Laax

denielsan

New member
Lo sciclub del mio paese organizza una gita a laax per questa domenica, qualcuno ha mai sentito parlare di questo comprensorio della svizzera??? Dicono che è bello...
 
A me hanno detto che è meraviglioso, ma cambiano spesso le condizioni climatiche... in poco tempo si passa da nevicate fredde a "caldo torrido"...
 
Laax è molto molto bello. C'è una delle discese più lunghe della Svizzera se non delle Alpi. Da 2.800 a 1.100 m. non so se in 17-18 km. non ricordo bene. E' un comprensorio vastissimo. Per passare da un estremo all'altro ci vuole un sacco di tempo tra impianti e sciare.

Da provare!
 
Mi correggo. La pista è lunga 14 km.
Comunque è davvero impressionante: ha tratti piuttosto ripidi e alcuni molto semplici. E' molto varia.
 
Ci sono stato le domeniche 12 e 26 marzo...FANTASTICO!!

Mi sa che è poco conosciuto rispetto all'Engadina, Lenzerheide, Davos ecc. ma ne vale veramente la pena. Dislivelli elevati, piste che normalmente superano i 5 km di lunghezza, fino a quella di 14 km.
Provate a girarlo tutto in un giorno solo se ci riuscite...è immenso da far spavento.

Problema clima: qui il tempo è davvero mutevole , basta dire che domenica 26 sono arrivato che piovigginava e sono tornato all'autobus con 18 °C e un sole incredibile (lascio immaginare la neve)
Domenica 12 invece a 2.200 m. c'erano -15°C e raffiche a 60 all'ora.

Piste: ovviamente spettacolare la 10, quella di 14 km da La Siala 2.800 m. a Flims 1.100 m. Consiglio la 65, nera bella e varia, un pò su pendii aperti e un pò nel bosco, dai 2.258 m. del Crap Sogn Gion ai 1.100 di Laax. Poi segnalo la 64, la 44, la 12 in un canalone breve ma ripido, la 24 e mi raccomando non pedetevi il Vorab e la sua pista 35 nera. Prima gustatevi il panorama che arriva fino alla pianura tedesca, poi tuffatevi da 3000 m. a 1.700 m. passando da un colletto stretto e quasi vertiginoso e attraverso un lungo vallone isolato che sembra fuori dal mondo.

La cartina dell'Alpenarena è qui:
http://www.myswitzerland.com/wispo_images/karten/432_KARTE.jpg

Buon divertimento a chi vorrà passare di qui. Da Milano sono poi solo 220 km.
 
Ci sono stato le domeniche 12 e 26 marzo...FANTASTICO!!

Mi sa che è poco conosciuto rispetto all'Engadina, Lenzerheide, Davos ecc. ma ne vale veramente la pena. Dislivelli elevati, piste che normalmente superano i 5 km di lunghezza, fino a quella di 14 km.
Provate a girarlo tutto in un giorno solo se ci riuscite...è immenso da far spavento.

Problema clima: qui il tempo è davvero mutevole , basta dire che domenica 26 sono arrivato che piovigginava e sono tornato all'autobus con 18 °C e un sole incredibile (lascio immaginare la neve)
Domenica 12 invece a 2.200 m. c'erano -15°C e raffiche a 60 all'ora.

Piste: ovviamente spettacolare la 10, quella di 14 km da La Siala 2.800 m. a Flims 1.100 m. Consiglio la 65, nera bella e varia, un pò su pendii aperti e un pò nel bosco, dai 2.258 m. del Crap Sogn Gion ai 1.100 di Laax. Poi segnalo la 64, la 44, la 12 in un canalone breve ma ripido, la 24 e mi raccomando non pedetevi il Vorab e la sua pista 35 nera. Prima gustatevi il panorama che arriva fino alla pianura tedesca, poi tuffatevi da 3000 m. a 1.700 m. passando da un colletto stretto e quasi vertiginoso e attraverso un lungo vallone isolato che sembra fuori dal mondo.

La cartina dell'Alpenarena è qui:
http://www.myswitzerland.com/wispo_images/karten/432_KARTE.jpg

Buon divertimento a chi vorrà passare di qui. Da Milano sono poi solo 220 km.
 
irebec ha detto:
come si arriva a Laax?

Partendo da Milano: autostrada A8 fino alla dogana svizzera di Chiasso Brogeda. Seguire l'autostrada svizzera (credo sia la A2) fino poco dopo Bellinzona dove si svolta per il San Bernardino.
Passato il tunnel si scende fin poco oltre Thusis; l'uscita di preciso non la ricordo, ha un nome tedesco. Comunque sul cartello dell'uscita c'è scritto anche Flims, che è il primo paese del comprensorio.
Una volta lasciata l'autostrada si sale verso sinistra (rispetto al senso di marcia in autostrada) e in circa 10 km. si è a Flims. Laax Murtscheg è poco più avanti ed è il posto migliore per partire.
 
Tranquillo il posto è bellissimo e i soldi dello skipass sono ben spesi... Io ci sono stato il 26 febbraio, purtroppo il tempo era pessimo con neve, freddo scarsa visibilità e vento, ma c'era di che divertirsi lo stesso! Non perdere la pista di Cdm! Per quel che riguarda la neve puoi salire fino ai 3000 però in basso mi sa che troverai palta perchè da quelle parti la prim@@@@a si è già fatta sentire molto... Peccato perchè anche la nera che scende in paese è divertente
 
Top