tenere rossignol zenith z5 o volkl racetiger gs racing?

dark55

New member
ciao raga,
ho un problema da risolvere.mi sono ritrovato due paia di sci regalati cosa mi consigliate?
tenere i rossignol anno 2007 attacco axium 300
o i volkl attacco ipt 11 anno 2007?
aiuto .in caso vendo il paio che non mi serve.fatemi sapere se qualcuno è interessato.io scio abb. bene argento avanzato e mi piace viaggiare forte ma non troppo.entrambi gli sci sono 170 io peso 90 kg e sono 1 e 80.
datemi un consiglio grazie.

Penso che per le tue caratteristiche fisiche e per le tue attitudini in pista entrambi gli sci siano corti.... 175 per entrambi sarebbe stato meglio. Quanto agli attacchi, per te sarebbe necessario un attacco da almeno 12 DIN visto che nel tuo caso si dovrebbe tarare a non meno di 8,5 DIN.

Il mio consiglio? Fatti un giro con entrambi e vendi quello che trovi meno adatto a te.

che brutta situazione! ricevi due paia di sci in regalo e in entrambe i casi hai un attacco sottodimensionato per il tuo peso. inoltre come già detto da Drey il GS è un po' corto (aggiungo che forse un po' impegnativo per un argento avanzato) mentre il Rossignol credo si possa rivelare un po' morbido, o tecnicamente "leggerino" se migliori un po' la tecnica. :shock:

tra le due io proverei ad andare da un negoziante chiedendo se mi cambia l'attacco del Volkl con uno da 12 o 14din, e poi proverei a rivendere quello da 11.
il Rossignol invece proverei a rivenderlo così com'è, in modo da poter chiedere un prezzo maggiore, in quando "mai usato".
se vedi che con il Volkl fai fatica ti consiglio di investire i soldi ricavati dalle vendite in qualche lezione! :D

grazie mille per i consigli.ps penso di aver spedito un topic qusi uguale in un'altra sezione perche non trovavo piu dove era questo msg scusate!

riprendendo il topic nell'altra sezione quali potrebbero essere le problematiche legate ad un attacco come il mio e le dimensioni "cortine"dello sci?

drey ha detto:
Non sono d'accordo con Mich sul fatto che il GS rosso possa essere troppo per il nostro amico, poichè è uno sciatore pesante. Se uno ha tanta voglia di progredire, non dovrebbe aver problemi a prendere la mano a uno sci un po' al di sopra del suo livello. La misura come ben ha detto renntiger è cortina... per lui ci vorrebbe un 175 cm.

Non sono d'accordo con THOM sul discorso degli attacchi. Quello da 11 è già un po' scarsino. L'attacco lavora al meglio fino ai 2/3 circa della scala massima. Quindi, se il nostro amico, sciatore di buon livello, lo deve regolare ad 8, è chiaro che l'attacco ideale sia quello da 12 DIN. Perchè, se per un qualsivoglia motivo (suola degli scarponi consumata, sciata molto energica, gamba molto allenata) 8 non dovesse bastare, si dovrebbe regolarlo più in alto, con conseguente minore affidabilità dell'attacco. Non è corretto prendere un attacco da 10 DIN per farlo lavorare a 8,5; non è corretto prendere un attacco da 11 DIN per farlo lavorare a 9,5, e così via....

:ad: :ad: :ad:

Appreso. 8--)

dark55 ha detto:
riprendendo il topic nell'altra sezione quali potrebbero essere le problematiche legate ad un attacco come il mio e le dimensioni "cortine"dello sci?

Non perfetta affidabilità dell'attacco se tirato al limite.

Sci snaturato nella sua essenza (uno sci da gigante preso corto non è divertente come uno slalom della stessa lunghezza, e resta poco sicuro e stabile in velocità, per via della minor misura), e rischio di arrivare facilmente ai suoi limiti strutturali, a maggior ragione se si ha il "piedino pesante", con 2 conseguenze: lo sci perde stabilità e rischia di snervarsi prima del tempo.

Senza contare che uno sci sottodimensionato è un giocattolino... ci fai di tutto... e voi trovate più gratificante gestire uno sci con una bella struttura o uno sci che gira quasi solo a pensarlo?

Drey a riguardo degli attacchi ne ho parlato con marco Ornello...per me (95kg) mi ha venduto l'attacco da 12DIN dicendo che quello da 14 era troppo. Da ciò ne ho dedotto che x il nostro amico l'attacco da 11 è sufficiente. Forse non è ottimale, ma neanche da cambiare. E' pacifico come l'oceano che se ha possibilità di averne uno da 12 o 13 meglio, ma io fossi in lui, al momento non lo cambierei. Tutto qua. :wink:

Per quanto riguarda il discorso sci-misura sono d'accordo con te. :wink:

sono riuscito a spuntare il cambio con il 175cm ora direi che posso stare tranquillo.
unico dubbio il gs a detta di tutti è un pò rigido quindi mi consigliate di spingere sul "pedale"in pista,cioè cercare la curva con più gamba o restare sui curvoni ma dosare velocità e pressione?ciao

chi è interessato ad un paio di rossignol z5 zenith oversize axium 300nuovi di pacca mai usati lunghezza 170 cm?fatemi sapere.prezzo tra i 390 e 410.ciao anno 2006/2007 dimenticavo.vendo causa doppio regalo(sarò sfigato nè :lol: )