TERMOFORMATURA SCARPETTE GARMONT

qualcuno conosce temperature e tempi di termoformatura per le scarpette dei Garmont (G-Fit) ?

qualcuno ha provato una termoformatura home made?

dovrei farne 3/4 paia e quest'anno volevo provare a farlo "in casa".

grazie
 
KiKKo83 ha detto:
io ho fatto tutto in negozio:
scaldati per 10 minuti nel loro "forno"
e dopo tenuti addosso 30 minuti

certo è il sistema normale - siccome però la termoformatura si dovrebbe rifare anche ogni stagione- e siccome devo rifarla io e farla ad altre 3 scarpe volevo trovare il modo di farlo home made....per questo chiedevo
 
KiKKo83 ha detto:
io ho fatto tutto in negozio:
scaldati per 10 minuti nel loro "forno"
e dopo tenuti addosso 30 minuti

certo è il sistema normale - siccome però la termoformatura si dovrebbe rifare anche ogni stagione- e siccome devo rifarla io e farla ad altre 3 scarpe volevo trovare il modo di farlo home made....per questo chiedevo
 
vai in negozio a chiedere a che temperatura la fanno e poi metti le scarpette nel forno tarato a quella temperatura :lol:
 

.

Da istruzioni devi mettere la scarpetta in forno per 12 - 15 minuti a 120 gradi ... io l'ho fatto sui miei Megaride ed è andato tutto bene, attento una volta calda. Comunque la procedura è la seguente.
1 metti in forno la scarpetta
2. IMPORTANTE, altrimenti poi ti fa male!: metti uno spessore sulle dita dei piedi (tipo un calzino tagliato ed un po di carta), in modo da creare 5-7 mm di spazio
3 inserisci un calzino leggero sopra tutto
4 tira fuori la scarpetta
5 ancora ben calda mettici il piede dentro ed inserisci il tutto nello scafo (in modalità ski, altrimenti non entra!)
stringi, non troppo, altrimenti poi, quando ti serve, non riesci più a stringere abbastanza lo scarpone e muoviti su e giù come stessi sciando fino a quando non si raffredda.

Importante: quando metti la scarpetta, tieni bene il linguettone, in modo che non si muova troppo e non faccia "grinze"!

Ciao!
marco
 
Io di solito le scaldo a 80° in forno per 15 min. senza il plantare interno, tolte dal forno metto il plantare le inserisco negli scarponi che calzo stringendoli al minimo e li tengo fino a che non si sono raffreddati
 
Grazie Alpinauta! Ricapitolando: accendo il forno, aspetto che si scaldi a 80°, e poi le caccio dentro per 15 minuti? Ma tu usi il forno apposito, o quello da cucina?
 
Ma non sono tanti 120 gradi? Non si rovina? Quando poi la indossi non scotta?

five.eight hai provato a farlo?

l'ho fattto portandole a ca. 100°. più che quando le quando le indossi - hai comunque le calze che un po proteggono, scottano quando le maneggi, ma è questione di un attimo.

io poi, senza particolari accorgimenti per gli spessori, le ho indossate, infilate negli scarponi e chiuso tutto in posizione da discesa. ca. 15 min muovendo solo le dita dei piedi.
E' andato tutto perfettamente.

Le altre volte lo avevo fatto solo in assistenza ma il risultato è stato praticamente buono allo stesso modo.
 
Pardon, riapro questa vecchia discussione.
Ho le scarpette termoformabili G-fit dei miei Garmont Helium che hanno iniziato a farmi male, quindi vorrei provare a termoformarle nuovamente.
Avrei a questo punto delle domande:
- leggo temperature di cottura delle più svariate, 120°, 100°, 80°: qual'è quella giusta ?
- si dice di inserire in forno le scarpette senza plantare, come mai ? E' perchè si rovina ? Lo chiedo in quanto io lo ho incollato alla scarpetta perchè in camminata si muoveva, ora staccarlo sarebbe un problema....
 
Il plantare si deforma, specialmente se e’ plantare ortopedico su misura, quindi va tolto. Confermo max 80 gradi , possibilmente proteggendo le scarpette con un telo ( ne ho viste parecchie andare arrosto a contatto con il metallo caldo del forno) , imbottire tutte le parti del piede dove si vuole acquisire volume aiuta molto.
 
Top