icona Skitags: Artesina - Prato Nevoso - Frabosa Soprana [19]

Pagina 116 di 117 PrimoPrimo ... 1666106107108109110111112113114115116117 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1726 a 1740 di 1755

Discussione: Info e News - Mondolè Ski (Artesina, Prato Nevoso, Frabosa Soprana)

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Goku1975 Vedi messaggio
    Ciao Mike, ero su oggi e ti confermo che i lavori procedono...stanno costruendo la linea verso il collegamento di artesina, in settimana sono arrivati anche i pozzetti della tecno alpin sono una decina comunque stanno procedendo abbastanza bene.

Sabato forse torno in zona e magari faccio anche un po di foto.

Ciao
    Ecco alcune foto dei lavori di innevamento artificiale. Si conferma che fanno innevamento verso il collegamento.

Le foto le ho fatte dalla cabinovia.

Ciao

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Cuneo_ski Vedi messaggio
    Cmq l'artesinero su facebook ha scritto che fra 10 mesi iniziano i lavori per l'esaposto sulla Turra, sapevatelo.
    Ho letto gran bella notizia una esaposto lassu ci vuole tutta, cosi diventa una figata!!!
    Anteprime allegati Anteprime allegati Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	P_20200913_100534.jpg
Visite:	19
Dimensione:	195.6 KB
ID:	74124   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	P_20200913_122653.jpg
Visite:	16
Dimensione:	151.2 KB
ID:	74125   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	P_20200913_122700.jpg
Visite:	23
Dimensione:	132.5 KB
ID:	74126   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	P_20200913_123057.jpg
Visite:	19
Dimensione:	147.9 KB
ID:	74127   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	P_20200913_123424.jpg
Visite:	21
Dimensione:	118.8 KB
ID:	74128  

Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	P_20200913_123112.jpg
Visite:	20
Dimensione:	144.4 KB
ID:	74129   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	P_20200913_123110.jpg
Visite:	21
Dimensione:	127.1 KB
ID:	74130  

2. Skife per Goku1975:

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol M19

Predefinito

Mah, io continuo a chiedermi perchè credete che innevino il collegamento... se c'è proprio una cosa che non interessa ne ad artesina ne a prato nevoso, è il collegamento... che poi prato investa dei soldi propri per facilitare alla gente la strada per artesina, è pura fantascienza...
    La linea passerà certamente da li e arriverà fino in punta al rosso, ma la priorità di prato è innevare punta alpet, dove sgancia la cabinovia, la pista easy (che è quella che soffre maggiormente al momento e su cui devono portare neve con i gatti) e fare la pista che affaccia verso il collegamento (anni fa riuscirono a batterla per 3-4 settimane)
    Poi c'è la creazione della nuova pista "fun" per la quale hanno fatto il contratto 2 anni fa con l'azienda che deve allestirla ma hanno sospeso proprio a causa del fatto che c'erano problemi di innevamento.

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Teo Vedi messaggio
    Mah, io continuo a chiedermi perchè credete che innevino il collegamento... se c'è proprio una cosa che non interessa ne ad artesina ne a prato nevoso, è il collegamento... che poi prato investa dei soldi propri per facilitare alla gente la strada per artesina, è pura fantascienza...
    La linea passerà certamente da li e arriverà fino in punta al rosso, ma la priorità di prato è innevare punta alpet, dove sgancia la cabinovia, la pista easy (che è quella che soffre maggiormente al momento e su cui devono portare neve con i gatti) e fare la pista che affaccia verso il collegamento (anni fa riuscirono a batterla per 3-4 settimane)
    Poi c'è la creazione della nuova pista "fun" per la quale hanno fatto il contratto 2 anni fa con l'azienda che deve allestirla ma hanno sospeso proprio a causa del fatto che c'erano problemi di innevamento.
    Teo, probabilmente faranno entrambi ok che vogliono portare innevamento maggiornamente in cima al alpet ma di sicuro vogliono fare anche il collegamento proprio per aumentare la possiblità di evitare di fare poche settimane con il collegamento aperto. Aggiungo che il mondole se vuole crescere deve ragionare in ottica di comprensorio e non di singola stazione.

Ho visto che i pozzetti sono 39 una bella botta in termini di investimento lance ect..

Comunque il progetto della pista "fun" non ho visto su VIA, tu hai qualche informazione dove reperire informazioni ufficiali o ufficoose?

Ciao
    Mike
    Ultima modifica di Mike1976; 15-09-2020 alle 07:35 PM.

6. Skife per Mike1976:

Predefinito

Francamente non so quanto serva l'innevamento sul collegamento essendo andato a sciare al Mondolè con e solo innevamento ottimale, per Prato direi che potrebbe limitarsi alla stradina dall'incrocio a sbucare sulle piste del Rosso, forse basterebbero 6/7 lance.
    Prato credo che ora stia spendendo principalmente i soldi della regione, un milione e mezzo, nemmeno pochi, per il resto dovrebbe essere a posto a parte forse un bacino di accumulo in più.
    Concordo che se non si programma su base del comprensorio Mondolè si fa poca strada, resterà un accozzaglia ben lontana da una moderna stazione sciistica.

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol M19

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Mike1976 Vedi messaggio
    Teo, probabilmente faranno entrambi ok che vogliono portare innevamento maggiornamente in cima al alpet ma di sicuro vogliono fare anche il collegamento proprio per aumentare la possiblità di evitare di fare poche settimane con il collegamento aperto. Aggiungo che il mondole se vuole crescere deve ragionare in ottica di comprensorio e non di singola stazione.

Ho visto che i pozzetti sono 39 una bella botta in termini di investimento lance ect..

Comunque il progetto della pista "fun" non ho visto su VIA, tu hai qualche informazione dove reperire informazioni ufficiali o ufficoose?

Ciao
    Mike
    Io il progetto l'ho visto in una presentazione a prato, l'avevano anche postata sui social, era più o meno al tempo della presentazione della telecabina, poi si è arenato il tutto.
    Il problema del collegamento poi, c'è stato solo due anni fa, quando artesina per varie problematiche non ha innevato la parte che scende al colletto, che è l'unica che soffre in quanto è ventata, prende solo tutto il gg, e ha un fondo pietroso, quest'anno problemi di collegamento non ce ne sono stati.
    per innevare il collegamento, bastano 2 turbine... una in cima a rocce che innevi la discesa verso prato, e una in cima al colletto che faccia mucchi di neve da stendere ogni gg col gatto.

Concordo sul fatto che dovrebber ragionare come mondolè... ma sono ben cosciente che prato e artesina mai l'hanno fatto e mai lo faranno...

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Cuneo_ski Vedi messaggio
    a parte forse un bacino di accumulo in più.
    Quello è il punto caldo, l'attuale bacino già fa fatica a coprire la conca, se non fanno a breve un bacino in zona caudano basta un anno strano e sono al palo, con un sacco di lance e non abbastanza acqua per farle funzionare.
    Già quest'anno gli è andata bene che con il covid la stagione è finita un mese prima, altrimenti a pasqua si sciava sulle pietre.

Predefinito

La cosa importante secondo me raggionare in termini di comprensorio, ragione sulle stazioni ormai è un concetto obsoleto...o meglio non fanno molta strada.

Detto cio, ogni lavoro che viene fatto in ottica di comprensorio o solo stazione dal mio punto di vista è positivo in quanto porta un benificio.

Ora se fanno una parte del collegamento e sono senza lago oppure fanno il lago e non fanno innevamento....in ogni caso è un miglioramento...quindi che ben venga.

Spero comunque che nel breve Prato e Artesina fanno i seguenti lavori:

Prato:

• Terzo lago
    • finalizzazione o potenziamento dell'innevamento su rosso/collegamento artesina
    • Realizzazione pista fun
    • SGA BLU

Artesina:

• SGA 6 posti sulla turra (anche se 4 posti, va bene)
    • Innevamento artificiale rocche
    • Innevamento articiale turra (con lago)
    • Innevamento artificiale canalone

Con questi interventi mirati, ma costosi migliorano molto tutto e garantiscono un buon servizio tra impianti e innevamento artificiale.

Ovviamente questo è un mio pensiero.
    Ciao

10. Skife per Goku1975:

Predefinito

Di questa pista Fun non ne avevo ancora sentito parlare, ma intesa come a Pila e Corvatsch? un mix fra freeride e pista battuta quando è tutto schiacciato; immagino si debba sviluppare a dx della Rossa dove mi dicono ci fosse un tracciato poi dismesso.

Il resto lo do per acquisito, Prato sostituirà la quadrilenta (forse già la prossima stagione tranne vogliano prima consolidare il successo della cabinovia spostando lì parte dell'accesso alla stazione, ma poi hanno potenziato il parcheggio in quota come previsto?), Artesina ha annunciato l'impianto sulla Turra e l'innevamento sarà semplicemente questione di sopravvivenza.

Il mio 'desiderata' è più ambizioso, come leggevo sul forum principe dell'impiantistica queste stazioni a quote medie faticheranno a far quadrare i conti solo con l'affluenza pur importante dei w-e, troppi costi, con l'innevamento sempre più necessario a tutte le quote.
    Imho la strada per questi comprensori medio-grandi è competere ed attirare clientela straniera (dell'est o dall'India... poco me ne importa).

Quindi pensando al dopo olimpiadi che accenderanno i riflettori sulle Alpi Italiane:

- Almeno un arroccamento degno per la Turra (la Castellino deve sparire, indecente), una cabinovia usata l'ideale, la sopra c'è spazio per i ciaspolatori, fondisti, merenderos vari...
    - Un impianto ad agganciamento unico sul Malanotte, un comprensorio serio non può trascurare la sua pista migliore, e le due biposto (con un collegamento alto migliorato) magari riposizionate sulle piste a sx della Moro che partono solo un centinaio di metri più in basso dell'arrivo della monoposto e meriterebbero la possibilità di ricircolo (la Moro e i suoi infiniti skiweg li do per persi).

12. Skife per Cuneo_ski:

13. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

siete molto/troppo ottimisti... artesina se fará la 6 posti non credo avrá i fondi per fare molto altro, se prato puó contare su una societá impianti che é anche un’immobiliare e dunque ha dove attingere per fare investimenti, artesina o attinge da finanziamenti vari, o é al palo...

Predefinito

Segnalo che verra aumentata la portata oraria della cabinovia il rosso passando dagli attuali 1800 a 2400. Gli ovetti sono gia presenti nel magazzino, devono essere solo montati.

Ciao
    Mike

16. Skife per Mike1976:

Predefinito

Segnalo che verra aumentata la portata oraria della cabinovia il rosso passando dagli attuali 1800 a 2400. Gli ovetti sono gia presenti nel magazzino, devono essere solo montati.

Ciao
    Mike
    ottimO!!!!!!!!!!!!!!!!bella notizia

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Ciao
    Mike
    Mi vien da ridere... han problemi a far girare quelli che hanno... speriamo che aggiungendone li risolvano...

Predefinito

6posto sulla Turra? ma la pista è abbastanza larga per smaltire il flusso?
    oppure la rallentano e quindi tanto vale fare una quadriposto, no?.
    lo ammetto mi piacciono gli impianti grandi e veloci ma poi non riesco a sciare se c'è tropla gente.
    forse era meglio passare metà giornata in coda ma non avere la calca sulle piste? chissà

Predefinito

La portata NON È legata al numero dei posti. Puoi fare 6 posti da 1800 persone orarie e 4 posti da 2400.

Per la cronaca, le 2 sciovie di adesso ne portano 1800.

Predefinito

Mah non mi sembra che la Rossa abbia dato particolari problemi a parte l'ultimo guasto causato da un violento temporale, comunque l'aumento era già programmato dall'inizio.
    Si sa quanti sono gli ovetti in più?

Invece la Turra credo possa reggere benissimo l'esaposto che comunque non incrementerà di tanto l'afflusso in pista, paradossalmente potrebbe aumentare la coda alla partenza in caso di 'successo travolgente'...
    Comunque due stagioni fa avevano provato a battere quattro piste in Turra, volendo ne smisti di gente lassù.

Predefinito

Era l'anno in cui ero andato io, intorno al 20-25 novembre, con mia figlia. E mi ero divertito molto stando quasi sempre su quelle 4 piste, visto che non c'erano i collegamenti aperti e metà Artesina era pure chiusa. Una giornata comunque perfetta.

- - - Updated - - -

https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=88676

Pagina 116 di 117 PrimoPrimo ... 1666106107108109110111112113114115116117 UltimoUltimo
-