la pista da sci più ripida

zelda

Member
Mi sto interessando della coppa del mondo in badia (dove spero di andare a dare un'occhiata) e ho letto che la gran risa ha la max pendenza del 53 per cento :shock: . Secondo voi è la più ripida o avete notizie di piste più ripide? Ho cerco quanto è "erta" la croda rossa di sesto, ma non ho trovato info... :wink:
 
Non so se ti riferisci esclusivamente alle pista di CDM, comunque io la piu ripida che ho fatto è la Direttissima di Kitzbuhel, con pendenza massima del 70% di cui allego due foto, la prima all'inizio della pista e la seconda alla fine del primo muro che rende meglio di qualsiasi altra cosa l'idea della pendenza... basta contare le persone a terra!!!
15365-kitz.jpg

15366-kitz-2.jpg
 
dilettanti...Piculin di San Vigilio Marebbe, 78% pendenza max, la pista con più pendenza in Europa (parola di maestro della zona)
vi assicuro che è mostruosa! :shock:
 
ale_ska77 ha detto:
Dicevo in qualche post fa...
La più ripida o quasi... Franco Bertod di La Thuile, un muro di 73%!!!! Davvero da paura...

Provala se ne hai la possibilità...

Ale

la Bertod di LT è di certo la più ripida che ho fatto..e alla gran risa le fa una pippa...con la nebbia non fa impressione, sembra solo di gettarsi nel vuoto..ma quando la nebbia si alza ti rendi conto bene della pendenza! :shock:
 

.

qualcuno che l'ha provato mi sa dire quant'è circa la pendenza massima del Grand Couloir del mont Saulire a Courchevel? E' una pista, ma non battuta, vorrei provarla a Natale ma mi fa un pò paura, e una volta che si decide di farla non è che si può cambiare idea, e non si può neanche andare alla partenza, guardare sotto e poi scendere da altre parti. Da sotto (pista rossa) certo si può avere una idea, ma credo che l'attacco iniziale (il punto più duro) è lontano.

Scendo perfettamente in tutte le piste nere pendenti, per esempio la 3 di La thuile o la Piculin

Couloirs-south-512x384.jpg
 
Ok.... sulla funzione cerca, RadioCelestino te gai reson.... :oops: però io volevo solo scoprire per CURIOSITA' qual'era proprio la più dritta di tutte! Al di là del fatto se è giusto saperle fare, se val la pena, etc etc... :wink: E per ora la Piculin è la più "erta". O no?
Ps. Ho visto il nuovo avatar di Michela ed è bellissimo
 
il primo muro del colletto verde al monginevro.. saranno solo 50 metri ma onestamente non vedi sotto sembra di andare nel vuoto e il 90% delle persone venno a vedere e poi tornano in dietro.. poi naturalmente quando la fai non è niente
 
marco85 ha detto:
dilettanti...Piculin di San Vigilio Marebbe, 78% pendenza max, la pista con più pendenza in Europa (parola di maestro della zona)
vi assicuro che è mostruosa! :shock:

quoto in pieno, ma solo se la si prende bella stretta sulla sinistra :wink:

Comunque aggiungerei anche la direttissima di campiglio:quando sparano, i primi metri del muro finale sono veramente ripidi, per via della neve che si accumula...
 
marco85 ha detto:
dilettanti...Piculin di San Vigilio Marebbe, 78% pendenza max, la pista con più pendenza in Europa (parola di maestro della zona)
vi assicuro che è mostruosa! :shock:

veramente tosta, dipende sopratutto che neve trovi...
 
AirTheGuy ha detto:
marco85 ha detto:
dilettanti...Piculin di San Vigilio Marebbe, 78% pendenza max, la pista con più pendenza in Europa (parola di maestro della zona)
vi assicuro che è mostruosa! :shock:

veramente tosta, dipende sopratutto che neve trovi...
io l'ho beccata ghiacciatissima la mattina, e spappata al pomeriggio con cumuli di neve spaventosi, che formavano gobbe che rendevano la pista più difficile di quel che è già...praticamente non l'ho mai fatta con neve bella.
 
marco85 ha detto:
AirTheGuy ha detto:
marco85 ha detto:
dilettanti...Piculin di San Vigilio Marebbe, 78% pendenza max, la pista con più pendenza in Europa (parola di maestro della zona)
vi assicuro che è mostruosa! :shock:

veramente tosta, dipende sopratutto che neve trovi...
io l'ho beccata ghiacciatissima la mattina, e spappata al pomeriggio con cumuli di neve spaventosi, che formavano gobbe che rendevano la pista più difficile di quel che è già...praticamente non l'ho mai fatta con neve bella.

Per forza hanno fatto una pista dove non aveva senso farla....
 
mat83 ha detto:
marco85 ha detto:
AirTheGuy ha detto:
marco85 ha detto:
dilettanti...Piculin di San Vigilio Marebbe, 78% pendenza max, la pista con più pendenza in Europa (parola di maestro della zona)
vi assicuro che è mostruosa! :shock:

veramente tosta, dipende sopratutto che neve trovi...
io l'ho beccata ghiacciatissima la mattina, e spappata al pomeriggio con cumuli di neve spaventosi, che formavano gobbe che rendevano la pista più difficile di quel che è già...praticamente non l'ho mai fatta con neve bella.

Per forza hanno fatto una pista dove non aveva senso farla....

no, semplicemente ci sono stato l'altro anno, disastroso in ogni dove dal punto di vista sciistico...quindi la mattina era bella dura, al pomeriggio con le temperature africane dello scorso inverno si spappava tutta...ma speriamo che l'inverno scorso sia solo un brutto ricordo...
quanto alla pista è molto bella, ha un pianetto iniziale, poi iniziano circa un 1km di pista praticamente verticale quasi all'80% di pendenza...l'ultimo tratto è più dolce, e alterna pianetti a muri improvvisi.
credo che fin'ora sia stata una delle piste più belle che io abbia mai fatto, paragonabile alla Stelvio, Sasslong, Cimpinoi e Gran Risa.
 
Top