Cerco gli sci da slalom piu agili del mercato

francyfre

New member
Cerco gli sci da slalom + agili del mercato!!!

chi mi puo' aiutatre a trovarli?

fra tanti modelli ho una confusione in testa incredibile!
perosalmente stravedo per i volky racetiger sc di quest'anno (ho difficoltà a riconoscerli) ma sono pronto a cambiare idea

grazie

francesco

Un altra cosa Francy....non duplicare i Topic con la stessa richiesta :D se puoi. Lo so che sei impaziente e vuoi tanto questi sci, ma più leggi, più scii, più ticonfronti con gli altri skifosi, più capirai che per ottenere quello che chiedi non è lo sci "più agile del mercato" che ti serve. Bensì la migliore tecnica e tanta forza. Lo sci è uno sport in cui la componente fisica è assolutamente predominante. Se non sei una persona in forma, allenata, con gambe forti, buona propriocettività, buone doti di equilibrio e coordinazione, lo Slalom ti è precluso. Se hai queste caratteristiche e una buona tecnica, fai slalom non agonistico pure con le tavolette di legno di tua mamma per lavare i panni

Rispondi nell'altro topic che hai aperto e in cui ti ho già risposto, questo abbandonalo, e posta le tue caratteristiche fisiche e tecniche per avere consigli mirati.

Ti dico che il Volkl come sci, detto da skifosi esperti che ne hanno provati tanti, è considerato uno sci "tendenzialmente" rigido, impegnativo, che vuole sempre centralità. Forse per te meglio qualcosa di più pastoso, no? Rossignol e Salomon sono sci morbidi ma nell'altro topic ti ho detto il resto. :wink:

francyfre ha detto:
Cerco gli sci da slalom + agili del mercato!!!

chi mi puo' aiutatre a trovarli?

fra tanti modelli ho una confusione in testa incredibile!
perosalmente stravedo per i volky racetiger sc di quest'anno (ho difficoltà a riconoscerli) ma sono pronto a cambiare idea

grazie

francesco

NON SI APRONO TOPIC DOPPIONI SULLO STESSO ARGOMENTO :straincazzato:

Ora lo sai cosa è successo? Qualche altro moderatore ha cancellato uno degli altri 3 topic, ed io ho cancellato l'altro, ad insaputa....

Peccato che in entrambi c'erano delle risposte che ti erano sicuramente utili.

Che dire... ben ti sta. Hai mai provato a leggere il regolamento e le norme di buon uso del forum prima di intervenire?

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=2832

Malgrado tutto, benvenuto....

Scusate non ho fatto apposta...
Il tuo consiglio mi piace molto, ma io nn so quali possano essere piu' o meno facili del volk, nn ne conosco i modelli, pero' sul fatto che me ne serva uno meno impegnativo in scala assoluta sono d'accordo... quindi comincero' ad informarmi sugli sci di queste 2 marche...

grazie mille

francesco

Mi dispiace che quelle informazioni si siano perse, ma se hai voglia e pazienza potresti darmi informazioni sul tuo livello sciistico (se non ricordo male qualcuno nel topic cancellato ti aveva mandato il link ai video della scuola sci) sui tuoi dati (altezza e peso) e proviamo a discuterne...

E' vero che Voelkl tendenzialmente fa sci rigidini e tosti, ma il SC è il modello più "facile", c'era una recensione di Terios che ne era particolarmente entusiasta.

L'ideale sarebbe di provare qualche modello a noleggio, personalmente ti consiglierei di provare:

Rossignol 8S o X-fight2
Salomon Equipe SC

Altri modelli che sono belli, ma adatti a uno sciatore dal buon livello sciistico (oro base):

Rossignol 9S
Salomon Equipe 3V
Head Supershape
Atomic SL10
Elan SL
Nordica SC

Bravo giovanecollega, mi piace molto il tuo intervento! :wink:

Una sola, piccola, puntualizzazione... più che la forza, sono importanti l'allenamento fisico (uno slalom per le sue caratteristiche di reattività stanca presto) e la tecnica (più la tecnica è migliore, minore è lo sforzo fisico necessario), prima di tutto...

Per uno sciatore ancora in via di perfezionamento tecnico, sconsiglio uno slalom, perchè questo sci per le sue caratteristiche si inserisce in un attimo la curva, senza particolare sforzo... e dando una falsa sicurezza allo sciatore ancora non esperto, che pensa "ma questo sci curva quasi da solo", peccato però poi che spesso non si adopera in chiusura di curva, e alla lunga non lo trovo ottimale per il miglioramento tecnico necessario.

.

Drey....credo alla buona fede di Francy, non l'ha fatto apposta.

Francy hai avuto la prima sfuriata di Drey, che è per il resto un simpaticissimo e preparato skifoso...nonchè moderatore del forum ed apprezzatissimo autore di consigli soprattutto su sci e scarponi...... :ad: tranquillo...ci sono passato anche io :wink:

Quindi, leggi tanti topic con pazienza, ti farai una opinione molto valida di ciò che ti serve. Poi se ti restano dubbi, tra una settimana posta una domanda più dettagliata, Drey sarà il primo ad aiutarti. :wink:

Ecco, come vedi Drey è stato subito una preziosa fonte di aiuto. Avevo scritto prima che fosse postato il suo nuovo intervento.....e mi ha dato ragione prima che lo sapessi ahahah :lol:

Drey, il tuo apprezzamento è fonte di grande orgoglio per un neofita come me a cui hai insegnato tanto..... :ad: :wink:

Francy, Drey ti ha consigliato il noleggio di 2 sci "facili". i modelli che invece ha definito adatti ad un oro base lasciali stare...vanno bene per sciatori esperti. Segui il consiglio di Drey, noleggia degli easy carve e se vuoi il mio personale consiglio...c'è un video della AMSAO..magari vedo di postarti il link....che in modo molto chiaro ti fa vedere i filmati di sciatori per capire il tuo livello. Se non sei almeno argento avanzato credimi, avere lo sci più agile del mercato è l'ultimo dei tuoi problemi..... :D

Drey, io non adulo nessuno. Quando leggo i post di skifosi che mi sembra diano preziosi consigli ad altri skifosi e avvicinino quindi nel modo migliore alla comprensione di questo mondo che io amo alla follia...cerco di darne atto e di indirizzare i nuovi verso chi può dirgli cose utili e ragionevoli. Tutto qui. Sai che abbiamo anche avuto modo di dissentire....ad esempio sui miei ciabattoni TEcnica Diablo ultrafit...... :wink: :lol: ma certo questo non cambia la stima..... :ad: e non la cambia la cazziata che mi hai fatto per il mio post alla robby...al quale ho puntualmente ribattuto...spero usando il fioretto.... :lol: :lol: :ad:

Cerchi uno slalom agile?

Head Worldcup iSL CP13, costruzione CAP con anima in legno:

310157_Worldcup_iSL_DL.jpg

Lunghezze / sciancratura / raggio:

170cm / 116-63-100mm / 12,8m
165cm / 115-63-100mm / 12,0m
160cm / 115-62-99mm / 11,4m
155cm / 114-62-99mm / 10,7m
150cm / 114-62-98mm / 10,0m

E' uno slalom dai cambi rapidissimi (vista l'esigua larghezza centrale), molto agile, buona tenuta sul duro, discreta stabilità.

Lo slalom ideale per chi inizia con questa tipologia d'attrezzo, data l'estrema facilità nell'utilizzo.

:wink:

mia moglie ha comprato l'head supershape qua sopra, l'ha provato questo sabato per la prima volta e ne è rimasta impressionata, dice che la facilità di ingresso in curva strabilia, l'unico difetto è che ci devi stare sempre sopra, se arretri ti spara fuori dalla curva che neanche te ne accorgi.

cmq è contentissima del suo acquisto, lei scia in maniera soft diciamo, sia in conduzione che old style e dice che sto sci le permette di sciare rilassata e senza stancarsi troppo

Se posso darti un consiglio su uno slalom agile ti consiglio i Fisher World Cup , rapidissimi nei cambi di direzione e tenuta da sballo.....spettacolari !!
Nel Dubbio Atomic SL12 (xò devi pestarci di più che con i Fisher) , lascia perdere Elan li ho provati ma non mi hanno soddisfatto per niente (e pensa che li volevo anche comprare!!)

:twisted: :twisted: 8--) :twisted: :twisted:

Io mi son sempre trovato bene con i Volkl sc gialli da 160 cm (io sono 1,80), ne ho provati altri salomon equipe sc e gli head da slalom(non ricordo il nome) ma per ora i volkl sono i migliori.

quest'anno se riesco mi piacerebbe provare sempre da slalom gli atomic e i nordica perchè ho visto nelle ultime gare di coppa del mondo che li usano in parecchi e mi hanno incuriosito(sicuramente gli sci che danno a noi profani sono totalmente diversi da quelli di coppa del mondo, però tanto per farci un giretto di prova son curioso)

una volta ho provato un paio di volkl P50 prima serie marcati worldcup coi numeri di serie stampati sopra(me li ha prestati un mio amico che fa il maestro e ha un po di bazze con la FISI, per cui si è trovato sti sci di non mi ricordo chi, forse la merighetti?) TOTALMENTE UN ALTRO MONDO, non so perchè ma andavano da soli, facevo curve molto molto piu strette, la serpentina non mi è mai risultata cosi facile.....IL BELLO è CHE AVEVENO LE LAMINE COMPLETAMENTE SFATTE, TONDE, INUTILI...fantastici!

Ragazzi, non ci capisco più niente. Giovanecollega consiglia easycarve a noleggio, dani sci da gara che in Italia non si trovano in negozio e sono riservatri agli atleti... c'è qualcosa che non va.... :think:

francyfre, come diavolo scii????

ehm, non avevo visto uorlcap su quelli postati da dani, OVVIAMENTE mia moglie NON ha quelli, lei ha comprato gli slalom carve da negozio