consiglio sci: dynastar speed, head ixrc1200, crossmax 12w o

phoenix

New member
Ciao,

vorrei acquistare un nuovo modello di sci.

- sono alto 1.91 e peso 90 KG
- livello oro base , 28 anni , buona forma fisica.
- cerco sempre di migliorare il mio stile
- cerco uno sci polivalente: scio sempre in pista e amo le curve ad ampio raggio veloci, ma allo stesso tempo mi piace muovermi con agilità a serpentina tra le cunette quando la neve è "sporca" ( e ciò avviene molto frequentemente )
- vorrei spendere max circa 500 €

Mi sono orientato sui modelli race mountain/all round top level
In particolare ho trovato in un negozio un Crossmax Salomon W12 a un prezzo interessante. Dite che può essere un buono sci polivalente? La misura può andare bene ( la misura massima è il 178 cm .... sarà sufficiente per me )?

Altri modelli che mi hanno colpito sono l'Atomix sx 10 B5 180 cm ( che però non riesco a trovare in nessun negozio ) e il Volkl Tigershark 182 cm o 178 cm ( anche se mi lascia perplesso che il centro sia un pò largo )

Ho girato molti negozi ... e quasi tutti mi hanno consigliato dei sci Race Carve da 178 cm ( ex Volkl RaceTiger, Dynastar Course , ... ). Inoltre ho trovato un'ottima offerta su degli Atomic GS9 nuovi dell'anno scorso ... però ho paura di trovarmi in difficoltà nella serpentina.

Grazie in anticipo per i consigli

Ciao, secondo me il Crossmax 12 è il migliore degli sci nominati, per l'uso che ne vuoi fare.
Ho sciato alcuni anni con l'atomic GS9 che è piu rigido del salomon nelle code e quindi concede meno a chi si siede un pò.
Inoltre sono meno larghi dietro e(a confronto con i salomon) è come avere la sensazione che manchi l'appoggio nelle curve a corto raggio. Decisamente più impegnative da compirere,
si fa sentire molto la differenza.
L'atomic SX non l'ho mai provato, ma tra tanti elogi del salomon in giro (personalmente non ne sono un grande fan) lo preferirei al rivale.
Idem per il Tigershark, nessuna prova effettuata.
Gli sci dovrebbero essere di un altezza compresa tra il naso ed il mento, piu o meno siamo lì direi..

per il Salomon la misura di 178 è la massima, per cui c'è poco da fare... per quanto riguarda l'SX 10 b5 il livello credo sia lo stesso, non posso esprimermi però perchè ho provato il Crossmax 12 ma non Atomic. :think:
dato che hai una buona tecnica ti consiglio anche l'SX12, che è più rigido e a parità di misura di certo sarà più stabile del Salomon.
per quanto riguarda Volkl sconsiglio il Tigershark, visto che è molto largo al centro (anche a me non piace uno sci lento nell'inversione) e pare anche molto costoso.

visto che la tua tecnica è buona è la forza fisica non dovrebbe mancarti credo tu possa tranquillamente considerare un racecarver, che sarebbe più solido rispetto ad un allround e ugualmente maneggevole, anche perchè per forza di cose sarebbe un po' corto. sul fatto di faticare nella serpentina dipende dala tecnica... se sei un oro base e vuoi migliorare credo che sia del tutto gestibile!

grazie mille per le rapide risposte!

dunque ... il crossmax 12W 178 cm mi arriva sopra al naso .... quindi dite che come lunghezza potrebbe andare bene? Io preferisco un sci maneggevole, ma non vorrei avere un sci instabile nei curvoni veloci ( che adoro fare quando le condizioni delle piste lo permettono ). Altrimenti dovrei indirizzarmi su un altro sci ( anche se in questa categoria il crossmax mi ispira molto ) ... avete qualche cosa da suggerirmi?
dopo quello che mi avete detto però anche il gs9 mi intriga ... e il racetiger della volkl com'è ? nel caso, sarebbe meglio nella misura 178 o 183?

se consideri un racecarver come misura devi indirizzarti sulla massima che fanno: di norma un racecarver si prende in misura compresa tra la propria altezza e 5cm in meno, per te magari non è possibile, visto che non so quante case facciano sci da 185-190 in questa categoria...
il concetto è che devi prederlo nella misura lunga! :wink:

il Racetiger RC è uno sci un po' rigido (ovviamente più rigido del Crossmax), che ha una buona tenuta anche su neve molto dura e io non l'ho trovato particolarmente impegnativo...
le mie considerazioni però prendile con le pinze, visto che io sono 170 x 72 kg!

a livello di racecarver i modelli che ti posso consigliare sono:
Atomic GS10
Elan GS race
Fischer RC4 world cup RC
Head Supershape Speed (pare sia meglio del Volkl, ma non l'ho mai provato)
Volkl Racetiger RC

per quanto riguarda il Crossmax 12 la misura è quella giusta, anche perchè è la massima, ma visto che ti piacciono i curvoni e la stabilità forse Salomon non è la casa ideale, visto che i suoi sci sono tendenzialmente un po' morbidi e tu invece sei uno sciatore "massivo" :D

Considerando quanto detto da te fin d'ora metteri in ordine:
Head IXRC 1200 di mich
Elan Gs
Atomic Gs10
ecc..
Ho provato a fine della scorsa stagioneiglii head Xrc e sono buoni, agili, adatti nelle curvone e nelle seprentine. Un poco piu rigidi nelle code dei salomon forse e un poco piu adatti a tenere.
Per essere onesto il limite di qntrambi i modelli in quanto a velocita sul duro sono stati facili da trovare e "sentire", e quindi gli ELAN da gs potrebbero fare al caso tuo. PIu rigidi di entrambi i sopracitati ma semplici da usare nella loro categoria.
Gli atomic li terrei se hai voglia metterti un poco di piu alla prova, soprattutto nello stretto.
Gli altri nominati non li ho provati..
La misura dei salomon va bene, stesso indice per gli head. Per i GS quoto kitten ma non mi farei dei pianti se li trovassi un po piu corti.

interessanti questi Head iXRC1200 ... e se riuscissi a trovare quelli dell'anno scorso farei un affare (credo siano simili come caratteristiche tecniche, giusto?). Qualcuno mi sa dare qualche indicazione del negozio più vicino dove poterli comprare o che li abbia in offerta speciale ?

Thanks

Io forse forse vendo i miei che sono nuovi modello 07/08 (non te lo so dire fino al 9 dicembre però 8--) ). Ovviamente, vado contro i miei interessi, per il prezzo ti conviene prendere quello dell'anno scorso che appunto è uguale come caratteristiche tecniche.

FedeEsse tu hai provato sia l'Elan GS race che il GS10? è effettivamente più impegnativo il GS10?! consideriamo che Phoenix è un oro base: ha già una sciata buona!
chiedo solo perchè mi incuriosisce che l'Atomic lo consigli solo se si vuole mettere alla prova... tanto per fare un paragone con il mio sci... rispetto al Racetiger RC l'Atomic GS10 è proprio un altro pianeta? :think:

....se avete ancora pazienza di ascoltarmi :perlaneve: ....
altro modello: Dynastar Speed ( non lo speed course ). Sulla Guida Tecnica ne parlano benissimo, è catalogato come Race Mountain ( dicono che sia un buon compromesso: si avvicina ad un gigante ma è più versatile ). Fra l'altro dovrei riuscirlo a trovare presso il mio negozio di fiducia a cernusco ( questo per me conta tantissimo ... devo fare un pò di KM ... ma lavorano veramente alla grande, sia per le modifiche agli scarponi che per le lame (veramente eccezionali sul ghiaccio) )).
Ho letto che c'è anche il modello da 182 cm ... ma loro mi avevano consigliato di restare sul 178 cm....