Esperienza Valanga

teosickrider

Well-known member
Mercoledi 5 dicembre.
Quota 2800 mt,-5 gradi circa.
Uno strato di circa 50 cm di polvere nuova,caduta nei 2 giorni precedenti.Pericolo2/3.
Siamo in 3,io e 2 soci(Blankets e Ripa)...io di solito parto sempre per primo,questa volta no.
Lascio partire loro nel canale,di circa 300 mt di dislivello,largezza 5 metri prima,poi piu' largo.Pendenza circa 30 gradi.
Partono e mi aspettano poco piu' in giu',dove c'è un piccolo slargo,io parto e BAAAMMMM parte tutto circa 5 metri dietro di me..almeno cosi' mi dicono.Tutto lo strato di fresca che c'era si stacca.non hai piu' controllo,nessuno...io mi sono ritrovato alla fine,dopo esser stato circa 5 secondi senza vedere la superficie,poi tipo nuotando son tornato su.Il tutto dura circa 15 sec...che sembrano un'eternita'.Nella discesa sono andato contro 1000 roccie sulla schiena,fortunatamente avevo paraschiena,paraculo e casco e,ovviamente ARVA.
Risultato?Un bello sghetto,uno dei miei made'nAk perso,che spero di trovare quest'estate,una bella botta sopra al culo,casco bozzato,maschera rotta tranciata.

ragazzi state attenti...sempre tutte le protezioni....e sempre tanta attenzione...
matteo
 
sti cazzi Teo...

che cazzo di avventura ovvio che la valanga è sempre un pericolo l'importante è uscirne illesi...

per fortuna sei tutto intero
 
merda! il tuo racconto mi ha fatto venire i brividi

per fortuna che hai avuto la possibilità di raccontarcelo

grazie teo del report..... sapere come si sono svolte le cose aiutaa capire e a prevedere

dov'eri? in vallè immagino
 
accidenti......

raccontaci tutto in dettaglio, ci aiuta veramente a capire e prendere coscienza del pericolo.

soprattutto con questa prima neve la smania da powder rischia di farci abbassare troppo la guardia

comunque hai ragione: casco e paraschiena sempre! non solo Arva
 

.

Gia'...spero di essere stato e di essere d'aiuto.Se mi dovete chiedere qualcosa fate pure.
Ero in Svizzera...Andermatt,dove ho lo stagionale (lo specifico perchè non è che nn conosco il posto...anzi... ) :(
 
....hai foto del canale?

e.... "nuotare" e galleggiare sono fondamentali, viene "naturale", t'è venuto d'istinto o come?

e ancora... come si è fermata la slavina? non ha preso anche i tuoi amici? o il pendio s'era addolcito?
 
mariodb ha detto:
....hai foto del canale?

e.... "nuotare" e galleggiare sono fondamentali, viene "naturale", t'è venuto d'istinto o come?

e ancora... come si è fermata la slavina? non ha preso anche i tuoi amici? o il pendio s'era addolcito?

Si il nuotare mi è venuto d'istinto..in effetti non è tanto differente da un'onda che ti frulla.
la slavina si è fermata perchè il canale si apre alla fine e,anche,il pendio si addolcisce,si.
"fortunatamente" ha preso me e Ripa,che avevamo casco e tutto..io pero' son quello che ha preso proprio in mezzo,Ripa era piuttosto sul fianco,infatti si è fermato 100 metri sopra di me.Blankets non l'ha preso.Era senza casco...dico solo questo.
 
sti ..zzi. fortuna che puoi scriverlo.

la valanga era di neve polverosa da quanto mi sembra di capire o era a lastroni?
 
Grazie mille per il racconto teo, mette davvero i brividi.
quindi tu hai pensato a nuotare e non a riparati anche se sentivi delle botte oppure a metterti le mani davanti la bocca come alcuni dicono?
Sciavi senza i laccetti ai bastoncini vero?
 
Azz teo,

sono felice alla fine per come è andata!

avevate sentore che mollasse qualcosa? avevate fatto qualche prova?
 
mao65 ha detto:
sti ..zzi. fortuna che puoi scriverlo.

la valanga era di neve polverosa da quanto mi sembra di capire o era a lastroni?

Allora...la neve era polverosa..ma si son formati dei lastroni...credo che fosse quella leggermente piu' dura in superficie,quella consolidata la notte...

Si...ho pensato a nuotare e non a ripararmi ne' a mettere le mani davanti alla bocca....la cosa è istantanea..non hai il tempo di ragionare...
I laccetti dei bastoni ce li avevo...

No..non avevamo piu' o meno nessun sentore che mollasse perchè avevam gia' fatto il canale di fianco un paio di volte ed era tutto a posto...infatti la guida con cui ho parlato mi ha detto che aveva fatto lo stesso canale alla mattina(c'era 1 traccia infatti) e che probabilmente il distaccio è dovuto alla temperatura leggermente maggiore.


Ora devo prendere pure gli sci nuovi... :uuue: :uuue: anche se credo sia il minor dei mali che potevan capitare...misento,anzi ci sentiamo abbastanza miracolati.
 
ma teo dovevi metterti a uovo e cercare di stare sopra la valnga non sotto
azzzz fortuna che puoi contarla ti è andata bene sta volta :?mm
 
Top