Regolare Diamir Freeride

Nik85+

Dolomitiano
Domanda stupida: per regolare la lunghezza dei diamir FR, basta agire sulla vite indicata dalla freccia?
Per mettere la misura giusta, devo guardare solo la lunghezza in mm dello scarpone? Posso inserire lo scarpone nell'attacco per regolarlo meglio? Ci sono altri punti da sapere?
Grazie in anticipo! :perlaneve: :pIACERE:

frev5.jpg
 
No, quella vite non la devi toccare. Devi regolare la vite posteriore in modo che poi con lo scarpone inserito la testa della vite sia a filo con la plastica.
 
io no n lo so e aspetto una risposta; però e normale che tiro il tallone ai diamir fino all' 80% perchè non si staccano al primo tuffo in fresca??
 

.

avviti, sviti la vite in fondo alla barra, e regoli sulla misura in mm del tuo scaropne poi provali e vedi se ci sono laschi o se va stretto ulteriormente.
talloniera diamir
15352-talloniera-diamir.jpg
 
Grazie mille!
Nel mio caso, è quella indicata dalla freccia? Ma come fa quella vite a far scorrere la talloniera? :?
A cosa serve quel "coso" rosso, che si può spingere?

fr2cs4.jpg
 
la vite scorre dentro tutta la barra e si avvita alla talloniera.
quel blocchetto rosso è una novità del modello diamir freeride plus.
va usato quando la talloniera è bloccata in posizione discesa, lo si fa scattare e così si ha una sicurezza che evitache la barra si sblocchi specie dopo un un cliff facendoti ritrovare in posizione telemark
 
Grazie mille powder!
Quindi girando la vite, a seconda del senso di rotazione, si fa avvicinare o allontanare la talloniera?
 
ehm, momento. Powder non per contraddiri ma quel cosino rosso non dovrebbe scattare. l'uso è come negli altri attacchi diamir, ovvero non lo usi, lui fa tutto da se e non scatta.

in effetti alla fine non è neanche "fatto per" non far sbloccare la barra, ma è una conseguenza. Infatti quell'aggeggino rosso è un ammortizzatore, ovvero permette allo sci di mantenere tutta la sua elasticità lungo tutto lo sci e di non avere a causa della barra completamente rigida(ovvero a causa dell'assenza dell' "ammortizzatore), come succede con gli altri diamir, una parte di sci rigido, ovvero quella centrale dove sta l'attacco.

chiaramente essendo negli altri attacchi diamir la barra completamente rigida quando lo sci si piegava più di tot(come nel caso di salti o curve potenti) la talloniera forzava parecchio e tendeva ad aprirsi. ora l'ammortizzatore assorbe quell'energia e permette allo sci di piegesi di più, liberando maggiormente la naturale curvatura della lamina.

p.s. ho provato a spiegarlo, ma solo a parole è difficile... :lol:


PUUUUUDDDDDDDDDDRRRRRRRRRRRRRRAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
devi regolare la talloniera come spiegato giustamente prima e poi non dimenticare assolutamente la regolazione del puntale!!! infatti sopra il puntale c' è una grassa vite che devi regolare per adattarla al puntale dello scarpone
 
Golfarman ha detto:
ehm, momento. Powder non per contraddiri ma quel cosino rosso non dovrebbe scattare. l'uso è come negli altri attacchi diamir, ovvero non lo usi, lui fa tutto da se e non scatta.

in effetti alla fine non è neanche "fatto per" non far sbloccare la barra, ma è una conseguenza. Infatti quell'aggeggino rosso è un ammortizzatore, ovvero permette allo sci di mantenere tutta la sua elasticità lungo tutto lo sci e di non avere a causa della barra completamente rigida(ovvero a causa dell'assenza dell' "ammortizzatore), come succede con gli altri diamir, una parte di sci rigido, ovvero quella centrale dove sta l'attacco.

chiaramente essendo negli altri attacchi diamir la barra completamente rigida quando lo sci si piegava più di tot(come nel caso di salti o curve potenti) la talloniera forzava parecchio e tendeva ad aprirsi. ora l'ammortizzatore assorbe quell'energia e permette allo sci di piegesi di più, liberando maggiormente la naturale curvatura della lamina.

p.s. ho provato a spiegarlo, ma solo a parole è difficile... :lol:


PUUUUUDDDDDDDDDDRRRRRRRRRRRRRRAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!

hai fatto bene a spiegarlo io ho il diamir freeride bianco non il plus e perciò non ho mai visto il cosino rosso da vicino, avevo intuito che serviva a evitare la posiziuone telemark ma non conosevo di precio il suo funzionamento
grazie della spiegazione.
 
Top