D
Grazie Fabio... :wink:
 
x imparare non c'è sempre bisogno di andare lontano, se non hai pretese esagerate dal punto di vista paesaggistico o se alcuni weekend non hai voglia di andare lontano i piani di bobbio sopra lecco sono l'ideale
 
puma-83 ha detto:
Grazie mille a tutti ragazzi! Continuate a rispondermi! Siete dei miti!
Chi vuole aggregarsi lo faccia che ci organizziamo...tenete conto che sarò un "argento"... :D
Grazie Fabio... :wink:

hai cominciato lo scorso anno e con qualche lezione sei già argento? complimenti.
 
renntiger ha detto:
puma-83 ha detto:
Grazie mille a tutti ragazzi! Continuate a rispondermi! Siete dei miti!
Chi vuole aggregarsi lo faccia che ci organizziamo...tenete conto che sarò un "argento"... :D
Grazie Fabio... :wink:

hai cominciato lo scorso anno e con qualche lezione sei già argento? complimenti.

Eheheheh Grazie! ho visto il video e dovrei essere argento...è tutto da verificare se mi ricordo ancora come stare in piedi quest'anno visto che saranno 10 mesi che non "scio" (parolona).... :D
 
Non te la prendere, stavo scherzando, ma in effetti, sembra che tutti quelli che sciano o da una settimana o da una vita, possano essere collocati nell’argento, base o avanzato che sia.

Beh, se si considerano quelle che sono le specifiche didattiche della classe, in effetti non è sbagliato considerando che si ritaglia praticamente sul 90% degli sciatori. L’argento avanzato cosa prevede?

“Che l’allievo esegua una serie di curve ricercando una diminuzione dello sbandamento tramite una guida più precisa”;

beh credo che una definizione così possa andare bene per chiunque, o no? Va bene per te, ma credo proprio vada bene anche per me o per Blardone o per Rocca... Se sei argento più o meno avanzato, sicuramente verrai ancora a lezione per diventare un oro. La oro base da parte sua cosa prevede? La mitica “conduzione”. Ma se sei capace di farla bene, mica ci vai più dal maestro; per cui sei argento avanzato, così va bene sempre e comunque. Poi vai sul Ventina (e non parlo della Hernegg o della Gran Risa) e ti trovi un mucchio di “argenti avanzati” che non sanno più da che parte venir giù.

Ciao.
 
Ciao e anche se un po' in ritardo benvenuto.

Come diceva colo.stef12 se fai sciate in giornata scegli anche stazioni sciistiche più piccole... ti permettono di risparmiare qualche euro e di solito c'è poca gente...
Se invece fai una settimana filata allora va bene anche un grande comprensorio, tanto quasi tutte le località hanno piste di ogni genere.
 
Scusa, per altro non ti ho risposto, ed era quello che intendevo fare da subito, anche se poi mi sono fatto prendere la mano. Il posto migliore per imparare: il Plan de Corones, e in particolare le piste verso San Vigilio: sono convinto che a Fabio verrà un attacco di bile, ma, come diceva quello là ... provare per credere!!!
 
Scusa, per altro non ti ho risposto, ed era quello che intendevo fare da subito, anche se poi mi sono fatto prendere la mano. Il posto migliore per imparare: il Plan de Corones, e in particolare le piste verso San Vigilio: sono convinto che a Fabio verrà un attacco di bile, ma, come diceva quello là ... provare per credere!!!
 
L'ideale sono i camp di sci, della durata di 4 o 6 giorni.

Sono dei pacchetti di albergo-skipass-scuola sci, con lezioni teoriche, riprese video e tanto altro.

Corsi di sci intensivo, con lezioni di 3 ore giornaliere, a gruppi per ordine di livello, per rivedere la propria tecnica e proseguire nei propri progressi grazie alle nozioni apprese.

Uno dei più famosi è quello della Jam Session a Les Deux Alpes, poi ve ne sono altri organizzati da maestri di sci appassionati. Come quello del Ponte dei Santi in Austria, di cui c'è il topic nella sezione dei reportages :wink:
 
renntiger ha detto:
Non te la prendere, stavo scherzando, ma in effetti, sembra che tutti quelli che sciano o da una settimana o da una vita, possano essere collocati nell’argento, base o avanzato che sia.

Beh, se si considerano quelle che sono le specifiche didattiche della classe, in effetti non è sbagliato considerando che si ritaglia praticamente sul 90% degli sciatori. L’argento avanzato cosa prevede?

“Che l’allievo esegua una serie di curve ricercando una diminuzione dello sbandamento tramite una guida più precisa”;

beh credo che una definizione così possa andare bene per chiunque, o no? Va bene per te, ma credo proprio vada bene anche per me o per Blardone o per Rocca... Se sei argento più o meno avanzato, sicuramente verrai ancora a lezione per diventare un oro. La oro base da parte sua cosa prevede? La mitica “conduzione”. Ma se sei capace di farla bene, mica ci vai più dal maestro; per cui sei argento avanzato, così va bene sempre e comunque. Poi vai sul Ventina (e non parlo della Hernegg o della Gran Risa) e ti trovi un mucchio di “argenti avanzati” che non sanno più da che parte venir giù.

Ciao.


vai tranquillo! So di essere una frana! eheheheh :D
Ci vorrà ancora un bel po' prima di imparare decentemente!
Cmq ci provo! Ora ho un po' di tempo settimana prossima e voglio tentare di migliorarmi...
grazie mille a te e a tutti delle risposte! Continuate così! Grassie mille! :wink:
 
Top