SALOMON CROSSMAX W12 FISCHER RX8 ?

cichetto69

New member
sono ormai al traguardo,dopo consulti su forum,giornali,negozianti,amici e internet son arrivato alla scelta di questi due sci. la scelta è dovuta anche dal fatto che nella mia città e dal negoziante fra tutti i modelli in commercio gli unici disponibili erano questi due.
come detto peso 75kg alto 175cm categoria oro base o quasi ,vorrei uno sci x tutta la giornata,per pista,più sulla curva medio,ricerca tecnica,sciata tranquilla,che mi permetta nei prossimi anni di migliorare avendo uno sci all'altezza. che mi dite fra i due??????
crossmax w12 nuovo modello monta un attacco più economico dello Z12
fischer rx8 dell'anno scorso anno

il prezzo di vendita è molto simile

grazie per la vs. pazienza :D :D :D :D :D

personalmente non saprei suggerirti, visto che non ho mai provato l'RX8, però bisognerebbe capire bene cosa vuol dire che monta un"attacco più economico dello Z12". :think:
se ti danno lo sci bello con un attacco di basso livello a questo punto prendi il Fischer! se invece l'attacco non è lo Z12, ma qualcosa alla pari è un altro conto e possiamo star qui a pensare cosa è meglio. :D

l'attacco dovrebbe essere il SALOMON 610 (non so qule tra i due 610) penso sia un'attacco non di alto livello, ma penso che sia decente, ,turistico, e onestamente non so se questo attacco possa impoverire così tanto lo sci da fargli perdere le sue qualità.all'esperto:pensi che io si possa perdere tanto con quell'attacco?

il Salomon 610 è un attacco di livello inferiore... diciamo che è l'attacco più economico che abbiano in Salomon! anche a livello di piastra non è la stessa "Smartrack" (o qualcosa del genere) che si monta con lo Z12, che invece è l'attacco "top-level" per un uso allround, visto che ci sono poi i vai 9-etc che sono più corsaioli. a livello di prestazioni non so se con questo attacco e questa piastra "easy" lo sci si impoverirebbe, ma di certo tu ci perderesti in termini di sicurezza, visto che terresti l'attacco da 10Din oltre sul limite di sicurezza consigliato mentre con lo Z12 avresti più margine e quindi più sicurezza. con i tuoi 75kg l'attacco sarebbe almeno a 7 e la zona in cui la sicurezza è massima finisce a 6.6 con un attacco da 10din, fino a qui poco male, ma metti che gli sci si staccano per niente e devi tirare di più l'attacco? sempre meno sicuri... :no:

io a questo punto preferirei prendere l'RX8, che dovrebbe avere gli attacchi FX12, senza pensarci ulteriormente. :D
lo sci è di pari livello, forse sarà un po' più rigido, ma niente di eccessivo, visto che è pur semre un allround e non un modello race.

personalmente è una cosa che mi irrita molto che il negoziante proponga degli sci belli (Crossmax12) con degli attacchi economici per poter offrire il pacchetto ad un prezzo più interessante per l'acquirente... il negoziante ci guadagna qualche € in più e l'acquirente compra una Audi con i cerchi della Skoda, ma spesso non se ne accorge. :?mm

.

grazie race kitten per il tuo consiglio ma non ho ben afferrato le misurazioni che hai esposto ma ho capito il concetto.ho notato che il FISCHER ha un raggio più stretto 14 rispetto al SALOMON .ora il dilemma è sci dello scorso anno ,con qualche differenza, o sci di quest'anno ma con incognita attacco? :uuue: :uuue: :uuue: e pensare che oggi ero ormai deciso per il SALOMON :uuue: :uuue: :uuue: :uuue: :uuue:

RaceKitten ha detto:
io a questo punto preferirei prendere l'RX8, che dovrebbe avere gli attacchi FX12, senza pensarci ulteriormente. :D

io il mio parere l'ho dato e mi pare di esser stato abbastanza chiaro sul fatto gli attacchi 610 siano un prodotto inadeguato... :shock:

cichetto69 ha detto:
grazie race kitten per il tuo consiglio ma non ho ben afferrato le misurazioni che hai esposto ma ho capito il concetto.ho notato che il FISCHER ha un raggio più stretto 14 rispetto al SALOMON .ora il dilemma è sci dello scorso anno ,con qualche differenza, o sci di quest'anno ma con incognita attacco? :uuue: :uuue: :uuue: e pensare che oggi ero ormai deciso per il SALOMON :uuue: :uuue: :uuue: :uuue: :uuue:

Scusa, ma come sarebbe incognita attacco?

Vai dal negoziante e chiedigli se ti mette lo Z12 come dovrebbe essere.

Comunque ecco spiegato il prezzo uguale fra il Fischer 07 e il Salomon 08 :no:

gli rx8 del 2007 sono questi?

50bf_1_b.JPG

e questi quelli del 2008?

95b7_3.JPG

gli rx8 mod 2007 con attacchi fx12 a 300 euro è un buon prezzo o è altino?

io voglio dare un consiglio che sembrerà assurdo ai più....

visto che oramai si è obbligati a montare l'attacco che vogliono le case, atomic i suoi rossignol i suoi salomon i suoi, ecc ecc... valuta anche questo fattore e prova a vedere quale attacco ti da la maggior sicurezza e la maggior possibilità di sganciamento... ;)

i fischer son quelli del 2007 con attacco fischer, a €337, cm170 ho qualche dubbio sulla lunghezza, visto che sono alto 175cm, pensavo che forse la misura più indicata è 165cm ma non essendoci.........
che ne dite?

per i crossmax w12 ho capito l'imbroglio: lo sci è accompagnato da una piastra e un attacco di tipo noleggio,livello economico,e quidi ho lasciato,perdere come giustamente mi indicava RACE KITTEN

pensate che si senta tanto la differenza sul fischer fra 165cm e 170cm, :think: :think: :think: :think: :think:

alnencini sport oggi mi han detto che gli rx8 di quest anno sono uguali a quelli del 07 e nn li hanno nemmeno presi... quindi da quel che ho capito quelli del 2007 sono quelli che ha postato mich mentre quelli che ho postato io dovrebbero essere quelli del 2008 infatti la serigrafia cambia leggermente... giusto?